MARCIA PER INERZIA
Inviato: 11/08/2021, 15:57
Ho una T Cross 1.0 TSI 110 CV Advanced DSG
Mi sembra strano non aver trovato nessun post sul tema "Marcia per Inerzia" o veleggiamento, ossia il fatto che alzando il piede dall'acceleratore, il cambio automatico viene disaccoppiato dal motore e la macchina va in folle.
Trovo sgradevolissimo oltre che molto pericoloso questo tipo di gestione: uno di solito alza il piede dall'acceleratore per rallentare, e invece non solo non hai freno motore (come nel cambio manuale) ma addirittura la macchina va in folle e scivola via. Quindi, mi ripeto, difficile oltre che pericoloso gestire l'ingresso in curva, la traiettoria e la distribuzione dei pesi, oltre al fatto che bisogna sempre stare col piede sul freno.
Il mio libretto d'istruzioni dice che la marcia per inerzia si attiva solo in modalità E (eco), ma ciò è falso perché si attiva anche in modalità D (drive o normal), quella che dovrebbe essere l'opzione di guida più comune. La modalità D utilizza di suo rapporti molto alti (già a 40/50 km orari sei già in 5a o 6a marcia), e quindi in più con l'effetto marcia per inerzia hai la sensazione che la macchina scivoli sempre via e la controlli con difficoltà.
L'unico modo in cui non si attiva la marcia per inerzia è la modalità S (sport), dove le marce sono più tirate e le cambiate avvengono sopra 3000 giri, quindi bye bye consumi...
Come optional a 150 euro ho preso il DPS (driving profile system), spacciato come un aiuto alla personalizzazione del cambio automatico, ma in realtà del tutto inutile.
Mi sembra strano non aver trovato nessun post sul tema "Marcia per Inerzia" o veleggiamento, ossia il fatto che alzando il piede dall'acceleratore, il cambio automatico viene disaccoppiato dal motore e la macchina va in folle.
Trovo sgradevolissimo oltre che molto pericoloso questo tipo di gestione: uno di solito alza il piede dall'acceleratore per rallentare, e invece non solo non hai freno motore (come nel cambio manuale) ma addirittura la macchina va in folle e scivola via. Quindi, mi ripeto, difficile oltre che pericoloso gestire l'ingresso in curva, la traiettoria e la distribuzione dei pesi, oltre al fatto che bisogna sempre stare col piede sul freno.
Il mio libretto d'istruzioni dice che la marcia per inerzia si attiva solo in modalità E (eco), ma ciò è falso perché si attiva anche in modalità D (drive o normal), quella che dovrebbe essere l'opzione di guida più comune. La modalità D utilizza di suo rapporti molto alti (già a 40/50 km orari sei già in 5a o 6a marcia), e quindi in più con l'effetto marcia per inerzia hai la sensazione che la macchina scivoli sempre via e la controlli con difficoltà.
L'unico modo in cui non si attiva la marcia per inerzia è la modalità S (sport), dove le marce sono più tirate e le cambiate avvengono sopra 3000 giri, quindi bye bye consumi...
Come optional a 150 euro ho preso il DPS (driving profile system), spacciato come un aiuto alla personalizzazione del cambio automatico, ma in realtà del tutto inutile.