Caldo abitacolo eccessivo 1.6 diesel

Discussioni su problemi T-Cross
Rispondi
Paolo
Messaggi: 27
Iscritto il: 08/10/2019, 7:46

Caldo abitacolo eccessivo 1.6 diesel

Messaggio da Paolo »

Buonasera,
vi è qualcuno che ha riscontrato la stessa cosa? Toccando qua e là ho riscontrato che nel tunnel centrale all'altezza del pedale dell'acceleratore, sulla destra, le plastiche sono calde e vi è una feritoia dove si avvertono all'interno dei tubi che scottano. Saranno penso i tubi dell'acqua che non sono ben isolati verso l'esterno, è come se ci fosse una bocchetta di areazione aria calda sempre attiva. Durante i percorsi lunghi si avverte troppo calore all'interno, anche con 17 gradi esterni e logicamente AC spenta. È ridicola la cosa se fosse così e basta.... È più fastidioso questo degli scricchiolii cruscotto.... ☹️☹️ Che ne pensate? Si potrà risolvere? Ciao ciao..
Roberto P
Messaggi: 56
Iscritto il: 23/05/2019, 1:06
Località: La Spezia

Re: Caldo abitacolo eccessivo 1.6 diesel

Messaggio da Roberto P »

In quella posizione ci sono i motoposizionatori. Meccanismi di apertura/chiusura valvole di parzializzazione dei flussi, comandati da ruote dentate con puleggia su cui agisce un cavo,sia a destra che a sinistra .Verifica se esce aria calda dalle bocchette di aerazione sia a clima inserito che non inserito. Per calda intendo superiore alla temperatura esterna (vedi valore indicato nel quadro con auto in movimento) senza clima attivo e temperatura al minimo e maggiore di quella impostata con clima. In caso di clima manuale la minima temperatura (inizio tratto blu) dovrebbe essere 17°circa.
Se riscontri temperature dell'aria molto più elevate di quelle impostate, magari anche solo da una bocchetta è possibile che ci sia sgranata la ghiera di un motoposizionatore.
Se è così fai controllare dall'assistenza VW.
N.B sei il secondo che manifesta problemi riguardanti l'impianto di riscaldamento/raffredamento ….. Mantieni aggiornata la situazione. Grazie.
Paolo
Messaggi: 27
Iscritto il: 08/10/2019, 7:46

Re: Caldo abitacolo eccessivo 1.6 diesel

Messaggio da Paolo »

Ciao Roberto grazie dell'aiuto. Allora... Clima automatico impostato a 16 gradi e spento, dalle bocchette esce aria all'incirca come esterno, leggermente più calda ma penso sia normale per il percorso che fa. Però nel posto che ho indicato il caldo si sente e, come ripeto, si avvertono nella feritoia i tubi bollenti. Non vorrei che sia proprio così concepita, solo un discorso di isolamento. Per il momento non ho effettuato altre prove da quelle evidenziate. Chiederò all'assistenza in settimana cosa ne pensa, poi aggiornerò....
Roberto P
Messaggi: 56
Iscritto il: 23/05/2019, 1:06
Località: La Spezia

Re: Caldo abitacolo eccessivo 1.6 diesel

Messaggio da Roberto P »

Mi hai fatto venire in mente anche un'altra cosa se hai il climatronic, scrivi clima automatico, cosa che avevo con la GOLF precedente
Controlla nel menu, setup, se hai attivo il riscaldamento immediato-supplementare o qualcosa del genere , non mi ricordo come si chiamava ma iniziava con "riscaldamento" ovvero un' opzione che consente di avere subito aria calda partendo a macchina ferma anche da molto tempo. Io l' avevo di default disattivata, e credo tenga aperto un circuito sotto valvola by-pass, uno dei famigerati motoposizionatori, che fa passare l'acqua di raffreddamento del motore, che si scalda subito, o con una mini resistenza elettrica in alcuni veicoli, direttamente a lambire il circuito di riscaldamento interno dell'auto. Se così fosse disattivalo e controlla se hai una riduzione di temperatura nella zona da te indicata e dove è collocato il sistema di valvole dell'impianto. Ciao
Paolo
Messaggi: 27
Iscritto il: 08/10/2019, 7:46

Re: Caldo abitacolo eccessivo 1.6 diesel

Messaggio da Paolo »

Non ci sono impostazioni da settare al riguardo. In settimana andrò a sentire l'assistenza. Penso dovrebbe essere l'acqua calda del motore che arriva al radiatore interno del riscaldamento, che sia corretto quando tutto è fermo questo non lo so, però dalle bocchette aria non esce calda e questo è ok, il resto potrebbe essere anche un baco costruttivo? Vediamo un pó...
Paolo
Messaggi: 27
Iscritto il: 08/10/2019, 7:46

Re: Caldo abitacolo eccessivo 1.6 diesel

Messaggio da Paolo »

Sono proprio concepite così. Aperto senza coibentazione e senza un tunnel chiuso. Ridicola la cosa...... Ho sentito l'assistenza ed ho verificato di persona anche altre tcross. Niente da fare... In inverno ok, con molto caldo estivo AC inserita perciò ok ugualmente..... Il fastidio si avverte con temperature esterne dove non occorre nulla e si potrebbe andare con finestrini chiusi e tutto spento. L'abitacolo piano piano si scalda parecchio durante il viaggio. Non mi era mai capitato su altre auto ad oggi possedute. Tutto qua....
angeladal76
Messaggi: 27
Iscritto il: 15/08/2019, 10:38

Re: Caldo abitacolo eccessivo 1.6 diesel

Messaggio da angeladal76 »

Ho chiesto anche io e per tutta risposta mi hanno detto che, per come è costruita la macchina, i tubi passano tutti da lì.
Consigliato di mettere condizionatore su LO e spegnerlo. Poi di posizionare sul ricircolo dell’aria.
Rispondi