Consumo olio motore

Discussioni su problemi T-Cross
Gilby61
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/07/2021, 10:44

Re: Consumo olio motore

Messaggio da Gilby61 »

Ho sempre saputo che l'olio perde le sue caratteristiche dopo un anno indipendentemente dal chilometraggio effettuato.
Marco58
Messaggi: 205
Iscritto il: 31/01/2021, 15:06

Re: Consumo olio motore

Messaggio da Marco58 »

Gilby61 ha scritto: 07/02/2024, 15:30 Ho sempre saputo che l'olio perde le sue caratteristiche dopo un anno indipendentemente dal chilometraggio effettuato.
questo succedeva con le vecchie tipologie di olio, ora i motori turbo usano oli a lunga durata (2 anni o30k km) studiati con caratteristiche specifiche per i motori che sviluppano più potenza con cilindrate basse e hanno bisogno di una lubrificazione immediata. Dopo 2anni facendo pochi km hanno ancora un buon grado di viscosità, pero conviene cambiarlo come da specifiche della casa madre
paolo2145
Messaggi: 264
Iscritto il: 25/06/2019, 23:30
Località: San Lazzaro di Savena -BO
Contatta:

Re: Consumo olio motore

Messaggio da paolo2145 »

Io con le mie due T-Cross ma anche con le due Golf precedenti ho sempre aspettato i 30mila km. per il cambio olio, aggiungendo in totale poco meno di un kg di olio, normalmente una parte dopo i primi 15mila poi verso i 25 mila per arrivare al cambio dei 30 con il livello giusto, cioè a metà del livello fra minimo e massimo.
Mi si accese la spia gialla una volta soltanto verso i 25mila con la seconda Golf, avevo superato i 140mila km., ma bastò ripristinare il livello fino a poco sopra la metà del l'indicatore.
Con l'attuale T-Cross 1.5 ho fatto il tagliando a 34mila, gratuito come da contratto, dopo aver già ordinato la T-Roc Style 1.5 che sto ancora aspettando.
Per la prima volta ho messo dentro tutto il litro che era in dotazione dell'auto all'acquisto, ora sono a 36mila e tutto ok, motore muscoloso e dolcissimo, consumi in linea col precedente 1.0 DSG 115 CV ma caratterino ben diverso.
Sul T-Roc, questa volta manuale 6 marce, credo sia il motore ideale, sul T-Cross è un po' esuberante.
paolo
Avatar utente
vajolet
Messaggi: 247
Iscritto il: 18/06/2022, 7:34

Re: Consumo olio motore

Messaggio da vajolet »

Marco58 ha scritto: 07/02/2024, 16:27
Gilby61 ha scritto: 07/02/2024, 15:30 Ho sempre saputo che l'olio perde le sue caratteristiche dopo un anno indipendentemente dal chilometraggio effettuato.
questo succedeva con le vecchie tipologie di olio, ora i motori turbo usano oli a lunga durata (2 anni o30k km) studiati con caratteristiche specifiche per i motori che sviluppano più potenza con cilindrate basse e hanno bisogno di una lubrificazione immediata. Dopo 2anni facendo pochi km hanno ancora un buon grado di viscosità, pero conviene cambiarlo come da specifiche della casa madre
Da me però era a zero….sono stata al Service e hanno detto che è normale: è scritto nel libretto d’uso e manutenzione. Entro i primi 2 anni ne consuma di più.
T-Cross Sport Smoky Grey, 1.0, 95Cv, R-Line Exterior Pack, cerchi in lega Rochester 6Jx16 Black, Climatronic, App-Connect, We Connect e We Connect Plus, Ruotino, Tech Pack con Blind Spot, Vetri oscurati, Videocamera per retromarcia Rear view.
Marco58
Messaggi: 205
Iscritto il: 31/01/2021, 15:06

Re: Consumo olio motore

Messaggio da Marco58 »

vajolet ha scritto: 07/02/2024, 19:44
Marco58 ha scritto: 07/02/2024, 16:27
Gilby61 ha scritto: 07/02/2024, 15:30 Ho sempre saputo che l'olio perde le sue caratteristiche dopo un anno indipendentemente dal chilometraggio effettuato.
questo succedeva con le vecchie tipologie di olio, ora i motori turbo usano oli a lunga durata (2 anni o30k km) studiati con caratteristiche specifiche per i motori che sviluppano più potenza con cilindrate basse e hanno bisogno di una lubrificazione immediata. Dopo 2anni facendo pochi km hanno ancora un buon grado di viscosità, pero conviene cambiarlo come da specifiche della casa madre
Da me però era a zero….sono stata al Service e hanno detto che è normale: è scritto nel libretto d’uso e manutenzione. Entro i primi 2 anni ne consuma di più.
Di solito dopo i primi 3.000 km ti fanno tornare in conce per il controllo livelli e ti fanno un eventuale aggiunta, perlomeno e quello che hanno fatto a me, appunto perche da nuova consuma di più. Negli anni successivi non e più servito
Riky
Messaggi: 120
Iscritto il: 03/09/2022, 12:26

Re: Consumo olio motore

Messaggio da Riky »

.
Riky
Messaggi: 120
Iscritto il: 03/09/2022, 12:26

Re: Consumo olio motore

Messaggio da Riky »

vajolet ha scritto: 07/02/2024, 14:01 T-Cross in firma, fa i 2 anni a giugno di quest’anno, neanche 10.000 km (sono a 9968). Questa mattina compare il messaggio che avvisa di controllare l’olio e resta accesa la spia (triangolo giallo con punto esclamativo). Vado al Service e mi dicono che è a zero. Hanno rabboccato l’olio senza farmi pagare nulla. Il triangolo giallo è sparito. È normale secondo voi la situazione? Nell’app c’è un segnale di anomalia alla voce motore (triangolo rosso con punto esclamativo).
Sulla mia t cross 1.0 tsi 95cv mi segnaló livello basso olio a 28mila km ho raboccato mezzo litro poi a 30mila feci il primo tagliando,niente di gravoso,su un benzina é normale consumi un po di più,ma a 10mila é eccessivo secondo me.
Hans
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/12/2023, 18:16

Re: Consumo olio motore

Messaggio da Hans »

T Cross 1.0 95 CV,premesso che per curiosità avevo controllato il livello olio da nuova (appena ritirata) e non era al max. ma un filino più di metà,
diciamo tra metà e tre quarti,l'ho ricontrollato l'ultima volta a 12 mila km ed era a metà,cioè è calato di quasi niente,considerando che con l'astina
il millimetro più o meno eè anche difficile da stimare :D
Comunque un litro ,cioè dal max al min ,ogni 2000 Km è sicuramente esagerato....
Rispondi