Connettività con smartphone

Discussioni su problemi T-Cross
corrado
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/11/2021, 10:17

Connettività con smartphone

Messaggio da corrado »

Ciao a tutti,
ho acquistato da circa un mese una T-Cross Sport 110CV.
Il concessionario mi aveva assicurato che potevo collegare il mio smartphone Huawei Mate 10 lite con sistema operativo Android 8.0.0 con un semplice cavetto ed utilizzare le App in particolar modo Android auto.
Purtroppo così non è.
Ho scritto alla Volkswagen all'indirizzo e-mail : appconnect-support@volkswagen.de e mi hanno risposto che:
il servizio di App Connect è un servizio relativo a We Upgrade, che non è stato ancora da me acquistato. App Connect è un servizio differente dal contratto stipulato per i servizi We Connect; il primo ha un costo di una tantum e, pertanto,una volta acquistato rimarrà a vita. Quando il servizio sarà disponibile nell' InCar Shop, sarà visibile tra le opzioni di acquisto (previsto per il quarto trimestre dell'anno).

Qualcuno può aiutarmi a capire? Devo solo attendere che l'applicazione (a pagamento) sia disponibile nella sezione shop del menù?
Preciso che provando a collegare con un cavetto il telefono riesco ad ascoltare la musica presente sullo smartphone e che ho regolarmente scaricato e registrato l'app We Connect.

Grazie e scusate ma da solo non so come regolarmi.

Grazie per l'attenzione
Corrado
torelik
Messaggi: 313
Iscritto il: 29/11/2020, 21:44
Località: Torino

Re: Connettività con smartphone

Messaggio da torelik »

Ciao Corrado, premetto che il utilizzo un iPhone quindi non conosco il mondo Android.

Quando un anno fa acquistai la T-Cross e presso il concessionario scaricai l'app WeConnect e dopo alcuni problemi a fatica risolti, l'abbinamento tra il telefono e l'auto (infotainment) funzionò regolarmente sia con il cavetto che tramite wifi.

Ho comunque dovuto configurare sul telefono la funzione Apple Car Play. Penso tu lo abbia fatto con Android Auto.
Tutt'ora funziona il navigatore Waze che la parte telefonica e musicale.

Scaduto l'anno però alcuni servizi dell'App WeConnect non funzionano più in quanto a pagamento (puoi leggere il relativo thread aperto dal sottoscritto).
E' anche saltato l'abbinamento con alcune informazioni tra l'auto e l'app WeConnect e pare, a detta del conce, che la causa sia un aggiornamento del software che faro tra qualche giorno.

Il suggerimento mio è di prendere un appuntamento con il conce e pretendere la soluzione del problema con l'aiuto dei loro tecnici.

L'auto è nuova l'hai pagata che va bene....... pretendi la loro assistenza.

Saluti. 😀😀
😀
T-Roc R-Line 1000 TSI manuale (ex T-Cross ex Taigo)
Massimo56
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/09/2021, 22:55

Re: Connettività con smartphone

Messaggio da Massimo56 »

Buongiorno, per il collegamento wifi senza cavetto serve minimo android 10, invece con il cavetto il collegamento deve essere possibile scaricando sul cellulare android auto. Inizialmente anche io ho avuto problemi ed avevo eseguito il collegamento con un cavetto normale di ricarica allora consigliato da un commesso mediaworld ho acquistato un cavetto specifico per dati e da quel momento va tutto bene. Non se se e' un caso ma vale la pena provare. La we connect con il funzionamento delle app del cellulare credo non centri nulla.
Domespo
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/12/2021, 7:48

Re: Connettività con smartphone

Messaggio da Domespo »

Confermo tt ciò che è stato scritto, con un cavo dati a me funziona basta associare il telefono all'auto via Bluetooth e con molta pazienza funzionerà.
corrado
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/11/2021, 10:17

Re: Connettività con smartphone

Messaggio da corrado »

Grazie a tutti

Comprerò un cavo dati e vi aggiorno!!!
corrado
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/11/2021, 10:17

Re: Connettività con smartphone

Messaggio da corrado »

Ciao a tutti,
ho comprato un riduttore da USB classica a mini-USB ed utilizzato il cavetto originale del telefonino ma niente da fare. Continua a non funzionare.
Ho provato con di tre telefoni diversi: Huawei Mate 10 lite con sistema operativo Android 8.0.0, Samsung Galaxy A41 con sistema operativo Android 11 e IPhone XR con sistema operativo IOS 15.2.
Ho scritto di nuovo all'indirizzo e-mail: 'weconnect-support@volkswagen.de' vediamo cosa rispondono.
Massimo56
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/09/2021, 22:55

Re: Connettività con smartphone

Messaggio da Massimo56 »

Ciao Corrado, il cavetto deve essere un cavetto dati. Il mio telefono ha una presa USB-C come quelle dell'auto, quindi ho preso un cavetto con le due estremità con la USB-C maschio e non ho dovuto usare alcun riduttore.
BUJO
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/10/2021, 17:43

Re: Connettività con smartphone

Messaggio da BUJO »

Corrado hai il mio stesso problema, io ho una T-Cross Urban, ho acquistato il cavetto che però serve solo per Alimentare il tuo telefono collegandolo alla USB-C, il collegamento lo puoi fare tranquillamente senza cavo. Per quanto riguarda il collegamento con il servizio APP-CONNECT ( che sarebbe il servizio che ti permette di caricare APP CARPLAY e quindi vedere la schermata delle App sul tuo infotainment (radio) come ad esempio WhatsApp), dovrai andare su shop In-Car nel suo sistema infotainment ed acquistar APP-CONNECT, il prezzo credo che sia di una tantum per sempre ossia 220 euro.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Saluti
corrado
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/11/2021, 10:17

Re: Connettività con smartphone

Messaggio da corrado »

Grazie mille
Dalla Volkswagen hanno risposto che l'unica è acquistare dallo shop APP-CONNECT alla modica cifra di euro 220.
Mi rivolgerò alla concessionaria e vediamo se riesco a spuntare qualcosa perchè all'acquisto mi avevano assicurato che potevo tranquillamente collegare il telefono all'auto senza problemi.
Massimo56
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/09/2021, 22:55

Re: Connettività con smartphone

Messaggio da Massimo56 »

Scusa Corrado ma la mia Style ha di serie app connect quindi mi sembra strano che la tua sport ce l'ha.
Rispondi