radiatore aria condizionata

Discussioni su problemi T-Cross
Tbaronezazàcross
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/02/2020, 20:23

radiatore aria condizionata

Messaggio da Tbaronezazàcross »

Buonasera a tutti, ho cercato nel forum e non credo ci sia un post sull'argomento. nel caso mi scuso.

Vorrei riportare la mia esperienza con l'assistenza Volkswagen e soprattutto con la T-Cross.

Premessa: macchina ritirata a Settembre quindi ancora in garanzia.

A maggio ho portato la macchina in assistenza perché non funzionava l'aria condizionata. L'hanno caricata e hanno detto che non c'erano perdite rilevabili strumentalmente.
A metà giugno stesso difetto. Ho chiamato e avvisato, non potendo avere macchina sostitutiva (te la danno solo se la macchina non cammina) ho dovuto aspettare lunedì 26 per portarla perché dovevo lavorare. 15 giorni, 1.500 km con questo caldo infernale.

Ora mi chiamano e mi dicono che risulta bucato il radiatore, che non è in garanzia e che mi costa 600 euro. Quando gli ricordo che la prima volta mi avevano detto che non risultavano perdite, mi hanno detto che evidentemente il foro era piccolo e si è allargato.

Domanda: è capitato ad altri che si buchi (per una pietra o non so cosa) il radiatore dell'aria condizionata della T-Cross? E' posizionato in maniera così esposta questo benedetto radiatore? Ho chiamato l'assistenza VW e mi hanno detto che non ne vogliono sapere e che non possono fare niente. Gli ho fatto presente che è un evidente pessimo posizionamento, potrei osare dire un errore di progettazione (in assistenza mi hanno detto che non sono l'unico ad aver subito questo tipo di danno). Errori del genere me li aspetto da qualche marca minore, non certo dalla Volkswagen che si pecca di essere una marca di qualità, e soprattutto attento al cliente.

scusate le chiacchiere ma sono tremendamente amareggiato.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
intanto grazie
Fabrizio
torelik
Messaggi: 313
Iscritto il: 29/11/2020, 21:44
Località: Torino

Re: radiatore aria condizionata

Messaggio da torelik »

Ciao Fabrizio
Non è in garanzia? Come sarebbe a dire?

Il radiatore (o condensatore) che serve appunto per abbassare la temperatura del liquido refrigerante non può danneggiarsi così improvvisamente.
Dicono che si è bucato, come è possibile? dovrebbe aver ricevuto un urto (la stessa cosa vale per il radiatore dell'acqua). Secondo me si tratta di un difetto di costruzione o del materiale usato. Non ho mai sentito casi del genere su un'auto nuova.

Solitamente i radiatori si bucano o fessurano per vetustà o se un oggetto contundente li colpisce in pieno, Il fatto che sia posizionato in posizione esposta a qualsiasi pietruzza o calabrone... evidenzia un difetto di progettazione.
Per farla breve ti dico che se dovesse capitare a me farei un gran bordello in concessionaria... con intervento delle Forze dell'Ordine...

Dimostrino che si tratta di negligenza, colpa del proprietario o normale usura (non in garanzia), ma qui non mi pare proprio il caso.
Se permane il rifiuto consulterei un bravo avvocato.

Saluti :D :D
😀
T-Roc R-Line 1000 TSI manuale (ex T-Cross ex Taigo)
giorgetto
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/12/2020, 9:50

Re: radiatore aria condizionata

Messaggio da giorgetto »

Ciao Fabrizio,anche nella mia T-cross l'aria climatizzata n a on funziona molto bene,(auto consegnata ad ottobre 2020) dopo aver letto
la tua lettera provvederò a portarla in concessionaria sperando che anche a me non dicono le tue stesse cose, per quel che ne so io
i pezzi che tu dici devono essere in garanzia. Speriamo in bene
Un saluto
Giorgio
ILARIAT75
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/01/2021, 13:43

Re: radiatore aria condizionata

Messaggio da ILARIAT75 »

Buongiorno a tutti,
io ho acquistato T-Cross a novembre 2020. Stupidamente, essendo inverno, non ho provato subito il climatizzatore (manuale) sul freddo. Per riscaldare funzionava benissimo, ma quando ho iniziato a tentare di raffrescare dava problemi. Purtroppo non sono andata subito in concessionaria, ma solo ora. Ho fatto pure garanzia extra time, ovviamente pagando. Ora dovrò lasciare l'auto tre giorni e, appurato che il clima non funziona, mi dicono che devono verificare se si tratta di difetto o conseguenza di sasso / botta / ecc... Io darei per scontato che il guasto venga coperto da garanzia, in caso contrario rimarrò senza clima raffrescante!!!
Ultima modifica di ILARIAT75 il 20/07/2021, 13:49, modificato 2 volte in totale.
Antoniobs
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/07/2021, 9:59

Re: radiatore aria condizionata

Messaggio da Antoniobs »

Stesso problema non funziona aria condizionata esce aria calda.
Vettura maggio 2020
Già portata 3 volte in assistenza
Luglio 2020 riparato dicono una guarnizione ricaricato.
Ottobre 2020 stesso problema verificato impianto e ricaricato
Luglio 2021 stesso problema portata ieri in assistenza attendo sviluppi.
Avatar utente
diego65
Messaggi: 186
Iscritto il: 21/05/2020, 10:54
Località: Collegno

Re: radiatore aria condizionata

Messaggio da diego65 »

Antoniobs ha scritto: 28/07/2021, 10:07 Stesso problema non funziona aria condizionata esce aria calda.
Vettura maggio 2020
Già portata 3 volte in assistenza
Luglio 2020 riparato dicono una guarnizione ricaricato.
Ottobre 2020 stesso problema verificato impianto e ricaricato
Luglio 2021 stesso problema portata ieri in assistenza attendo sviluppi.
Ciao, gli interventi precedenti, sono passati tutti in garanzia?
T-Cross 1.0 TSI Bulemotion Technology Style 85KW/115CV Manuale - Pure White - Climatronic - Design Pack Black - Fari fendinebbia Cornering - Mirror Pack - Teck Pack - Park Pilot - Volante multifunzione in pelle, freno a mano e pomello del cambio in pelle
Antoniobs
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/07/2021, 9:59

Re: radiatore aria condizionata

Messaggio da Antoniobs »

Si in garanzia ci mancherebbe.
Antoniobs
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/07/2021, 9:59

Re: radiatore aria condizionata

Messaggio da Antoniobs »

diego65 ha scritto: 28/07/2021, 12:30
Antoniobs ha scritto: 28/07/2021, 10:07 Stesso problema non funziona aria condizionata esce aria calda.
Vettura maggio 2020
Già portata 3 volte in assistenza
Luglio 2020 riparato dicono una guarnizione ricaricato.
Ottobre 2020 stesso problema verificato impianto e ricaricato
Luglio 2021 stesso problema portata ieri in assistenza attendo sviluppi.
Ciao, gli interventi precedenti, sono passati tutti in garanzia?

Sì sempre in garanzia
Antoniobs
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/07/2021, 9:59

Re: radiatore aria condizionata

Messaggio da Antoniobs »

Aggiornamento maggio 2022.
Arriva il primo caldo e il clima non funziona (in stagione fredda è impossibile capire se funziona).
Per la quarta volta la devo portare in assistenza sperando che risolvano il problema una volta per tutte.
Assistenza pessima da Mandolini auto a Brescia.
torelik
Messaggi: 313
Iscritto il: 29/11/2020, 21:44
Località: Torino

Re: radiatore aria condizionata

Messaggio da torelik »

Parli di assistenza pessima... a questo punto la soluzione migliore è consultare un altro concessionario.
Puoi tranquillamente esporre il caso, cosa ti è capitato e magari sottolineare che essendo orientato a breve a cambiare vettura... ti rivolgeresti a loro.
Acquisirebbero un nuovo cliente... e probabilmente saresti trattato con più scrupolo. 👍 😀
😀
T-Roc R-Line 1000 TSI manuale (ex T-Cross ex Taigo)
Rispondi