Richiesta informazioni pagamento

Aspettando T-Cross, il punto sugli ordini e consegne
Rispondi
Marco_2023
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/01/2023, 18:42

Richiesta informazioni pagamento

Messaggio da Marco_2023 »

Buonasera a tutti
Oggi mi sono recato presso concessionario Volkswagen per un preventivo su una polo in quanto avrei da dare indietro la mia Fiesta con 70000km del 2011.
Mi hanno fatto un preventivo però mi han detto che occorreva attendere dai 6 agli 8 mesi e mi han proposto un bellissimo tcross in pronta consegna 1.0 benzina.
Essendo un regalo mio padre vorrebbe pagare in una soluzione unica ma il concessionario ha detto: 3000 euro me li dai con finanziamento in tre anni che copre furto incendio e tagliandi, gli altri anche con assegno. Ma è proprio obbligatorio fare un finanziamento?grazie e buonaserata
torelik
Messaggi: 313
Iscritto il: 29/11/2020, 21:44
Località: Torino

Re: Richiesta informazioni pagamento

Messaggio da torelik »

Ciao Marco, premetto che non è assolutamente "obbligatorio fare un finanziamento".

Non so quali interessi nascosti ci siano, poiché oggi i concessionari fanno "carte false" per venderti l'auto con il finanziamento...
Sicuramente hanno provvigioni dalle società di leasing o finanziarie.
Capisco perfettamente chi ritiene utile o necessario richiedere un prestito per l'acquisto di un'autovettura nuova o usata che sia.
Personalmente, a parte le prime auto negli anni di gioventù, non ho mai preso in considerazione tale sistema, risparmiavo e quando avevo raggiunto la cifra utile per il cambio cercavo il modello che mi interessava.

Ritengo poi che l'intelligenza del venditore emerga quando comprende immediatamente chi ha di fronte non andando oltre insistendo provocatoriamente. Se ho precisato che non mi interessa il finanziamento evita di proporlo, la cosa mi da assolutamente fastidio.
Da un concessionario (non VW) ho dovuto discutere e quasi maltrattare il venditore pregandolo di non continuare perché me ne sarei andato subito rivolgendomi ad altro conce (era arrivato addirittura a valutare e considerare quali fossero i miei interessi economici usufruendo del finanziamento non intaccando il capitale in banca per pagare cash). Sono fatti miei e decido io senza interferenze altrui.

Poi per principio non voglio vincoli, nel senso che se ritengo di vendere l'auto dopo sei mesi oppure dopo un anno, avendola pagata totalmente sono libero da ogni problema burocratico (estinguere in anticipo un prestito ha dei costi non indifferenti).
Questo è il mio pensiero.
Saluti 👋
😀
T-Roc R-Line 1000 TSI manuale (ex T-Cross ex Taigo)
paolo2145
Messaggi: 264
Iscritto il: 25/06/2019, 23:30
Località: San Lazzaro di Savena -BO
Contatta:

Re: Richiesta informazioni pagamento

Messaggio da paolo2145 »

Per quanto riguarda me ricorro da tempo al finanziamento, il vantaggio è poter restituire l'auto a fine periodo con un valore assicurato.
Certo tutto ha un prezzo, pagare sull'unghia di certo è meno oneroso, a conti fatti.
Il venditore propone il finanziamento per un suo tornaconto, credo, e credo anche che la maggioranza di acquisti da parte di privati sia di questo tipo, e non solo per l'auto.
paolo
Riky
Messaggi: 110
Iscritto il: 03/09/2022, 12:26

Re: Richiesta informazioni pagamento

Messaggio da Riky »

Lo svantaggio del valore auto é che non hai mai niente in mano di tuo quindi tutte le volte parti da zero senza anticipo.Perché l'auto che dai dentro serve a coprire il debito rimasto.Fatto per una bmw secoli fa e mai più.Secondo me il buon vecchio finanziamento classico rimane un buon compromesso.Questa t cross l'ho saldata subito con bonifico,e il venditore non ha fatto storie per finanziamenti obbligatori ecc...Mi sembra anche giusto io cliente decido come pagare😉
Rispondi