Triangolo T-Cross

Discussioni su problemi T-Cross
Cisco1981
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/11/2019, 9:44

Triangolo T-Cross

Messaggio da Cisco1981 »

Buongiorno a tutti,

non ci crederete ma da quasi 2 settimane che ho la T-Cross e non sono ancora riuscito ad avere dalla concessionaria il triangolo originale a scomparsa che si inserisce nel portellone del baule. Qualcuno può confermarmi se il triangolo è effettivamente a scomparsa nel portellone del baule? Prima avevo un Audi A1 ed era cosi, un mio amico ha la Golf ed è la stessa cosa.
Vi chiedo questo perché in attesa di capire come sia in realtà, la concessionaria mi ha rilasciato un triangolo da battaglia in attesa che arrivi il prodotto originale. Ovviamente tutto questo non è arrivato da parte loro ma solamente dopo vari miei solleciti.
Qualcuno può aiutarmi magari con una foto per capire l'alloggiamento del triangolo come è previsto?

Grazie a tutti.
Avatar utente
Gneiss
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/09/2019, 9:17
Località: Ciampino

Re: Triangolo T-Cross

Messaggio da Gneiss »

se parli dell'alloggiamento dietro il portellone, quello è solo per il triangolo omologato fuori dall'italia, quello omologato in italia è più grande e pertanto non entrandoci ne viene dato un altro a parte, di solito in una custodia blu con dentro anche il giubotto, di solito lo mettono sfuso nel vano della ruota, io l'ho trovato li
Cisco1981
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/11/2019, 9:44

Re: Triangolo T-Cross

Messaggio da Cisco1981 »

Ciao Gneiss, grazie per la risposta.
Si parlo proprio di quello, infatti anche a me avevano dato il triangolo dentro un tubo in tessuto azzurro + il giubbino ma dato che lo trovavo invadente nel baule ho chiesto che mi venisse dato quello originale che si mette appunto nell'alloggiamento sul portellone. E' stato creato apposta.
Dicevi del triangolo omologato Italia, perché se utilizzo un triangolo tedesco non va bene?
Chissà se altri posso dirmi se hanno il triangolo originale che si inserisce nell'alloggiamento sul portellone?

Grazie ancora
Avatar utente
Gneiss
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/09/2019, 9:17
Località: Ciampino

Re: Triangolo T-Cross

Messaggio da Gneiss »

il triangolo originale non va bene secondo il regolamento italiano(è troppo piccolo), nel senso che nel caso lo dovessi usare non saresti in regola con le conseguenze che comporta.
Leggendo su internet c'è chi ha trovato l'originale comprontolo su amazon e ci entra, ma torno a dire che sarebbe inutile in italia, se capita che devi usarlo potresti passare i guai in caso di incidente dovuto a qualcuno che non ha visto il triangolo e ti ha preso in pieno, alla fine risulterebbe che era colpa tua perchè non hai utilizzato un triangolo omologato
Cisco1981
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/11/2019, 9:44

Re: Triangolo T-Cross

Messaggio da Cisco1981 »

Ah quindi mi stai dicendo che il triangolo piccolo che viene inserito nell'alloggiamento del portellone non è omologato! ok, quindi per anni ho guidato con una Audi A1 con il triangolo non omologato perché era piccolo ed era inserito a scomparsa nel portellone.
Diciamo che tutte le finezze del gruppo VW se vendute in Italia perdono il loro valore…..che figo!

Grazie ancora per la tua risposta Gneiss!

Aspetto altri pareri. Grazie a tutti
Cisco1981
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/11/2019, 9:44

Re: Triangolo T-Cross

Messaggio da Cisco1981 »

Regola stradale:

A prescindere dall’anno di immatricolazione del veicolo, l’art. 358 del Regolamento detta le caratteristiche che deve avere il segnale mobile di pericolo (il cosiddetto “triangolo”): “1. Il segnale mobile di pericolo indicato nell’articolo 162, comma 2, del codice, che fa parte dell’equipaggiamento dei veicoli, ai sensi dell’articolo 72, comma 2, del codice, riproduce, con dimensioni ridotte a due terzi, il tipo piccolo del segnale ALTRI PERICOLI di cui all’articolo 103 (fig. II.35). 2. Il segnale deve essere maneggevole, solido, durevole e deve essere munito di apposito sostegno che ne consenta lo stabile appoggio sul piano stradale e tale da impedire il ribaltamento del segnale sotto l’azione del vento o dello spostamento d’aria provocato dai veicoli in transito. 3. Il Ministero dei lavori pubblici omologa i tipi di segnale mobile di pericolo con le procedure previste all’articolo 192.” Il “triangolo” deve avere perciò delle caratteristiche molto particolari, tuttavia, il quarto ed ultimo comma dell’articolo citato aggiunge che “ Sono ammissibili i segnali mobili di pericolo omologati nel rispetto delle prescrizioni del regolamento n. 27 della Commissione Economica per l’Europa dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.”. Sono quindi perfettamente utilizzabili anche i “triangoli”, solitamente di vecchio tipo, che recano impressa l’omologazione R27.

Infatti quello che avevo nell'Audi A1 era di tipo R27.
Avatar utente
Gneiss
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/09/2019, 9:17
Località: Ciampino

Re: Triangolo T-Cross

Messaggio da Gneiss »

sei sicuro che quello dell'audi entrerebbe bell'alloggiamento della t-cross?
comunque se trovi un triangolo che entra nell'allogiamento del portellone con l'omologazione R27 hai risolto
Cisco1981
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/11/2019, 9:44

Re: Triangolo T-Cross

Messaggio da Cisco1981 »

No infatti non sto scrivendo che il triangolo dell'Audi A1 va bene per la T-Cross ma che il gruppo VW ha sempre fatto( credo dal 2010) l'alloggiamento a scomparsa nel portellone del baule per il triangolo. Quindi mi aspetto da VW il triangolo originale da inserire nell'alloggiamento.

Attendo altri pareri da altri membri magari con foto grazie mille del vostro aiuto.
Avatar utente
Gneiss
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/09/2019, 9:17
Località: Ciampino

Re: Triangolo T-Cross

Messaggio da Gneiss »

io avevo prima la polo del 2015 e non avevo nulla nel portellone, ma il trinagolo che avevo nella polo è identico a quello della t--cross, perciò la vw almeno dal 2015 da sempre lo stesso kit con giubotto e triangolo.

Poi il problema credo sia il seguente, il modello della tcross così e come è lo vendono in tutta europa (anche all'estero) prendendo come base le leggi che ci sono in Germania(credo) hanno fatto l'alloggio per il triangolo omologato in Germania, quando vendono la macchina in Italia, dato che il triangolo omologato in italia non entra nello scomparto del triangolo omologato in Germania, sono costretti a dartene un altro, che è quello che abbiamo e che non entra nell'alloggiamento che avevano predisposto seguendo le leggi Tedesche.

Ti puoi comprare quello originale tedesco che entra nell'alloggiamento ma non credo sia in linea con la normativa italiana

Non possono morificare il portellone per ogni nazione che ha la sua misura di triangolo, comporterebbe troppi costi, loro vendono la macchina così e come è uguale per tutto il mondo, poi dove le leggi sono diverse si adeguano in questo modo, diciamo che samo stati sfortunati, ma non ci possiamo fare ninte noi e nemmeno loro, prendiamocela con le normative italiane troppo restrittive

E' scontato che se non ci foss questa differenza di norme, avremmo avuto anche noi il trinagolo che entrava nell'alloggiamento, per loro alla fine il costo è lo stesso, ansi forse gli costa di più quello" Italiano"
Cisco1981
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/11/2019, 9:44

Re: Triangolo T-Cross

Messaggio da Cisco1981 »

Si è chiaro ma perché l'articolo dice questo, vedi di seguito:
il quarto ed ultimo comma dell’articolo citato aggiunge che “ Sono ammissibili i segnali mobili di pericolo omologati nel rispetto delle prescrizioni del regolamento n. 27 della Commissione Economica per l’Europa dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.”.

Non vedo distinzioni tra Italia e Germania, per me il triangolo è uguale per tutti….vedi regolamento n. 27 della Commissione Economica per l’Europa dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.”. RIPETO Commissione Economica per l’Europa dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Cmq resta il fatto che il comparto del triangolo vuoto non mi piace e chiederò l'originale in concessionaria. Sono sicuro che NON sarò un fuori legge se vado in giro con il triangolo, come dichiari tu "Gneiss", omologato "Italiano". Sono sicuro che anche quelli tedeschi hanno la dicitura R27 essendo uno stato Europeo.

grazie ancora.
Rispondi