Montaggio catene si o no?

Discussioni su problemi T-Cross
bloodiamond
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/10/2021, 11:48

Re: Montaggio catene si o no?

Messaggio da bloodiamond »

Ciao a tutti, ho una T-cross da maggio con i cerchi da 18 (215/45 r18). ho provato a chiedere da diversi rivenditori a Milano per gomme termiche, ma i prezzi sono un pò altini. Aldilà del costo dei pneumatici (tra 180/200 euro ciascuno), quello che mi frena è il deposito (tra i 60 e i 100 euro l'anno) e al montaggio (circa 15/20 euro a gomma ad ogni stagione)...considerando che non vado in montagna, ho optato per le catene..mi sapreste consigliare delle catene da acquistare data la particolarità del mio cerchio?
Marco58
Messaggi: 204
Iscritto il: 31/01/2021, 15:06

Re: Montaggio catene si o no?

Messaggio da Marco58 »

La t cross NON E CATENABILE, le catene tradizionali non si possono montare, si puo usare solo i “ragni” 3/400€ le termiche se non hai particolari pretese le trovo anche a100€ l’una (se leggi un po indietro) le puoi tenere tranquillamente in garage e con 50€ le cambi ( il mio gommista chiede 10€ a gomma più 10 per il montaggio su auto). Con il costo dei ragni prendi le termiche+o- pero viaggi sicuro anche d’inverno, cosa che con le estive e i ragni non puoi fare.
bloodiamond
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/10/2021, 11:48

Re: Montaggio catene si o no?

Messaggio da bloodiamond »

Marco58 ha scritto: 26/10/2021, 13:20 La t cross NON E CATENABILE, le catene tradizionali non si possono montare, si puo usare solo i “ragni” 3/400€ le termiche se non hai particolari pretese le trovo anche a100€ l’una (se leggi un po indietro) le puoi tenere tranquillamente in garage e con 50€ le cambi ( il mio gommista chiede 10€ a gomma più 10 per il montaggio su auto). Con il costo dei ragni prendi le termiche+o- pero viaggi sicuro anche d’inverno, cosa che con le estive e i ragni non puoi fare.
Ciao grazie per la risposta...ma perchè dici che la t cross non è catenabile? sul libretto non trovo la dicitura...come faccio a capirlo?
Marco58
Messaggi: 204
Iscritto il: 31/01/2021, 15:06

Re: Montaggio catene si o no?

Messaggio da Marco58 »

Lo trovi scritto sul libretto “istruzioni per l’uso”
AngeloFavini
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/11/2021, 17:16

Re: Montaggio catene si o no?

Messaggio da AngeloFavini »

Le catene WEISSENFELS M91 Automatika N891 260 Euro su cerchio e gomma standard 205 60 16 TCross 115 CV sono 0K
Maglia in acciaio cementato di alta qualità.
Grip ottimale grazie all’altezza maglia sul
battistrada di 9 mm.
● Tecnologia d’avanguardia abbinata a materiali
speciali.
● Sistema di regolazione per l’adattamento a
molteplici misure di pneumatici.
● Sistema di montaggio brevettato.
● Totale assenza di componenti nella parte interna
del pneumatico.
Marco58
Messaggi: 204
Iscritto il: 31/01/2021, 15:06

Re: Montaggio catene si o no?

Messaggio da Marco58 »

Facci sapere come ti trovi, le ho viste da Bep’s ma ho sentito pareri contrastanti, dicono che tendono a sfilarsi dalla ruota
Marco71
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/12/2020, 16:37

Re: Montaggio catene si o no?

Messaggio da Marco71 »

Buongiorno a tutti. Segnalo (senza responsabilità e/o garanzia) che sul configuratore del sito konig viengono indicate come compatilili, con gomme 205/60r16 le catene K-summit k33 (che costano davvero tanto € 320.00 su Amazon) e le XG Cross 223 (queste più economiche, intorno ad € 160.00). Io ho le K-summit, mai provate, ma effettivamente si montano sopra ed all'esterno della ruota, quindi non interferiscono con gli ammortizzatori (motivo, credo, per cui l'auto e data come NON CATENANILE da WV) . Le XG Cross sono normali catene e quindi si allacciano dietro la ruota, passando vicino agli ammortizzatori, ma ripeto, Konig le da come compatibili.......
Marco58
Messaggi: 204
Iscritto il: 31/01/2021, 15:06

Re: Montaggio catene si o no?

Messaggio da Marco58 »

Le k vanno bene, le altre no, non devono essere compatibili con la ruota ma con l’auto. Stessa ruota, auto diversa, caratteristiche diverse. Tutte le catene che passano nel lato interno dello pneumatico ( tranne le 7 mm dopo verifica) non si possono montare su alcune auto, su altre si a prescindere dalla misura della gomma. La casa madre di solito da una ruota con le misure catenabili, che però non è di serie, solitamente ha il canale più stretto, un altra soluzione può essere montare un cerchio con un et più basso in modo da spostare la ruota verso l’esterno di un cm creando lo spazio per la catena
Entaro
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/12/2021, 6:21

Re: Montaggio catene si o no?

Messaggio da Entaro »

Intendi i distanziali?
Marco58
Messaggi: 204
Iscritto il: 31/01/2021, 15:06

Re: Montaggio catene si o no?

Messaggio da Marco58 »

I distanziali vanno bene ma sono vietati. I cerchi hanno un ET che corrisponde alla distanza tra il centro del canale e il punto di contatto vol mozzo, più e basso (40) più il cerchio e spostato verso l’esterno più e alto (48) il contrario. A differenza dei distanziali l’et e calibrato per tenere il cerchio dentro i passa ruota e sono omologati.
Rispondi