La T-Cross si spegne

Discussioni su problemi T-Cross
VicoLocorto
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/08/2024, 0:51

Re: La T-Cross si spegne

Messaggio da VicoLocorto »

Accaduto anche a me oggi. In fase di rallentamento con scalamento di marcia da terza a seconda. Fra la silenziosità del motore e l'incapacità di realizzare la cosa, ho scalato alla prima e dato gas, ma nulla. Si era effettivamente spenta. Ho premuto lo start e si è riaccesa.

Posto che si tratta di un fenomeno di per sé inquietante, vorrei capire se può avere a che fare con la modalità d'uso. Vengo da un'utilitaria molto semplice. Non so se un veicolo così complesso in termini di elettronica abbia bisogno di alcune accortezze nell'uso. Sinceramente non so cosa posso aver sbagliato. Farò attenzione ai giri e a portare la macchina di prima sotto i 15 km/h per monitorarne il comportamento.

La mia impressione è che le automazioni affidate all'elettronica possano generare delle situazioni di conflitto. Devo però aggiungere che con la ricerca 'spegnimento improvviso' associata a modelli di altre case non esce fuori granché. Purtroppo sono molte le discussioni su questo topic nei forum di auto Volkswagen (e Audi, per accrescere l'angoscia 😂).

Da quello che leggo concessionarie e assistenza Volkswagen sembrano ignorare la cosa. Se pure si trattasse di improprietà d'uso, per evidenti ragioni di sicurezza dovrebbe essere Volkswagen ad adattare i veicoli agli utenti e non il contrario. Spero si sia trattato di un evento sporadico e prego che non si verifichi in altre condizioni di guida e a velocità più elevate. Altrove ho letto di spegnimento a 120 km/h.

Ho riportato tutto quello che penso, ma di base sono molto confuso. Convivono in me due resistenze: non accettare di guidare un'auto che gioca scherzi del genere e non accettare di essere passato a Volkswagen per avere un veicolo più sicuro e poi temere per la propria incolumità perché si guida una Volkswagen 😂.

Spero di non avere più aggiornamenti per voi.
VicoLocorto
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/08/2024, 0:51

Re: La T-Cross si spegne

Messaggio da VicoLocorto »

Integrazione: ho riscontrato che il problema di spegnimento a bassi giri (dinamica tipo: rotatoria) è segnalato in diversi forum di possessori Volkswagen da diversi anni (l'ultima discussione che ho consultato è del 2018). Per quanto ottuso possa essere un costruttore, mi sembra strano che si possa trattare di un problema. Credo che dopo così tanti anni avrebbero rettificato.

Se resta un problema relativo ai bassi regimi, può trattarsi di un problema di relazione veicolo-utente, risolvibile con la dimestichezza. In una discussione qualcuno condivideva un'osservazione che condivido: solitamente i veicoli sotto giri vanno in sofferenza, saltellano e poi eventualmente si spengono. La cosa che preoccupa dello spegnimento delle Volkswagen è che si verifica in maniera immediata. Questo fa pensare a un errore. Potrebbe essere uno spegnimento senza fase intermedia di sofferenza. Se si verifica ad alte velocità ovviamente il discorso cambia.
Avatar utente
Massy_TCross
Messaggi: 58
Iscritto il: 05/09/2024, 18:24
Località: Monza Brianza

Re: La T-Cross si spegne

Messaggio da Massy_TCross »

Leggendo i commenti credo sia più un sistema di "veleggio" che è presente anche su GOLF.
Non so, non vorrei sminuire il guasto, ma credo sia anche questione di abitudine nel guidare un'auto concepita con sistemi moderni e lontani dai retaggi della vecchia guida, intesa come arrivare al semaforo in folle o andare in seconda sottogiri.
T-Cross Edition Plus - Ascot GREY - 1.0 - 95CV -
Marco58
Messaggi: 217
Iscritto il: 31/01/2021, 15:06

Re: La T-Cross si spegne

Messaggio da Marco58 »

Massy_TCross ha scritto: 06/09/2024, 22:28 Leggendo i commenti credo sia più un sistema di "veleggio" che è presente anche su GOLF.
Non so, non vorrei sminuire il guasto, ma credo sia anche questione di abitudine nel guidare un'auto concepita con sistemi moderni e lontani dai retaggi della vecchia guida, intesa come arrivare al semaforo in folle o andare in seconda sottogiri.
Concordo, i vecchi motori ripartendo con i giri bassi davano strappi, quelli nuovi, visto il tipo di alimentazione, se hanno abbastanza coppia ripartono in modo lineare e progressivo, altrimenti si spengono. Il tre cilindri, in seconda non riesce a ripartire, a meno che non lo si tenga “ allegro” cosa che invece con il 1.5 che ha 4 cilindri non succede. Per ovviare al “problema” avendo i profili di guida, con la modalita sport va molto meglio, oppure bisogna capire come funziona ed adeguare la guida di conseguenza. Un po come di faceva una volta con i cambi non sincronizzati che per non grattare bisognava fare la “doppietta”. Chi nei forum si lamentava solitamente lo faceva nel primo periodo di utilizzo dell’auto poi col tempo e la pratica si risolveva tutto, anche perché si tratta sempre di un tre cilindri con 1.0 di cilindrata con prestazioni che una volta a parita erano impensabili, macon dei limiti che vanno capiti.
Per il fatto che si spenga senza alimentazione quello invece e un difetto che va risolto
Avatar utente
Massy_TCross
Messaggi: 58
Iscritto il: 05/09/2024, 18:24
Località: Monza Brianza

Re: La T-Cross si spegne

Messaggio da Massy_TCross »

Ottimo! Una curiosità, ma nelle T-Cross Editon Plus non esistono i profili di guida, corretto?
T-Cross Edition Plus - Ascot GREY - 1.0 - 95CV -
Marco58
Messaggi: 217
Iscritto il: 31/01/2021, 15:06

Re: La T-Cross si spegne

Messaggio da Marco58 »

Di serie non penso, è sempre in optional a pagamento
Rispondi