Lane Assist cambio manuale

Discussioni generali sul nuovo City SUV Volkswagen
BigBoss
Messaggi: 63
Iscritto il: 15/10/2019, 22:13

Lane Assist cambio manuale

Messaggio da BigBoss »

Buongiorno a tutti,

quando non si hanno le mani sul volante, il lane assist, si disattiva dopo pochi secondi (dopo qualche correzione) mandando un messaggio visivo e sonoro al conducente.
Invece se si hanno le mani sul volante, anche se arriva l'avviso di guidare il conducente continua a funzionare.
Per me è un comportamento anomalo, in quanto se uno non ha le mani sul volante potrebbe essere vittima di un malore o di un colpo di sonno ed è in questo caso che dovrebbe continuare a funzionare anche dopo l'avviso, magari mandare più avvisi.

Avevo letto che esisteva la funzione, forse non su t cross, che inizialmente dava un colpo di freni per poi arrestava la vettura.

La mia è una my2020 con cambio manuale, voi avete lo stesso comportamento?

Saluti.
Duesettembre
Messaggi: 62
Iscritto il: 10/10/2019, 15:42
Località: Romagna

Re: Lane Assist cambio manuale

Messaggio da Duesettembre »

Idem, alla prima occasione lo faccio disattivare.
T-Cross Advanced 110 cv manuale M.Y 2021 Tech Pack, gancio traino, navigatore Discover Media, Light Pack, cerchi Manila.
torelik
Messaggi: 313
Iscritto il: 29/11/2020, 21:44
Località: Torino

Re: Lane Assist cambio manuale

Messaggio da torelik »

Hai ragione BigBoss, è un comportamento abbastanza anomalo.
Nel caso in cui non si tengano le mani sul volante invia un messaggio che il conducente riprenda a guidare e poi si disattiva. A questo punto dovrebbe intervenire la frenata automatica. Capisco che sia una cosa invasiva... ma se sei alla guida e fai altro... (oppure sei svenuto) sarebbe giusto intervenissero i sistemi di sicurezza.
Il "sistema" presuppone che il conducente con le mani attaccate al volante sia attento ed in grado di effettuare improvvise correzioni, pertanto ci sta che mantenga le sue funzionalità.
Come ho già detto, confermo quanto hai sostenuto, dovrebbe esserci la possibilità di impostare la funzione di fermare la vettura nel più breve spazio possibile.

A Duesettembre ricordo che c'è la possibilità di disinserirlo ogni qual volta accendi il veicolo andando nell'infoteinment -set up- e togliere la spunta.

Comunque, al di là dei giudizi personali, io credo sia una sicurezza in più qualora una piccola distrazione ci porterebbe a spostamenti laterali non voluti... Preferisco sopportare i suoi interventi, che correggo a mio piacimento, forzando sul volante o utilizzando le frecce.
Saluti. :D :D
😀
T-Roc R-Line 1000 TSI manuale (ex T-Cross ex Taigo)
Marco58
Messaggi: 204
Iscritto il: 31/01/2021, 15:06

Re: Lane Assist cambio manuale

Messaggio da Marco58 »

Ciao io non vedo comportamenti anomali, il lane assist si attiva sopra i 60 kmh e ti aiuta in caso di distrazioni evitando di invadere l’altra corsia, e comodissimo abbinato all’ACC, visto che guidando le mani vanno tenute sul volante e che la guida autonoma in italia non e ancora permessa, se uno abbandona il volante o “cazzeggia” o dorme o sta male. L’auto inizialmente da un segnale sonoro e visivo, e se sei distratto riprendi il volante, diversamente da una pinzata ai freni molto energica e se sei addormentato ti svegli, alla fine “dovrebbe” accendere le 4 frecce e spostarsi a lato strada. Ho usato il condizionale perche contrariamente ai primi due casi il terzo non l’ho provato. In ogni caso gli adas vw sono tra i migliori e anche per la guida autonoma e parecchio avanti, ci vuole un po per metabolizzarli, e poi non bisogna scordare che sono un ausilio alla guida non un sostituto dell’uomo
BigBoss
Messaggi: 63
Iscritto il: 15/10/2019, 22:13

Re: Lane Assist cambio manuale

Messaggio da BigBoss »

Marco58 ha scritto: 25/06/2021, 14:42 L’auto inizialmente da un segnale sonoro e visivo, e se sei distratto riprendi il volante, diversamente da una pinzata ai freni molto energica e se sei addormentato ti svegli, alla fine “dovrebbe” accendere le 4 frecce e spostarsi a lato strada. H
Ciao Marco, la pinzata ai freni a me non la da. Se sei senza mani, dopo l'avviso sonoro di un tot di bip si disattiva. Quindi in caso di un malore vai fuori strada tranquillamente, per questo io parlavo di comportamento anomalo, perchè per me deve continuare a funzionare anche dopo l'avviso sonoro come fa quando hai le mani sul volante.

Saluti.
torelik
Messaggi: 313
Iscritto il: 29/11/2020, 21:44
Località: Torino

Re: Lane Assist cambio manuale

Messaggio da torelik »

Marco58 ha scritto: 25/06/2021, 14:42 visto che guidando le mani vanno tenute sul volante e che la guida autonoma in italia non e ancora permessa, se uno abbandona il volante o “cazzeggia” o dorme o sta male. L’auto inizialmente da un segnale sonoro e visivo, e se sei distratto riprendi il volante, diversamente da una pinzata ai freni molto energica e se sei addormentato ti svegli, alla fine “dovrebbe” accendere le 4 frecce e spostarsi a lato strada.
Marco. A me non è ancora successo, volutamente ho provato a tenere le mani ad un cm. dal volante ed il LA interviene avvertendoti di riprendere a guidare... cosa che ho sempre fatto. Non sono andato oltre... pensando che la cosa finisse li.
Proverò su una strada poco trafficata e soprattutto senza qualcuno al culo... Voglio vedere se effettivamente da la "pinzata ai freni" decisa.

Gli adas, come giustamente dici, sono un valido supporto alla guida e non bisogna mai scordare che sono solo un "supporto" ma siamo noi a dover sempre essere presenti ed attenti ad ogni situazione imprevista.

Saluti :D :D :D
😀
T-Roc R-Line 1000 TSI manuale (ex T-Cross ex Taigo)
torelik
Messaggi: 313
Iscritto il: 29/11/2020, 21:44
Località: Torino

Re: Lane Assist cambio manuale

Messaggio da torelik »

Ho provato come ho scritto sopra.
Confermo che la frenata di sicurezza non avviene assolutamente, si disattiva. Si comporta pari pari come detto da BigBoss.

Altra cosa, ho notato che il Lane Assist tende a fare l'effetto ping pong prima a dx e poi a sx delle linee di demarcazione corsia e lo trovo abbastanza fastidioso.
Ho trovato questo video su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=j7SlSP9u1dY interessante.

Andrò dal conce per chiarire alcune cosette e soprattutto se è possibile adattare a questa nuova funzionalità i veicoli immatricolati nel 2020.
Vi riferirò.

Saluti :D :D
😀
T-Roc R-Line 1000 TSI manuale (ex T-Cross ex Taigo)
BigBoss
Messaggi: 63
Iscritto il: 15/10/2019, 22:13

Re: Lane Assist cambio manuale

Messaggio da BigBoss »

torelik ha scritto: 02/07/2021, 21:38
Altra cosa, ho notato che il Lane Assist tende a fare l'effetto ping pong prima a dx e poi a sx delle linee di demarcazione corsia e lo trovo abbastanza fastidioso.
Ho trovato questo video su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=j7SlSP9u1dY interessante.

Saluti :D :D
Buongiorno,
tramite OBD Eleven è possibile attivare la funzione di guida corsia adattiva del lane assist anche sulle nostre T-Cross.
Fatto ieri da me personalmente su una my 2020. La procedura è la seguente:

Selezionare Sensore A5 (Front-Assist e sensori anteriori)
Codifica completa
Point of interview
Cambiare da ritardo in presto (attivazione da menu)
Scrivere la modifica (spunta verde)

Fatto questo comparirà nel menu l'opzione guida adattiva (Car - Setup - Assistenti - Lane Assist)
Questa opzione se attivata praticamente attiva il lane assist abbastanza prima di arrivare alla linea tenendo più centrata la macchina in corsia e soprattutto nelle curve. Comunque in base alla larghezza della carreggiata un piccolo effetto ping pong si crea comunque.
L'attivazione della corsia adattiva sul cruscotto viene visualizzata con le linee laterali di un bianco più marcato.
In caso di assenza di mani, invia prima un segnale solo visivo di riprendere a guidare il conducente (segnale bianco), poi diventa rosso ed inizia a suonare. Se si arriva alla disattivazione (non si sono rimesse le mani sul volante) la guida corsia adattiva viene rimossa e va riattivata da menu della radio.
L'opzione guida adattiva se selezionata, rimane attiva anche alla riaccensione del veicolo.

Spero di aver fatta cosa gradita,
tendo a precisare che il sottoscritto non si assume nessuna responsabilità in caso di guasti all'autovettura nonchè di sinistri dovuti ad attivazioni non di fabbrica. Ogni persona è responsabile delle proprie azioni.

Saluti
torelik
Messaggi: 313
Iscritto il: 29/11/2020, 21:44
Località: Torino

Re: Lane Assist cambio manuale

Messaggio da torelik »

Grazie della risposta BigBoss. :D :D

Al di là del fatto che non ho la più pallida idea di cosa sia l'OBD Eleven, non mi fiderei comunque a smanettare con la centralina.
La mia paura è di mandare tutto a pallino... C'è il rischio che invalidino la garanzia???

Non essendo un problema urgente proverò a sentire il tecnico del conce, se è una procedura come dici veloce, dovrebbero essere in grado di attivarla loro tutt'al più offrendo un caffè o con un costo di intervento lieve...

Saluti
😀
T-Roc R-Line 1000 TSI manuale (ex T-Cross ex Taigo)
torelik
Messaggi: 313
Iscritto il: 29/11/2020, 21:44
Località: Torino

Re: Lane Assist cambio manuale

Messaggio da torelik »

Oggi sono stato presso il concessionario ufficiale WV dove ho acquistato la T-Cross.
Da parte loro non c'è il modo di modificare le impostazioni di fabbrica.
Ho chiesto se c'era la possibilità di acquistare questo optional (guida corsia adattiva lane assist) e la risposta è stata che per il mio veicolo, immatricolato nell'ottobre 2020 non è previsto, hanno controllato sul computer con i dati dell'auto.

Sconsigliano (e ti pareva...) di modificare i parametri della centralina tramite OBD con il rischio di creare possibili danni (?) ed invalidare la garanzia.

Ebbene vorrà dire che sostituisco il "gioiello" con un modello my 2021, magari con il cambio automatico...
Scherzo dai! In otto mesi non ho superato i 2000 km, mi sa che la terrò per almeno 10 anni, facendo a meno della "guida corsia adattiva"...

Saluti :D :D :D
😀
T-Roc R-Line 1000 TSI manuale (ex T-Cross ex Taigo)
Rispondi