Dopo mille km rumorosita' simile ad una ape car

Discussioni su problemi T-Cross
aureus28
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Dopo mille km rumorosita' simile ad una ape car

Messaggio da aureus28 »

Purtroppo segnalo altri problemi per il furgoncino. Prossima settimana nuovo ricovero (terzo ) Km. 1420 . Problema rumore cuscinetto tendicingia permane tra 1800 e 2200 giri (dicono che hanno cambiato il cuscinetto(?). La cosa che piu' mi preoccupa e' che da quando ho ritirato l'auto dall'ultimo ricovero (circa 1100 km) e' diventata molto rumorosa (ok, e' un tre cilindri lo so) .Pero' prima di portarla in assistenza ero molto soddisfatto del confort di marcia. Adesso mi sembra di guidare una ape car col rumore del tre cilindri caratteristico (male minore) .Quello che mi da' fastidio e' che sento un rimbombo fastidioso dentro l'auto soprattutto superando i duemila firi. L'altra cosa molto fastidiosa e' che se e' in movimento, dopo lo stacco della frizione per cambiare la marcia, sento un trr rrr rr r r man mano che si abbassano i giri del motore. Purtroppo sul piazzale avevano una tcross 1000 116 cv come la mia col cambio automatico. abbiamo messo in moto e fatto riscaldare l'auto . Ho accelerato piu' volte ed ho notato che la rumorosita' e' uguale alla mia prima di portarla in officina. Siamo rimasti che in settimana mi danno una sostitutiva e la ricoverano. Ovviamente appena la sistemano e questi difetti o si affievoliscono, vedo di farmi fare un preventivo per jeep avenger con cambio automatico che adesso monta la catena e non la cinghia di distribuzione a bagno d'olio. Chiedo a chi ha la macchina da piu' tempo, se la rumorosita' aumenta col passare dei km oppure rimane accettabile .grazie
Aggiungo solo che ho una c3 1200 3 cilindri che ha circa sette anni, quindi conosco bene il rumore dei tre cilindri. Bene, la c3 e' meno rumorosa
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Massy_TCross
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Re: Dopo mille km rumorosita' simile ad una ape car

Messaggio da Massy_TCross »

Onestamente io ho percorso 500 km e non ha alcun motore. A parte una ventola che sento ogni tanto, ma non sono l'unico. Per il resto è poco rumorosa.

Io ti consiglio di venderla e farti fare un buon prezzo, perchè è chiaro che non è scattata e non scatterà mai la scintilla.
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aureus28
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Re: Dopo mille km rumorosita' simile ad una ape car

Messaggio da aureus28 »

sto gia' contrattando con la concessionaria di Potenza che vuole venirmi incontro. Ho molti dubbi pero' a riprenderne un'altra rimettendoci . A questo punto preferirei cambiare marca rimettendoci un po di piu'. Voglio valutare l'avenger ibrida cambio automatico che non ha la cinghia a bagno d'olio , ma la catena, oppure la nuova captur. Meno male che ho impuntato i piedi ed ho fatto un assegno di 18000 euro piu' la permuta, perche' non mi volevano vendere l'auto senza un finanziamento che prevede 36 rate mensili piu' maxirata finale . A quest'ora sarei nei pasticci e legato mani e pidi alla ww.
Marco58
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Re: Dopo mille km rumorosita' simile ad una ape car

Messaggio da Marco58 »

Mah.., non so che dire, o la tua e la classica macchina “nata male” o hai sempre avuto a che fare con conce che non volevano risolvere i tuoi problemi, come tre cilindri e molto più silenziosa rispetto ad esempio Citroen o peugeot. Poi la cinghia non e a bagno d’olio, e si cambia solitamente attorno ai 150k km
aureus28
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Re: Dopo mille km rumorosita' simile ad una ape car

Messaggio da aureus28 »

Marco58 ha scritto: 29/09/2024, 22:00 Mah.., non so che dire, o la tua e la classica macchina “nata male” o hai sempre avuto a che fare con conce che non volevano risolvere i tuoi problemi, come tre cilindri e molto più silenziosa rispetto ad esempio Citroen o peugeot. Poi la cinghia non e a bagno d’olio, e si cambia solitamente attorno ai 150k km
No, il concessionario e' amareggiato pure lui ed ha detto che domani mi dara' una sostitutiva che potro' tenere finche' non mi risolvono il problema. Sicuramente se si tratta di qualche altro cuscinetto troveranno una soluzione, anche perche' il rumore e' riproducibile facilmente,. Quello che mi preoccupa di piu' e' questa rumorosita' eccessiva che sento dentro l'abitacolo che prima non era presente, Qui invece la vedo dura. Ho una c3 del 2017 3 cilindri gpl che e' addirittura piu' silenziosa della t cross. A proposito di cingia, ho rifatto un paio di mesi fa la cingia della c3 a bagno d'olio ed il meccanico mi ha detto che nonostante i suoi quasi 100 mila km era perfettamente integra, quasi pari al nuovo. A questo punto non sai piu' a chi credere
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Massy_TCross
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Re: Dopo mille km rumorosita' simile ad una ape car

Messaggio da Massy_TCross »

Penso anche io che si tratti di un'auto nata male e di una concessionaria poco collaborativa ( da quanto capisco forse multimarca )

Tuttavia anche se avessi fatto il finanziamento con la maxi rata penso che ti sarebbe venuta incontro una concessionaria vw
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Marco58
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Re: Dopo mille km rumorosita' simile ad una ape car

Messaggio da Marco58 »

Se il rumore interno prima non c’era basta ripristinate tutto come prima,per la cinghia, e dentata ed e a secco, si trova all’esterno del motore dietro ad un carter di plastica quindi facilmente ispezionabile. A detta del mio meccanico puo essere rovinata da fuoriuscite di olio dal motore o di liquido dal radiatore, che le fanno perdere integrita strutturale e la fanno slittare saltando anche un dente. Se un motore non ha problemi, anche a detta di vw, si tira tranquillamente i 240k km. Cosa diversa per c3 e auto con lo stesso motore che dopo 60k km cominciano a screpolarsi, difatti la sostituiscono in garanzia entro i 60k anche a garanzia scaduta. Nel tuo caso la macchina e nata bene
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Massy_TCross
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Re: Dopo mille km rumorosita' simile ad una ape car

Messaggio da Massy_TCross »

Marco, hai ragione. Io sono un amante di VW e sono convinto che questi motori durino e siano affidabili.

Nel caso specifico, credo che il nostro amico non sia proprio affascinato dall'auto e fin da subito abbia cercato e trovato difetti.

Io penso che con la propria macchina ci debba essere una sorta di complicità e passione...non parliamo di Dacia, ma di VW. È ovvio che si possano trovare imperfezioni o piccoli difetti, ma definirla una Ape e volerla cambiare dopo pochissimo tempo vuol dire che non ti piace
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aureus28
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Re: Dopo mille km rumorosita' simile ad una ape car

Messaggio da aureus28 »

Massy_TCross ha scritto: 30/09/2024, 15:17 Marco, hai ragione. Io sono un amante di VW e sono convinto che questi motori durino e siano affidabili.

Nel caso specifico, credo che il nostro amico non sia proprio affascinato dall'auto e fin da subito abbia cercato e trovato difetti.

Io penso che con la propria macchina ci debba essere una sorta di complicità e passione...non parliamo di Dacia, ma di VW. È ovvio che si possano trovare imperfezioni o piccoli difetti, ma definirla una Ape e volerla cambiare dopo pochissimo tempo vuol dire che non ti piace
Senti, e' vero che ho una certa età,ma penso di non essere ancora rimbambito. Secondo te uno che spende ventiseimilacinquecento euro prende un'auto che non gli piace?. Se fosse capitato a te dopo 300 km di avere dei problemi cosa avresti fatto?
aureus28
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Re: Dopo mille km rumorosita' simile ad una ape car

Messaggio da aureus28 »

Marco58 ha scritto: 30/09/2024, 0:59 Se il rumore interno prima non c’era basta ripristinate tutto come prima,per la cinghia, e dentata ed e a secco, si trova all’esterno del motore dietro ad un carter di plastica quindi facilmente ispezionabile. A detta del mio meccanico puo essere rovinata da fuoriuscite di olio dal motore o di liquido dal radiatore, che le fanno perdere integrita strutturale e la fanno slittare saltando anche un dente. Se un motore non ha problemi, anche a detta di vw, si tira tranquillamente i 240k km. Cosa diversa per c3 e auto con lo stesso motore che dopo 60k km cominciano a screpolarsi, difatti la sostituiscono in garanzia entro i 60k anche a garanzia scaduta. Nel tuo caso la macchina e nata bene
Hai letto bene ?. A me pare di no. Che c'entra la cinghia di distribuzione?. Si tratta secondo gli scienziati dell'assistenza WW di un cuscinetto del tendiminghia, scusa tendicinghia servizi . Dopo un primo ricovero, hanno solo regolato."tutto a posto dott' Invece tutto uguale a prima. Ritorno ovviamente un po' incazz..e decidono che devono cambiare il cuscinetto tendicinghia . Attesa 5 giorni per il ricambio, cambiato cuscinetto" tutto a posto dott". Riprovo l'auto ,rumore a minimo scomparso, rumore tra i 1800 ed i 2000 giri invece è sempre lo stesso. Solo che questa volta smontando l'auto non so cosa hanno combinato perché c'è un rimbombo nell' abitacolo molto fastidioso, soprattutto sopra i 2300 giri, e le vibrazioni del tre cilindri , che prima non si sentivano, adesso sono belle evidenti. Le sento a minimo sul cambio e sulla pedaliera. Inoltre, quando spengo l'auto adesso balla un po e quando si accende con lo star e stop è molto più rumorosa di prima
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