Pressione pneumatici alla consegna dell'auto nuova

Discussioni su problemi T-Cross
Rispondi
marecara
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/04/2024, 19:03

Pressione pneumatici alla consegna dell'auto nuova

Messaggio da marecara »

Buongiorno, vorrei condividere con voi la mia esperienza; oggi ho controllato per la prima volta la pressione degli pneumatici, dopo una ventina di giorni dalla consegna, anche per impostarla correttamente sul quadro strumenti. Premetto che uso il compressorino della Xiaomi che con la Polo mi è sempre stato molto utile per i controlli periodici. Beh, non ci crederete ma la pressione risulta a 3,1 !! Leggendo un po' su Internet ho notato che sembrerebbe che le auto quando escono dalla fabbrica lasciano la pressione degli pneumatici alta per evitare l'ovalizzazione delle ruote se le auto stazionano molto tempo nei piazzali. Però dai 2.3 bar consigliati (vedi etichetta lato interno porta) ai 3.1 rilevati c'è una bella differenza! Forse dovrebbe essere la concessionaria che, prima di consegnarti l'auto, dovrebbe riportare la pressione ai valori normali, ma forse non lo fanno. Domani faccio controllare meglio dal gommista se il valore da me rilevato era corretto. Per chi ha ritirato l'auto da poco magari gli consiglio di controllare o far controllare la pressione, anche perchè guidare con quei bar non è per niente una buona cosa...
T-Cross 1.0 TSI Edition Plus 85KW/116CV Cambio manuale
Avatar utente
Alessandro_1
Messaggi: 343
Iscritto il: 13/02/2023, 13:22

Re: Pressione pneumatici alla consegna dell'auto nuova

Messaggio da Alessandro_1 »

marecara ha scritto: 25/04/2024, 15:48 ...
Beh, non ci crederete ma la pressione risulta a 3,1 !! Leggendo un po' su Internet ho notato che sembrerebbe che le auto quando escono dalla fabbrica lasciano la pressione degli pneumatici alta per evitare l'ovalizzazione delle ruote se le auto stazionano molto tempo nei piazzali.
esatto è così
marecara ha scritto: 25/04/2024, 15:48 Però dai 2.3 bar consigliati (vedi etichetta lato interno porta) ai 3.1 rilevati c'è una bella differenza! Forse dovrebbe essere la concessionaria che, prima di consegnarti l'auto, dovrebbe riportare la pressione ai valori normali, ma forse non lo fanno.
non lo fanno
marecara ha scritto: 25/04/2024, 15:48 Domani faccio controllare meglio dal gommista se il valore da me rilevato era corretto. Per chi ha ritirato l'auto da poco magari gli consiglio di controllare o far controllare la pressione, anche perchè guidare con quei bar non è per niente una buona cosa...
e fai un confronto diretto tra il valore rilevato del tuo compressorino, che è buono, e il manometro del tuo gommista
marecara ha scritto: 25/04/2024, 15:48 anche perchè guidare con quei bar non è per niente una buona cosa...
e certo che no!!! in pratica una sovrapressione del pneumatico riduce drasticamente la superfice di appoggio oltre ad un consumo del battistrada anomalo , etc etc

Immagine
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
marecara
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/04/2024, 19:03

Re: Pressione pneumatici alla consegna dell'auto nuova

Messaggio da marecara »

Grazie Alessandro; ho controllato e confermo la pressione fatta con lo xiaomi, corrisponde a quella del gommista. Grrr… ma cosa gli costa alle concessionarie riportare la pressione ai valori normali? Incredibile!
T-Cross 1.0 TSI Edition Plus 85KW/116CV Cambio manuale
Avatar utente
Sara.68
Messaggi: 324
Iscritto il: 13/03/2022, 13:40
Località: Modena

Re: Pressione pneumatici alla consegna dell'auto nuova

Messaggio da Sara.68 »

marecara ha scritto: 29/04/2024, 14:11 Grazie Alessandro; ho controllato e confermo la pressione fatta con lo xiaomi, corrisponde a quella del gommista. Grrr… ma cosa gli costa alle concessionarie riportare la pressione ai valori normali? Incredibile!
Sono carini solo finché ti consegnano la macchina...poi dai fastidio 😑
Sara
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Reflex Silver metallizzato -Tech Pack - Park Pilot - etc..
Avatar utente
Alessandro_1
Messaggi: 343
Iscritto il: 13/02/2023, 13:22

Re: Pressione pneumatici alla consegna dell'auto nuova

Messaggio da Alessandro_1 »

Sara.68 ha scritto: 29/04/2024, 18:50
Sono carini solo finché ti consegnano la macchina...poi dai fastidio 😑
:| :| :|
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
Rispondi