Cambio o frizione

Discussioni su problemi T-Cross
lorenzo
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Re: Cambio o frizione

Messaggio da lorenzo »

Eseguita sostituzione pompa frizione primaria.Zero spese auto in garanzia
Tcar
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Re: Cambio o frizione

Messaggio da Tcar »

Avevo portato la macchina in officina VW dove l'hanno tenuta una ventina di giorni e hanno riscontrato una perdita di liquido dalla batteria che andava a incrostare i cavi bowden del cambio. I cavi sono stati disincrostanti e la batteria è stata sostituita. Perfetto, martedì ritiro la macchina e non riscontro più il problema. Stamattina prendo l'auto e incredibilmente il problema si ripropone, ovvero, marce che grattano e non entrano. Tutto ciò solo in manovra o scalando dalla seconda alla prima, come per esempio, in prossimità di un semaforo. Non vi nascondo il misto di rabbia e delusione che mi ha assalito!!😭 Mi verrebbe voglia di venderla per prendere un usato a 4 cilindri diesel (vecchio diesel però.) Lunedì mattina verrà il carro attrezzi a ritirarla per riportarla in officina. Vi aggiornerò appena possibile.
Tcar
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Re: Cambio o frizione

Messaggio da Tcar »

Da una officina VW mi è stato detto che il problema era causato da una perdita di liquido della batteria che ha incrostato i cavi del cambio. Mi viene quindi sostituita la batteria e puliti i cavi dalle incrostazioni in garanzia. Ok. Prendo l'auto e torno a casa (non soddisfatto della diagnosi). Dopo 3 giorni infatti, il problema si è ripresentato. 😡Cambio officina VW e qui mi smontano il cambio e la frizione, riscontrando il cattivo funzionamento della frizione e la rottura di un supporto del cambio. Quindi, sostituzione di frizione e supporto per la modica cifra (ancora non definitiva) di circa 900 euro !!😭
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Alessandro_1
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Re: Cambio o frizione

Messaggio da Alessandro_1 »

Tcar ha scritto: 10/02/2024, 7:46 Da una officina VW mi è stato detto che il problema era causato da una perdita di liquido della batteria che ha incrostato i cavi del cambio. Mi viene quindi sostituita la batteria e puliti i cavi dalle incrostazioni in garanzia. Ok. Prendo l'auto e torno a casa (non soddisfatto della diagnosi). Dopo 3 giorni infatti, il problema si è ripresentato. 😡Cambio officina VW e qui mi smontano il cambio e la frizione, riscontrando il cattivo funzionamento della frizione e la rottura di un supporto del cambio. Quindi, sostituzione di frizione e supporto per la modica cifra (ancora non definitiva) di circa 900 euro !!😭
e quindi dopo che la prima concessionaria VW ha tenuto in " osservazione " la tua auto una ventina di giorni non ha individuato il problema !!!

Hai fatto bene a cambiare concessionaria, anche se dovrai spendere una bella cifretta in riparazione , spero che questa ultima concessionaria risolva in modo definitivo il tuo problema.
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
Tcar
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Re: Cambio o frizione

Messaggio da Tcar »

Portato l'auto in altra officina VW. Riscontrano la rottura di un supporto del cambio e il cattivo funzionamento della frizione. Sostituiscono frizione e supporto. Lunedì sera ritiro la macchina ma proprio stasera il problema si è ripresentato!!! Richiamo l'officina che mi risponde dicendo che sostituiranno le pompe del pedale della frizione. Aspettiamo ma non sono affatto fiducioso. Secondo me si tratta di qualche minimo "gioco" di ingranaggi del cambio che a volte si agganciano correttamente e altre volte no. Vedremo 😡😡
Marco58
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Re: Cambio o frizione

Messaggio da Marco58 »

Tcar ha scritto: 13/02/2024, 23:12 Portato l'auto in altra officina VW. Riscontrano la rottura di un supporto del cambio e il cattivo funzionamento della frizione. Sostituiscono frizione e supporto. Lunedì sera ritiro la macchina ma proprio stasera il problema si è ripresentato!!! Richiamo l'officina che mi risponde dicendo che sostituiranno le pompe del pedale della frizione. Aspettiamo ma non sono affatto fiducioso. Secondo me si tratta di qualche minimo "gioco" di ingranaggi del cambio che a volte si agganciano correttamente e altre volte no. Vedremo 😡😡
Se guardi in questa sezione due argomenti sotto, a un utente e stata cambiata le stessa cosa, ma da subito, senza girarci intorno
Tcar
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Re: Cambio o frizione

Messaggio da Tcar »

Mi cambieranno le pompe della frizione. Speriamo bene anche sono sicuro che si tratti del cambio che andrebbe sostituito
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Alessandro_1
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Re: Cambio o frizione

Messaggio da Alessandro_1 »

Marco58 ha scritto: 14/02/2024, 11:39 ...
Se guardi in questa sezione due argomenti sotto, a un utente e stata cambiata le stessa cosa, ma da subito, senza girarci intorno
giampaolo64 ha scritto QUI' viewtopic.php?p=8449#p8449
"Cilindro attuatore pompa rinvio frizione sotto al pedale"
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Tcar
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Re: Cambio o frizione

Messaggio da Tcar »

Venerdì, sostituiti i cilindri del pedale della frizione e quello del cambio. Al momento ho notato frizione stacca un po' più in alto e, per ora non sto avendo problemi. Speriamo che si sia risolto tutto 🤞
FedericaS
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Re: Cambio o frizione

Messaggio da FedericaS »

Alessandro_1 ha scritto: 07/01/2024, 18:56 Ciao Tcar
Tcar ha scritto: 06/01/2024, 9:30 Salve a tutti. Da qualche settimana, ho un problema al cambio (o frizione). In pratica, in manovra, non entra nessuna marcia, facendomi dannare non poco, salvo , dopo un po' di movimenti della leva e spegnimento e riaccensione dell'auto, le merce ritornano a funzionare. Anche la frizione, nel momento in cui le marce sono bloccate, stacca troppo in basso facendo sobbalzare l'auto ovviamente. Premetto che il problema sorge solo con auto in manovra di parcheggio e mai durante la marcia normale. Naturalmente l'ho portata in officina autorizzata ma mi è stato detto che è tutto a posto.
Che ne dite, è successo a qualcuno di voi ? Fatemi sapere... grazie mille a tutti
non hai detto se la tua auto ha il cambio manuale o automatico.
Ciao io ho avuto esattamente lo stesso problema. Mi è capitato tre volte nel giro di un mesetto.
Impossibile scalare la marcia, cambio completamente bloccato. Principalmente capita con innesto prima e seconda marcia.
Oggi stessa cosa, curvo, faccio per scalare e il cambio è bloccato.
Accosto, spengo e riaccendo auto e tutto riparte come se nulla fosse.
Sono davvero preoccupata, vado in concessionaria lunedì perché ho preso appuntamento in officina. Chi ha già visto l auto mi ha detto "eh ma con me non ha dato alcun segnale di problema" quindi vista così per me tutto ok. In officina vw al tel ci hanno detto che sarebbe meglio se il problema si presentasse in loro presenza altrimenti difficile individuare il problema... Io veramente scoraggiata.

Spero risolvano perché è la nostra macchina principale, quella con cui andiamo in giro con il nostro bimbo e credo che la sicurezza venga prima di tutto.
Magari gli farò leggere i vostri commenti 😅😅😅

Cambio manuale, versione 1.0 115 cv e 30 000 km percorsi in tre anni e mezzo!!!
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