Anomalia Start/Stop

Discussioni su problemi T-Cross
Highlander
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/12/2022, 23:46

Re: Anomalia Start/Stop

Messaggio da Highlander »

Ciao, ho letto che l'anomalia start&stop si verifica a volte quando c'è troppo caldo o troppo freddo: se viene rilevata poca tension, il sistema preserva la batteria per l'avviamento, disabilitando lo start&stop.
Ho l'auto da ottobre 22 (1000 3 col.) e stamattina ho visto le temperature più basse finora ( -5,5º), vedremo se col caldo migliorerà
Avatar utente
vajolet
Messaggi: 247
Iscritto il: 18/06/2022, 7:34

Re: Anomalia Start/Stop

Messaggio da vajolet »

Auto in firma da giugno 2022. Mi è comparso 2 o 3 volte il messaggio Anomalia Star&Stop. L'officina mi ha detto di portare subito l'auto alla comparsa del messaggio, perché dopo un certo di riavvii del motore, non viene più rilevato il messaggio d'errore. Comunque dopo l'ultima volta (15 gg fa) lo Star&Stop non si è più riattivato, quindi penso che l'anomalia dovrebbero rilevarla lo stesso. Purtroppo non ho avuto tempo di contattare l'officina: lo farò prossimamente.
T-Cross Sport Smoky Grey, 1.0, 95Cv, R-Line Exterior Pack, cerchi in lega Rochester 6Jx16 Black, Climatronic, App-Connect, We Connect e We Connect Plus, Ruotino, Tech Pack con Blind Spot, Vetri oscurati, Videocamera per retromarcia Rear view.
Matrix71
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/02/2023, 15:12

Re: Anomalia Start/Stop

Messaggio da Matrix71 »

Ciao a tutti,
anche io ho qualche problema con il sistema Start&Stop. In sostanza dopo 4 mesi ha smesso di funzionare regolarmente (si attiva pochissime volte) e in più mi segnala di essere sempre attivo, sia l'icona grande sul cruscotto sia quella piccola sono sempre sul simbolo di "attivo" (quella grande mi dice che è attivo anche quando lo disattivo manualemnte). L'ho già portata in assistenza e mi hanno detto di aver fatto un aggiornamento software e ricaricato la batteria (che può risentire dell'utilizzo del sistema). In più mi hanno detto che devo usare di più la macchina perchè il poco utilizzo incide sul sistema e che queste sono le indicazioni della casa madre (COSAAAAA??????).
Visto che sono parecchio inca... perchè la macchina è nuova e non è certo costata due soldi, sto pensando d scrivere una mail con PEC alla casa madre per far presente quanto è successo e chiedere dove sta scritto che devo usare di più la macchina per avere il sistema funzionante.
A voi risulta questa cavolata?
paolo2145
Messaggi: 264
Iscritto il: 25/06/2019, 23:30
Località: San Lazzaro di Savena -BO
Contatta:

Re: Anomalia Start/Stop

Messaggio da paolo2145 »

Visto che usi poco l'auto, perchè non utilizzare un mantenitore di carica della batteria per i periodi di inutilizzo?
Naturalmente di buona qualità, a parte il problema S&S che potrebbe anche risolversi a batteria perfetta.
paolo
Matrix71
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/02/2023, 15:12

Re: Anomalia Start/Stop

Messaggio da Matrix71 »

Grazie per il suggerimento che prenderò in considerazione.
Tuttavia mi chiedo se sia giustificabile il malfunzionamento con lo scarso utilizzo (che comunque è di almeno due volte a settimana). Inoltre con la precedente auto (Ford) non ho mai avuto problemi di questi tipo e la macchina la utilizzavo sempre nello stesso modo. Inoltre mi pare strano che sia la VW a dare queste indicazioni ai centri assistenza (almeno questo è quello che mi hanno detto).
Marco58
Messaggi: 204
Iscritto il: 31/01/2021, 15:06

Re: Anomalia Start/Stop

Messaggio da Marco58 »

Matrix71 ha scritto: 09/02/2023, 11:14 Grazie per il suggerimento che prenderò in considerazione.
Tuttavia mi chiedo se sia giustificabile il malfunzionamento con lo scarso utilizzo (che comunque è di almeno due volte a settimana). Inoltre con la precedente auto (Ford) non ho mai avuto problemi di questi tipo e la macchina la utilizzavo sempre nello stesso modo. Inoltre mi pare strano che sia la VW a dare queste indicazioni ai centri assistenza (almeno questo è quello che mi hanno detto).
Le auto nuove hanno a bordo parecchia elettronica, che per essere efficiente abbisogna di una carica piena, nei modelli più attempati non serviva, se consideri che stando ferma un minimo di consumo c’è sempre anche solo per mantenere le memorie delle varie centraline ne viene di fatto che la carica della batteria si abbassa. A questo punto la centralina tende ad escludere tutto quello che di “superfluo” che puo assorbire energia fino a che la batteria non e a regime. Come ti hanno consigliato un mantenitore di carica e l’ideale, altrimenti usala normalmente e non preoccuparti se lo s&s non funziona, le cose importanti funzionano lo stesso
Riky
Messaggi: 110
Iscritto il: 03/09/2022, 12:26

Re: Anomalia Start/Stop

Messaggio da Riky »

Matrix ma se l'auto non la usi si scarica per forza stando ferma.A me non é mai successo faccio 100km al giorno per andare al lavoro e spesso fine settimana mi faccio delle gite da 400/500,km nel mio caso é più probabile che si esaurisca per l'utilizzo🤣Ma va bene così l'ho comprata per usarla.
Matrix71
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/02/2023, 15:12

Re: Anomalia Start/Stop

Messaggio da Matrix71 »

Riky ha scritto: 09/02/2023, 21:35 Matrix ma se l'auto non la usi si scarica per forza stando ferma.A me non é mai successo faccio 100km al giorno per andare al lavoro e spesso fine settimana mi faccio delle gite da 400/500,km nel mio caso é più probabile che si esaurisca per l'utilizzo🤣Ma va bene così l'ho comprata per usarla.
Il problema non è la batteria ma il sistema start&stop. Sicuramente se lascio la macchina ferma un mese si potrebbe scaricare la batteria ma non credo incida sul susitema start&stop. Se invece mi dite che il sistema S&S funziona se uso di più la macchina allora mi adeguo.
Marco58
Messaggi: 204
Iscritto il: 31/01/2021, 15:06

Re: Anomalia Start/Stop

Messaggio da Marco58 »

Lo s&s e fatto per non andare ad affaticare i componenti dell’auto ( motorino, clima, motore, batteria ecc.) se tutto non e nei parametri previsti non si attiva, rispetto a quello di altre auto questo e più evoluto quando l’auto davanti a te riparte la tua si rimette in moto da sola.
Riky
Messaggi: 110
Iscritto il: 03/09/2022, 12:26

Re: Anomalia Start/Stop

Messaggio da Riky »

Lo s&s serve per abbassare i consumi e l'inquinamento in sosta quando si é nel traffico non per mantenere i componenti,anzi lo s&s i componenti gli scassa accendi e spegni accendi e spegni.Se la batteria é un po scarica lo s&s non funziona.
Rispondi