Ripiano mobile baule
Ripiano mobile baule
Buongiorno tutti.
Ho appena acquistato una T_CROSS usata (quasi nuova 20.000 km) modello URBAN 1.0 95 kw.
Ottima auto.
Scopro però che il baule manca del piano di carico variabile, ovvero, c’è il vano della ruota di scorta, con la ruota di scorta, e sopra un tappetino e … basta, mentre anche nella POLO, che avevo prima, c’era un ulteriore piano di carico che poteva, eventualmente, essere appoggiato sul piano della ruota di scorta. Molto comodo perché sul piano sopra la ruota di scorta possono essere appoggiati oggetti di varia utilità, compressore, aviatore, cavi di avviamento e quant’altro e poi il piano variabile superiore rimane libero per utilizzi occasionali.
Interpellata la concessionaria mi dice che per il modello URBAN il piano di carico variabile non è previsto,
Ora,
1) intanto noto che sui rivestimenti laterali sono previsti su ogni lato i fermi a molla che servono appunto per bloccare un piano di carico variabile una volta sollevato (lo so perché c’erano anche nella POLO). Domanda, perché ci sono i fermi per il piano e poi il piano … non c’è ????
Poi,
2) Se si abbassano i sedili posteriori per allargare il piano di carico, si viene a creare un gradino fra il piano dei sedili e quello sopra la ruota di scorta. Scomodissimo perché veniamo a mancare di un piano di utilizzo libero e compatto. Cosa che sarebbe se ci fosse il solito piano di carico variabile, la cui linea di appoggio (che si vede, oltre ai fermi, lateralmente), guarda caso, è proprio a livello del piano dei sedili posteriori ribaltati.
Ho interpellato la concessionaria e mi ha risposto che si si può installare il piano di carico variabile, come presente nei modelli successivi, ma occorre cambiare anche i rivestimenti laterali.
Costo, fra pezzi e manodopera, 1.000 € circa … Accidenti!
Francamente, mi sembra un po’ tutto assurdo.
Cosa mi sfugge in tutta la problematica?
Mi potete aiutare per capire?
Che consigli mi date?
Sarei tentato di costruirmelo da me il piano mancante, tagliando e sagomando opportunamente delle tavole di legno, lo posso fare, ma che senso ha?
Siamo alla VW fai da te?
Grazie carissimi !!!
Ho appena acquistato una T_CROSS usata (quasi nuova 20.000 km) modello URBAN 1.0 95 kw.
Ottima auto.
Scopro però che il baule manca del piano di carico variabile, ovvero, c’è il vano della ruota di scorta, con la ruota di scorta, e sopra un tappetino e … basta, mentre anche nella POLO, che avevo prima, c’era un ulteriore piano di carico che poteva, eventualmente, essere appoggiato sul piano della ruota di scorta. Molto comodo perché sul piano sopra la ruota di scorta possono essere appoggiati oggetti di varia utilità, compressore, aviatore, cavi di avviamento e quant’altro e poi il piano variabile superiore rimane libero per utilizzi occasionali.
Interpellata la concessionaria mi dice che per il modello URBAN il piano di carico variabile non è previsto,
Ora,
1) intanto noto che sui rivestimenti laterali sono previsti su ogni lato i fermi a molla che servono appunto per bloccare un piano di carico variabile una volta sollevato (lo so perché c’erano anche nella POLO). Domanda, perché ci sono i fermi per il piano e poi il piano … non c’è ????
Poi,
2) Se si abbassano i sedili posteriori per allargare il piano di carico, si viene a creare un gradino fra il piano dei sedili e quello sopra la ruota di scorta. Scomodissimo perché veniamo a mancare di un piano di utilizzo libero e compatto. Cosa che sarebbe se ci fosse il solito piano di carico variabile, la cui linea di appoggio (che si vede, oltre ai fermi, lateralmente), guarda caso, è proprio a livello del piano dei sedili posteriori ribaltati.
Ho interpellato la concessionaria e mi ha risposto che si si può installare il piano di carico variabile, come presente nei modelli successivi, ma occorre cambiare anche i rivestimenti laterali.
Francamente, mi sembra un po’ tutto assurdo.
Cosa mi sfugge in tutta la problematica?
Mi potete aiutare per capire?
Che consigli mi date?
Sarei tentato di costruirmelo da me il piano mancante, tagliando e sagomando opportunamente delle tavole di legno, lo posso fare, ma che senso ha?
Siamo alla VW fai da te?
Grazie carissimi !!!
Re: Ripiano mobile baule
Nella mia RLine presa usata ho il piano variabile, ma ti confermo che sotto a questo non c’è assolutamente nulla, neanche il tappetino. E anche noi sulla polo confortline del 2009 abbiamo sia il piano sopra la ruota di scorta che quello variabile più alto che puoi abbassare o togliere.
E confermo che piegando i sedili é meglio mettere il piano più in alto.
Non so però la urban cosa prevedesse.
Hai due possibili soluzioni:
1.: compri il piano dalla VW (magari su aliexpress si trova?)
2.: prendi una tavola di compensato, la tagli a misura e la rivesti. Costo inferiore ma tanto sbattimento se non sei pratico
E confermo che piegando i sedili é meglio mettere il piano più in alto.
Non so però la urban cosa prevedesse.
Hai due possibili soluzioni:
1.: compri il piano dalla VW (magari su aliexpress si trova?)
2.: prendi una tavola di compensato, la tagli a misura e la rivesti. Costo inferiore ma tanto sbattimento se non sei pratico
- Alessandro_1
Io al posto tuo lo realizzerei e mi toglierei lo sfizio risparmiando un sacco di soldiABRAMO48 ha scritto: ↑20/08/2024, 12:36 Buongiorno tutti.
...
Che consigli mi date?
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
Ripiano mobile in corso di realizzazione, il problema è stato l'appoggio posteriore (mancando i supporti VW), risolto con traversa in legno (3x4) appoggiato sui due lati, su due supporti attaccati al rivestimento interno con il velcro. ma non è stato facile trovare la soluzione giusta. Poi il pannello sagomato è stato un problema minore. Ora mi manca di verniciarlo con vernice spray nero opaco e poi rivestirlo nella parte superiore con moquette autoadesiva comprata su Amazon. spesa totale circa 60 €.
- Alessandro_1
i supporti li potevi comperare in concessionaria o su qualche sito di e-commerce, ma non sono sicuro che si trovino.ABRAMO48 ha scritto: ↑10/09/2024, 20:34 Ripiano mobile in corso di realizzazione, il problema è stato l'appoggio posteriore (mancando i supporti VW), risolto con traversa in legno (3x4) appoggiato sui due lati, su due supporti attaccati al rivestimento interno con il velcro. ma non è stato facile trovare la soluzione giusta. Poi il pannello sagomato è stato un problema minore. Ora mi manca di verniciarlo con vernice spray nero opaco e poi rivestirlo nella parte superiore con moquette autoadesiva comprata su Amazon. spesa totale circa 60 €.
Già un primo plauso per il lavoro già fatto.
A lavoro ultimato se ci vuoi far vedere la tua opera compiuta con qualche foto
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
Volentieri, ho due foto e un video, ma non so come fare a trasmetterli, se volete darmi qualche istruzione in merito ...
- Alessandro_1
rispondi al messaggio, in alto sulla barra ( nona icona ) metti la foto e poi clicchi su questa icona
per il video lo carichi e poi sulla barra sotto clicchi sull'ultima icona
- Massy_TCross
Complimenti!
Sara
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Reflex Silver metallizzato -Tech Pack - Park Pilot - etc..
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Reflex Silver metallizzato -Tech Pack - Park Pilot - etc..