Cronologia eventi acquisto auto Volkswagen T-Cross R-Line 115 cv Black Line 2026
targa HC 1XX XX
concessionario ufficiale Volkswagen, “Ceccato Automobili Due S.r.l.” di Vicenza
importo pagato 28.500 (euro 16.500 per ritiro mio veicolo usato + bonifico euro 12.000)
no finanziamento
13 gennaio 2026 immatricolazione auto nuova
16 febbraio 2026 comparsa spia arancione triangolare “avaria cambio automatico” a km 730
17 febbraio 2026 ricovero auto in officina della Concessionaria su indicata. Da questa data ad oggi 6 maggio l’auto non è più uscita! dall’inizio dell’avaria NON HO MAI AVUTO UN MEZZO SOSTITUTIVO! Sempre bellamente lasciato a piedi dopo aver comprato un’auto nuova...
seguono nel primo mese vari tentativi di aggiornamenti software e configurazioni veicolo senza mai addivenire a nulla per poi sostituire la centralina del servosterzo, suggerito dagli ingegneri VW interpellati telefonicamente dalla concessionaria.
24 marzo 2026
36° giorno di fermo veicolo, PEC per messa in mora della Concessionaria tramite mio Avvocato di Vicenza
31 marzo 2026
la Concessionaria mi informa della volontà di sostituire il piantone dello sterzo. La stessa risponde al mio legale, tramite PEC, che al momento il ricambio non è disponibile e non si hanno tempistiche per reperirlo.
9 aprile 2026
52° giorno di fermo veicolo, invio seconda PEC indicando la volontà di risolvere il contratto, riavere la somma pagata (28.500 euro) e chiedendo 5.000 euro per danni subiti, con tempistica di 5 giorni per saldare il tutto a mio favore. La Concessionaria risponderà poi il 23 aprile, rifiutando tutto quanto richiesto.
13 aprile
56° giorno di fermo veicolo. Chiamata di Ceccato Autodue S.r.l. per confermare l’indisponibilità del pezzo.
16 aprile
59° giorno di fermo veicolo, si tenta, bonariamente, una sostituzione veicolo con uno simile.
La risposta della concessionaria è “non possiamo rimetterci noi”!
Unica proposta fattibile:
- sostituzione possibile solo considerando il mio veicolo come USATO
- solo con un mezzo simile ma già immatricolato “km 0” il 30.01.2026
- versamento da parte mia di 3.500 euro a loro favore
23 aprile
66° giorno di fermo veicolo. PEC (n.3) da mio Avv.to per la “ Negoziazione Assistita” alla Concessionaria. Cominciano i 30 giorni in cui se non c’è risposta da parte della Concessionaria si deposita l’inizio del procedimento legale al Tribunale di Vicenza.
27 aprile
71° giorno di fermo veicolo. Invio modulo di contatto, tramite sito uff.le VW, a Volkswagen Italia servizio Clienti per esporgli la mia problematica.
28 aprile
72° giorno di fermo veicolo. Ricevo chiamata da VW Italia, che mi informa di non essere a conoscenza del mio caso. Chiede tutte le informazioni a riguardo e mi rimanda ad un aggiornamento lasciando la cosa in sospeso.
1 maggio
75° giorno di fermo veicolo. Inviata segnalazione a testata AL VOLANTE.
Ad oggi, 6 maggio, 80° giorno di fermo veicolo, tutti tacciono, io continuo a essere a piedi e fare i salti mortali con la 500 di mia moglie, il conto alla rovescia prosegue..