Cambio (o Frizione?) che fa strani rumori

Discussioni su problemi T-Cross
Rispondi
Avatar utente
ValerioM81
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/09/2019, 18:28

Cambio (o Frizione?) che fa strani rumori

Messaggio da ValerioM81 »

Salve a tutti,
vi rendo partecipi di questa mia problematica, che ha cominciato a farsi notare da una decina di giorni a questa parte.

Premetto che il tragitto prevalente in cui viene utilizzato è di tipo urbano, e al momento ci ho fatto un solo viaggio (senza problemi di sorta) di corca 900 km questa estate (quando aveva poco più di 1000 km, percorsi con le classiche attenzioni del "rodaggio", essendo di guida vecchia scuola).

Noto che durante la marcia, e più precisamente durante il passaggio tra le prime tre marce, si percepisce un rumore di tipo meccanico quando il pedale della frizione è in fase di rilascio per agganciare la marcia (ovviamente parliamo di cambio manuale).
Non ci sono scatti o strattoni, tutto procede fluidamente come sempre, però si sente questo rumore che sembra un qualcosa che faccia presa su qualcos'altro (com'è ovvio che sia), che però durante i primi due mesi di esperienza non si era mai presentato.

Anche schiacciando il pedale della frizione, a metà corsa si sente un rumore di qualcosa che stacca, il ché mi farebbe pensare allo spingidisco...

Qualcuno di voi ha mai fatto caso a un rumore simile durante il cambio di marcia?

Grazie per l'attenzione :)
ams
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/05/2019, 17:19

Re: Cambio (o Frizione?) che fa strani rumori

Messaggio da ams »

Salve , se parli di un clach metallico al rilascio della frizione purtroppo e' normale a me lo faceva la mia vecchia polo 6c ( e ne ho provate altre 3 e anche una up con stesso cambio e tutte stesso rumore ) e me lo fa anche la mia nuova t cross in vw dicono che e' una caratteristica .
Tdoc
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/12/2019, 15:53

Re: Cambio (o Frizione?) che fa strani rumori

Messaggio da Tdoc »

Lo fa anche a me, sento un rumore metallico, peraltro molto brutto. Pensavo che le Volkswagen fossero auto molto piu raffinate, invece.
Rispondi