Cinture di sicurezza che si stringono da sole

Discussioni su problemi T-Cross
Rispondi
Avatar utente
vajolet
Messaggi: 247
Iscritto il: 18/06/2022, 7:34

Cinture di sicurezza che si stringono da sole

Messaggio da vajolet »

Buon pomeriggio a tutti. Ieri, mentre stavo guidando a 40 km/h (dunque a velocità non elevata), le cinture di sicurezza mie e del passeggero, regolarmente inserite, si sono all’improvviso strette da sole e peraltro in maniera piuttosto decisa lato guidatore. Ho insomma sentito male al petto a seguito dell’improvviso cambio di tensione. Le cinture hanno fatto uno scatto e ci siamo sentiti praticamente imprigionati. Fortunatamente lo sbloccaggio era rimasto attivo e dunque abbiamo potuto slacciarle e riagganciarle come prima.
A cruscotto non è comparso niente: nessun messaggio di errore e nessun avvertimento acustico a segnale l’anomalia. La mia andatura era normale e non ho fatto nessuna frenata brusca. Cosa può essere accaduto? Non nascondo di essermi spaventata abbastanza….
T-Cross Sport Smoky Grey, 1.0, 95Cv, R-Line Exterior Pack, cerchi in lega Rochester 6Jx16 Black, Climatronic, App-Connect, We Connect e We Connect Plus, Ruotino, Tech Pack con Blind Spot, Vetri oscurati, Videocamera per retromarcia Rear view.
Riky
Messaggi: 120
Iscritto il: 03/09/2022, 12:26

Re: Cinture di sicurezza che si stringono da sole

Messaggio da Riky »

Strana cosa anche perché i pretensionatori agiscono su frenate decise.Io andai dopo 1 giorno il ritiro auto in assistenza proprio per problemi pretensionatori.Pero avevo spia guasto Air Bag perché é tutto collegato.Io andrei al Service per controllo o almeno spiegare l'accaduto.
Avatar utente
Alessandro_1
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/02/2023, 13:22

Re: Cinture di sicurezza che si stringono da sole

Messaggio da Alessandro_1 »

Ciao vajolet
vajolet ha scritto: 01/02/2024, 14:35 Buon pomeriggio a tutti. Ieri, mentre stavo guidando a 40 km/h
...
Ho insomma sentito male al petto a seguito dell’improvviso cambio di tensione. Le cinture hanno fatto uno scatto
...
A cruscotto non è comparso niente: nessun messaggio di errore e nessun avvertimento acustico o segnale l’anomalia. La mia andatura era normale e non ho fatto nessuna frenata brusca. Cosa può essere accaduto? Non nascondo di essermi spaventata abbastanza….
giusto per una tua tanquillità un salto dal concessionario lo farei per spiegare l'accaduto e magari per far fare una diagnosi.
Un primo controllo ai due pretensionatori lo puoi fare tu stessa, ma non ho idea di cosa guardare/contollare, sorry.
Magari per qualche motivo X sono entrati in funzione e questo potrebbe spiegare lo scatto che hai sentito.
Se così fosse verrebbe meno il loro effetto a discapito della sicurezza
Quì è spiegato il principio di funzionamento
https://www.alvolante.it/da_sapere/tecn ... rve-379946
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
Avatar utente
vajolet
Messaggi: 247
Iscritto il: 18/06/2022, 7:34

Re: Cinture di sicurezza che si stringono da sole

Messaggio da vajolet »

Sono stata al Service. Mi hanno detto che le cinture sono a posto, scorrono bene. Faremo il controllo approfondito a giungo in sede di tagliando. A loro avviso, questo succede con la frenata di emergenza, è un dispositivo di sicurezza, ma in assenza di eventi traumatici, mi sarebbe dovuto comparire un messaggio d’errore, ovvero problemi con il Lane Assist. Speriamo non accada più.
T-Cross Sport Smoky Grey, 1.0, 95Cv, R-Line Exterior Pack, cerchi in lega Rochester 6Jx16 Black, Climatronic, App-Connect, We Connect e We Connect Plus, Ruotino, Tech Pack con Blind Spot, Vetri oscurati, Videocamera per retromarcia Rear view.
Marco58
Messaggi: 205
Iscritto il: 31/01/2021, 15:06

Re: Cinture di sicurezza che si stringono da sole

Messaggio da Marco58 »

vajolet ha scritto: 07/02/2024, 13:56 Sono stata al Service. Mi hanno detto che le cinture sono a posto, scorrono bene. Faremo il controllo approfondito a giungo in sede di tagliando. A loro avviso, questo succede con la frenata di emergenza, è un dispositivo di sicurezza, ma in assenza di eventi traumatici, mi sarebbe dovuto comparire un messaggio d’errore, ovvero problemi con il Lane Assist. Speriamo non accada più.
Ciao, a me e successo che in seguito ad una frenata di emergenza entrasse in funzione il pretensionatore, e in questo caso è normale, ma la macchina avrebbe dovuto frenate e sarebbe dovuto apparire il simbolo rosso della frenata con relativo avviso sonoro, cosa che mi sembra non sia successa nel tuo caso. E più un anomalia che un dispositivo di dicurezza
Avatar utente
vajolet
Messaggi: 247
Iscritto il: 18/06/2022, 7:34

Re: Cinture di sicurezza che si stringono da sole

Messaggio da vajolet »

Marco58 ha scritto: 07/02/2024, 16:14
vajolet ha scritto: 07/02/2024, 13:56 Sono stata al Service. Mi hanno detto che le cinture sono a posto, scorrono bene. Faremo il controllo approfondito a giungo in sede di tagliando. A loro avviso, questo succede con la frenata di emergenza, è un dispositivo di sicurezza, ma in assenza di eventi traumatici, mi sarebbe dovuto comparire un messaggio d’errore, ovvero problemi con il Lane Assist. Speriamo non accada più.
Ciao, a me e successo che in seguito ad una frenata di emergenza entrasse in funzione il pretensionatore, e in questo caso è normale, ma la macchina avrebbe dovuto frenate e sarebbe dovuto apparire il simbolo rosso della frenata con relativo avviso sonoro, cosa che mi sembra non sia successa nel tuo caso. E più un anomalia che un dispositivo di dicurezza
Infatti non c’è stato nessun avviso sonoro, quindi, come dici tu, quello che in normali condizioni d’uso (attivazione in emergenza) è un dispositivo di sicurezza si è rivelato un’anomalia. Purtroppo però non mi prendono in carico l’auto e io non so cosa fare…🤷🏻‍♀️
T-Cross Sport Smoky Grey, 1.0, 95Cv, R-Line Exterior Pack, cerchi in lega Rochester 6Jx16 Black, Climatronic, App-Connect, We Connect e We Connect Plus, Ruotino, Tech Pack con Blind Spot, Vetri oscurati, Videocamera per retromarcia Rear view.
Avatar utente
Alessandro_1
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/02/2023, 13:22

Re: Cinture di sicurezza che si stringono da sole

Messaggio da Alessandro_1 »

vajolet ha scritto: 07/02/2024, 20:34
Infatti non c’è stato nessun avviso sonoro, quindi, come dici tu, quello che in normali condizioni d’uso (attivazione in emergenza) è un dispositivo di sicurezza si è rivelato un’anomalia. Purtroppo però non mi prendono in carico l’auto e io non so cosa fare…🤷🏻‍♀️
Io rimango nel dubbio !!!
I pretensionatori sono OK ?
Chi ti garantisce che NON sono entrati in funzione ?

Prova, se hai tempo, a sentire un altro Service, giusto per non aspettare fino a Giugno
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
Avatar utente
vajolet
Messaggi: 247
Iscritto il: 18/06/2022, 7:34

Re: Cinture di sicurezza che si stringono da sole

Messaggio da vajolet »

Sono stata in un altro service che ha preso in carico l’auto. L’hanno guardata per un bel po’ (una quarantina di minuti) e non risulta niente. A loro giudizio sul sensore è andato qualcosa che ha fatto preparare la frenata di emergenza e dunque il pretensionatore ha stretto le cinture.
T-Cross Sport Smoky Grey, 1.0, 95Cv, R-Line Exterior Pack, cerchi in lega Rochester 6Jx16 Black, Climatronic, App-Connect, We Connect e We Connect Plus, Ruotino, Tech Pack con Blind Spot, Vetri oscurati, Videocamera per retromarcia Rear view.
Avatar utente
Alessandro_1
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/02/2023, 13:22

Re: Cinture di sicurezza che si stringono da sole

Messaggio da Alessandro_1 »

Ciao vajolet
vajolet ha scritto: 13/02/2024, 13:54 Sono stata in un altro service che ha preso in carico l’auto. L’hanno guardata per un bel po’ (una quarantina di minuti) e non risulta niente. A loro giudizio sul sensore è andato qualcosa che ha fatto preparare la frenata di emergenza e dunque il pretensionatore ha stretto le cinture.
potrebbe, dico potrebbe essere stato magari un uccello che è passato davanti il sensore è l'auto si è preparata attivando il pretensionatore delle cinture di sicurezza
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
Rispondi