Front Assist. Attivo oppure no?

Discussioni su problemi T-Cross
Albemu
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/08/2019, 20:22

Front Assist. Attivo oppure no?

Messaggio da Albemu »

Ciao a tutti.
Possessore di una T-Cross Style avrei una curiosità da soddisfare. Anzi due.
Ho provato il Controllo adattivo della velocità in autostrada e strada statale e ho capito (credo) il funzionamento e lo maneggio.
Ma specialmente su statale ad ogni frenata si disattiva e non trovo altra via che premere “RES” sul volante. Questo è il suo funzionamento normale oppure si potrebbe tenerlo attivo?
Poi parliamo di Front-Assist. Il gestore della frenata in caso di pericolo di collisione.
Ho provato ad avvicinarmi alle auto che mi precedono ma ovviamente senza mettermi in condizione di pericolo e l’auto non frena. Dovrei proprio andarci quasi addosso per sentirlo intervenire?
Parlo dello stesso meccanismo che è attivo quando ho il Cruise Control inserito che impedisce di avvicinarsi oltre un certo limite - impostabile su 5 diverse gradazioni - alla vettura che precede.
Vorrei che anche guidando sciallo con il piede sull’acceleratore - quindi senza CRUISE CONTROL attivo - se mi troppo alla macchina che precede l’auto perdesse la velocità relativa.
Potrei aver disattivato qualcosa oppure non attivo io qualcosa? L’ACC è fisso attivo e dal Car Configuration Setup sembra tutto attivato.
Grazie
Albemu
Immagine
83marcotv
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/08/2019, 17:13

Re: Front Assist. Attivo oppure no?

Messaggio da 83marcotv »

Idem. È un paio di gg che provo tamponare e nn si attiva mai. Son arrivato a meno di un metro e niente
Albemu
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/08/2019, 20:22

Re: Front Assist. Attivo oppure no?

Messaggio da Albemu »

Oggi vado in concessionaria perché è la seconda volta che mi salta fuori un errore dell’ACC e chiedo lumi in merito alla frenata di emergenza.
Vedevo dei video in internet, non riferiti alla t-cross ma alla golf che esiste anche la frenata di emergenza city che limita il più possibile la probabilità di tamponamento , pur non escludendola, che è attiva dai 10 ai 30 km orari.
Con l’ACC attivo invece tutto nella norma.
- Si sgancia sotto i 30km/h
- Si sgancia anche intorno ai 30km se affronto una rotonda e non ho ancora capito se si accorge che sto facendo una curva oppure se proprio perché sto facendo la curva la velocità si riduce scendendo ai sotto ai 30km/h.
- Se arrivo dietro un’auto che va più piano, come da aspettative, rallenta e tiene la distanza. Ecco vorrei che anche senza l’ACC attivato la frenata assistita mi tenesse distante dalle auto che precedono.
Immagine
Giovanni
Messaggi: 148
Iscritto il: 27/07/2019, 8:27

Re: Front Assist. Attivo oppure no?

Messaggio da Giovanni »

Ma forse il mantenimento della distanza è prerogativa solo dell’ACC
83marcotv
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/08/2019, 17:13

Re: Front Assist. Attivo oppure no?

Messaggio da 83marcotv »

Xo l acc si disattiva ogni volta che si frena. Boh facci sapere xk son curioso anche io. L acc funziona a regola. Lo spengo e praticamente se nn freno io l auto manco si pensa di avvisare
Albemu
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/08/2019, 20:22

Re: Front Assist. Attivo oppure no?

Messaggio da Albemu »

83marcotv ha scritto: 05/08/2019, 13:07 Xo l acc si disattiva ogni volta che si frena. Boh facci sapere xk son curioso anche io. L acc funziona a regola. Lo spengo e praticamente se nn freno io l auto manco si pensa di avvisare
È questo che mi spaventa. Io ero - quasi - certo che la frenata assistita fosse eternamente presente anche perché è prevista per legge mi pare da 2020
Immagine
Albemu
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/08/2019, 20:22

Re: Front Assist. Attivo oppure no?

Messaggio da Albemu »

Immagine
Immagine
Sono in concessionaria e hanno preso in visione l’auto per un errore che mi si è presentato due volte.

Immagine
Errore ACC che scompare solamente spegnendo e riaccendendo.
Ho chiesto lumi anche per la frenata assistita.
Vi tengo informati.
Immagine
83marcotv
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/08/2019, 17:13

Re: Front Assist. Attivo oppure no?

Messaggio da 83marcotv »

Ok vediamo sto front assist
Albemu
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/08/2019, 20:22

Re: Front Assist. Attivo oppure no?

Messaggio da Albemu »

L’esito del controllo è stato che hanno fatto un reset attaccando l’auto al computer.
La diagnosi non ha dato segnali di alcun malfunzionamento.
Se si ripresenta il problema dovrò prendere un appuntamento per un check più pesante e vedremo. Speriamo non dia più problemi.
Il front assist mi hanno garantito che interviene in caso di reale pericolo di collisione frenando bruscamente la vettura.
Proverò ad arrivare addosso ad uno scatolone vuoto.
Immagine
83marcotv
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/08/2019, 17:13

Re: Front Assist. Attivo oppure no?

Messaggio da 83marcotv »

Già fatto la prova. In retro blocca. In avanti a 3 kmh uccidi lo scatolone
Rispondi