Motore inchiodato... speriamo bene!
Motore inchiodato... speriamo bene!
Dopo 166.000 km in poco più di 4 anni, con tutti i tagliandi fatti alle scadenze giuste in un centro Volkswagen, la mia T-Cross (Urban 1000 benzina, 95cv) è finita in assistenza con il carro attrezzi. Che tristezza!
Al tentativo di accensione ha fatto uno scossone e poi non è più partita. Batteria nuova cambiata un mese fa, benzina fatta due giorni prima al solito posto. Ero in marcia da meno di mezz'ora, con sosta di 15 minuti.
La smonteranno per vedere che è successo al motore, ma rischia di essere un problema non da poco.
A qualcuno è successo? Com'è finita?
Grazie
Al tentativo di accensione ha fatto uno scossone e poi non è più partita. Batteria nuova cambiata un mese fa, benzina fatta due giorni prima al solito posto. Ero in marcia da meno di mezz'ora, con sosta di 15 minuti.
La smonteranno per vedere che è successo al motore, ma rischia di essere un problema non da poco.
Grazie
- Alessandro_1
Re: Motore inchiodato... speriamo bene!
dai speriamo con poca spesa, facci sapereElisa MNF ha scritto: 28/07/2025, 18:20 Dopo 166.000 km in poco più di 4 anni, con tutti i tagliandi fatti alle scadenze giuste in un centro Volkswagen, la mia T-Cross (Urban 1000 benzina, 95cv) è finita in assistenza con il carro attrezzi. Che tristezza!
Grazie
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
Purtroppo il verdetto del centro Volkswagen è arrivato. Il motore è andato... non sanno cosa possa aver provocato il danno, sembrerebbe scarsa lubrificazione, il che mi stupisce perché nei report dell'altro centro VW, in cui ho fatto tutti i tagliandi, il cambio d'olio è scritto...
Mi dispiace davvero...cosa farai ora?
T-Cross Sport Smoky Grey, 1.0, 95Cv, R-Line Exterior Pack, cerchi in lega Rochester 6Jx16 Black, Climatronic, App-Connect, We Connect, Ruotino, Tech Pack con Blind Spot, Vetri oscurati, Videocamera per retromarcia Rear view.
Spesa da film horror ma ho scelto di resuscitare la T-Cross con un motore nuovo. Ammetto di non essere pronta a dirle addio! E poi via in viaggio!!
Anche la mia ha avuto, all'inizio, un intenso consumo d'olio, ma è scritto nel libretto che da nuova è normale. Ho fatto tutti i controlli previsti dalla casa con controllo dell'olio ed è tutto normale, almeno fino ad ora. La mia ha fatto tre anni a giugno...ho fatto anche il pacchetto manutenzione, approfittando della promozione di luglio, per essere tranquilla... ma credo che dovrò prendermi l'abitudine di controllare il livello dell'olio da sola, alzando il cofano ogni tanto. Per curiosità, a quale centro VW ti sei affidata per la manutenzione (basta la zona)?Elisa MNF ha scritto: 01/08/2025, 21:49 Spesa da film horror ma ho scelto di resuscitare la T-Cross con un motore nuovo. Ammetto di non essere pronta a dirle addio! E poi via in viaggio!!
T-Cross Sport Smoky Grey, 1.0, 95Cv, R-Line Exterior Pack, cerchi in lega Rochester 6Jx16 Black, Climatronic, App-Connect, We Connect, Ruotino, Tech Pack con Blind Spot, Vetri oscurati, Videocamera per retromarcia Rear view.
Mi chiedo ma prima del fattaccio nessuna spia accesa o avviso olio basso?Mi fa strano.
Ciao, facendo un breve riassunto,Ti sei iscritta lo stesso giorno del fattaccio, quindi prima non hai avuto problemi. Come hanno scritto la mancanza di olio sarebbe stata segnalata dall’auto, l’unica possibilita che una cosa del genere succeda è dovuta al fatto che l’olio ci sia ma che sia esaurito e quindi non lubrifichi a sufficienza. Visti i tuoi km avresti dovuto fare 5 tagliandi ( ogni 9 mesi). Se è cosi non c’è logica, diversamente se i tagliandi sono meno puo dipendere dall’olioElisa MNF ha scritto: 31/07/2025, 16:57 Purtroppo il verdetto del centro Volkswagen è arrivato. Il motore è andato... non sanno cosa possa aver provocato il danno, sembrerebbe scarsa lubrificazione, il che mi stupisce perché nei report dell'altro centro VW, in cui ho fatto tutti i tagliandi, il cambio d'olio è scritto...
Buongiorno,
capisco che a lei piaccia la T-Cross ma 166 mila km in 4 anni sono più di 40 mila km/anno,
penso che saranno in moltissimi concordi con me che per un 1.0 3 cilindri sono "troppi"...
La con tali chilomentraggi sarebbe molto meglio un'auto più grande con il 2.0 TDI.
Comunque,premesso che non sono un meccanico,ma dal sintomo "Al tentativo di accensione ha fatto uno scossone e poi non è più partita" mi dà
l'idea di rottura cighia di distribuzione,con urto valvole/pistoni (forte scossone quando il motore inzia ad accendersi...già sentito da un collega su skoda fabia....).
Però posso sbagliare....
Comunque se la mia arrivasse a 160 mila senza mai un problema prima sarei già contento...
capisco che a lei piaccia la T-Cross ma 166 mila km in 4 anni sono più di 40 mila km/anno,
penso che saranno in moltissimi concordi con me che per un 1.0 3 cilindri sono "troppi"...

La con tali chilomentraggi sarebbe molto meglio un'auto più grande con il 2.0 TDI.
Comunque,premesso che non sono un meccanico,ma dal sintomo "Al tentativo di accensione ha fatto uno scossone e poi non è più partita" mi dà
l'idea di rottura cighia di distribuzione,con urto valvole/pistoni (forte scossone quando il motore inzia ad accendersi...già sentito da un collega su skoda fabia....).
Però posso sbagliare....
Comunque se la mia arrivasse a 160 mila senza mai un problema prima sarei già contento...

- Alessandro_1
quoto in totoHans ha scritto: 10/08/2025, 15:04 Buongiorno,
penso che saranno in moltissimi concordi con me che per un 1.0 3 cilindri sono "troppi"...![]()
Però posso sbagliare....
Comunque se la mia arrivasse a 160 mila senza mai un problema prima sarei già contento...![]()
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...