Cambio Dsg 7

Discussioni su problemi T-Cross
polo1979
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/02/2020, 17:53

Cambio dsg problemi

Messaggio da polo1979 »

Buonasera ragazzi sono un ragazzo nuovo del forum volevo porvi un quesito è da due mesi che ho la t-cross advance motore 1.0 115 cv sono già due volte che mi succede durante un viaggio tutto d'untratto la macchina non sale di marcia cioè rimane con la marcia che è inserita in quel momento e sale solamente di giri motore,ho provato anche a metterla in S ma quando succede non cambia nulla mi tocca fermarmi spegnere la macchina chiudere la macchina aspettare 30 secondi riaprire la macchina riaccenderla poi riparto normalmente e funziona ma presepio ieri non funzionava. qualcuno mi puoi aiutare buona serata alessandro
Francescovr
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/08/2019, 14:01

Re: Cambio Dsg 7

Messaggio da Francescovr »

Portala in assistenza e falla sistemare ... poi aggiornaci grazie
peppe1978
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/02/2020, 21:18

Re: Cambio Dsg 7

Messaggio da peppe1978 »

Io giudo il 1600 diesel, sono ancora a 1500 km, il dsg è una comodità. Funziona decisamente bene ed è molto flessibile. Lo puoi usare in modalità normale o sport e puoi anche rochiedere manualmente la cambiata. La ripartenza da start e stop è accettabile.
Christian91
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/05/2020, 22:04

Re: Cambio Dsg 7

Messaggio da Christian91 »

Aggiungerei che di cambi automatici ce ne sono diversi (tecnologie e meccanica intendo) questo è un signor cambio!
Francescovr
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/08/2019, 14:01

Re: Cambio Dsg 7

Messaggio da Francescovr »

L unica cosa che non mi piace molto è quando si mette in sport non scala adeguatamente le marce in frenata .
gabriban
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/06/2020, 20:36

Re: Cambio Dsg 7

Messaggio da gabriban »

Ho pensato di condividere le impressioni di un neofita del cambio automatico e dare informazioni che non ho trovato in questo forum ai tempi della scelta di acquistare la 1.0 115cv. (6 mesi fa)
In modalità D (drive) la cambiata avviene a 1800 giri per poi mantenersi tra i 1500 e 1800. Un range basso ma probabilmente il più adatto per il contenimento dei consumi dal momento che è nell'intorno del regime di coppia massima. La mia sensazione è che il motore non giri rotondo ( avverto
vibrazioni al volante e un suono da 3 cilindri) e che a freddo "sforzi" un po'. Senza contare che nella marcia cittadina le cambiate sono molto frequenti (poco male visto che ... fa tutto da solo).
In modalità S (sport) la cambiata avviene a 2800 giri per mantenersi tra i 2200 e 2800. Il numero delle cambiate è decisamente inferiore ed ho l'impressione che il motore giri meglio. E' la modalità che preferisco a motore freddo.
La modalità M (manuale) è mandatoria in discesa per realizzare il freno motore laddove le altre due modalità inserirebbero il "veleggiamento" (termine nobile per indicare la marcia in folle). Personalmente la uso per risalire lo scivolo del box e ... per fare il pilota moderno. E qui segnalo un aspetto negativo della mia tcross e cioè la mancanza dei paddles senza i quali si è spesso portati a tenere una sola mano sul volante essendo la leva non proprio vicina ed essendoci ...7 marce.
Le osservazioni di cui sopra sono relative a una guida prudente e rispettosa dei limiti. Finora non ho sollecitato il cambio con una guida sportiva perchè sono ancora nella fase dei dovuti riguardi verso una macchina nuova.
Comunque l'esperienza del DSG è positiva e penso che sia un punto di non ritorno (al manuale).Mi richiede solo maggiori attenzioni quando si avvia il motore e soprattutto quando lo si spegne ed è proprio per questa fase che chiedo suggerimenti per evitare piccoli contraccolpi che sento spostando la leva da R->P.
Grazie.
paolo2145
Messaggi: 264
Iscritto il: 25/06/2019, 23:30
Località: San Lazzaro di Savena -BO
Contatta:

Re: Cambio Dsg 7

Messaggio da paolo2145 »

E' il terzo DSG per me dal 2009:
-Golf VI 1.4 122 CV 85mila km.
-Golf VII 1,4 122 CV 182mila km.
-T-Cross 999 115 CV, 16mila km, per ora. Ha 11 mesi.
Premetto che come prestazioni fra Golf e T-Cross non noto differenze come prestazioni, consuma un po' meno la T-Cross, certo la Golf, specie la VII, era più "auto", la T-Cross in definitiva è una Polo.
Quanto al DSG lo uso al 99% in D, in ogni tipo di strada.
Uso S quando ho voglia di maggior brio o lo metto al momento se voglio fare un sorpasso con maggior ripresa, è più pronto che se si effettua la scalata affondando il gas, manovra che non faccio mai.
Uso M nelle discese piuttosto ripide e lunghe per risparmiare i freni per quanto possibile.

Uso la T-Cross anche per trainare la moto, ho un carrello monomoto di 400 kg a pieno carico, sfrenato.
Con la seconda Golf trainavo un carrello da 750 Kg., il DSGè ottimo anche per il traino.

Quando traino in montagna uso un po' di più il programma S, consumo di più ma l'andatura è più briosa. In autostrada con D tutto ok, dovrei tenere 80 ma in genere tengo 90/95, il consumo è maggiore ma sono più in armonia con gli autotreni che altrimenti mi sorpasserebbero.
paolo
Rispondi