Consumi Reale T-Cross 1.6 Tdi 95cv

Mariagiovà
Messaggi: 40
Iscritto il: 07/03/2020, 9:36

Re: Consumi Reale T-Cross 1.6 Tdi 95cv

Messaggio da Mariagiovà »

Io ho fatto stamattina a circa mezzo serbatoio il secondo pieno, 21,44 litri e 385 km percorsi mi risulta 17,95 km litro (il cdb mi da poco meno) per la maggior parte percorsi in extraurbano con guida normale, non male direi.
paolo2145
Messaggi: 264
Iscritto il: 25/06/2019, 23:30
Località: San Lazzaro di Savena -BO
Contatta:

Re: Consumi Reale T-Cross 1.6 Tdi 95cv

Messaggio da paolo2145 »

Normalmente un diesel consuma meno di un benzina con potenza simile, è un fatto di maggior rendimento legato all'uso del gasolio.
Per contri il diesel è più costoso nella manutenzione e all'acquisto, in genere, per cui la scelta è legata alle percorrenze, alle esigenze e alle preferenze personali.
Io ho scelto il benzina anche se percorro in media quasi 30mila km all'anno, per me si tratta di preferenza senza tener conto dei costi.
Ho imparato, dopo 11 anni ininterrotti di motori con DSG, ad ottenere ottimi risultati riguardo ai consumi medi, i risultati ottenuti da te si avvicinano molto ai miei.
Devo però riconoscere che il mio uso è al 90% su strade provinciali e statali, pur se anche in montagna, e la poca autostrada che faccio la faccio a velocità inferiori di un 15/20% alla massima consentita.
paolo
Mariagiovà
Messaggi: 40
Iscritto il: 07/03/2020, 9:36

Re: Consumi Reale T-Cross 1.6 Tdi 95cv

Messaggio da Mariagiovà »

In questi pochi km ho comunque notato che ha un tiro ai bassi regimi ottimo nonostante la cilindrata, magari utilizzando meglio il cambio si riesce anche a fare qualche km litro in più. Con la Golf5 cambio 6 marce (con la quale ho percorso quasi 200k km) 1.9 115 cv praticamente avevo gli stessi consumi. Ma l'indicatore del cambio marcia consiglia anche quando scalare o solo le marce a salire?
paolo2145
Messaggi: 264
Iscritto il: 25/06/2019, 23:30
Località: San Lazzaro di Savena -BO
Contatta:

Re: Consumi Reale T-Cross 1.6 Tdi 95cv

Messaggio da paolo2145 »

Io ho il DSG, non lo uso mai come manuale.
Non ti so rispondere.
Una delle qualità del Diesel è proprio la coppia consistente ai bassi.
Anche il benzina è notevole data la cilindrata ma non c'è paragone.
paolo
peppe1978
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/02/2020, 21:18

Re: Consumi Reale T-Cross 1.6 Tdi 95cv

Messaggio da peppe1978 »

Io ho il Dsg non sono mai riuscito a fare più di 21 km a litro neanche con stile di guida eco. La media dei consumi da quando l'ho comprata è di circa 17.5 km a litro su percorsi abitualmente misti.
peppe1978
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/02/2020, 21:18

Re: Consumi Reale T-Cross 1.6 Tdi 95cv

Messaggio da peppe1978 »

La mia ha il cambio dsg e fa sui 20 km/l su percorso extraurbano. Con uno stile di guida molto attento al risparmio e impostando l'eco mode si arriva a non più di 22 km/l. Data la stazza della vettura ogni frenata comporta lo spreco di parecchia energia. Anticipando il rilascio dell'acceleratore, quando ci si deve fermare o rallentare, fa risparmiare tantissimo.
Rispondi