Chiamate bluetooth

Discussioni su problemi T-Cross
Aug83
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/12/2023, 14:25

Chiamate bluetooth

Messaggio da Aug83 »

Ciao a tutti,
dopo settimane in cui ho letteralmente brancolato nel buio provo a scrivere qui nella speranza che qualcuno riesca ad aiutarmi.

Ho un T-Cross preso a fine maggio 2023, e da qualche settimana (non so se contestualmente a qualche evento, di sicuro non mi sono accorto di niente)
non riesco più ad usare la telefonata bluetooth, perché se provo a chiamare o a rispondere ad una chiamata l'audio non si sente (al contrario si sente un rumore tipo disturbo di linea, che ricorda vagamente il suono della connessione ai modem analogici!).
Ho provato a resettare ed a tornare alle impostazioni di fabbrica dall'infotainment, a disinstallare e reinstallare l'app di Android Auto sul mio smartphone ma...niente di niente.
Faccio presente che tutte le altre opzioni audio (collegamento con Spotify, ascolto dei messaggi vocali, ecc) funzionano regolarmente. La chiamata no.

E' successo qualcosa di simile a qualcuno?
Grazie a chi vorrà provare ad aiutarmi!
Avatar utente
Alessandro_1
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/02/2023, 13:22

Re: Chiamate bluetooth

Messaggio da Alessandro_1 »

Ciao Aug83
Aug83 ha scritto: 29/12/2023, 14:31 Ciao a tutti,
dopo settimane in cui ho letteralmente brancolato nel buio provo a scrivere qui nella speranza che qualcuno riesca ad aiutarmi.

Ho un T-Cross preso a fine maggio 2023, e da qualche settimana (non so se contestualmente a qualche evento, di sicuro non mi sono accorto di niente)
non riesco più ad usare la telefonata bluetooth, perché se provo a chiamare o a rispondere ad una chiamata l'audio non si sente (al contrario si sente un rumore tipo disturbo di linea, che ricorda vagamente il suono della connessione ai modem analogici!).
Ho provato a resettare ed a tornare alle impostazioni di fabbrica dall'infotainment, a disinstallare e reinstallare l'app di Android Auto sul mio smartphone ma...niente di niente.
Faccio presente che tutte le altre opzioni audio (collegamento con Spotify, ascolto dei messaggi vocali, ecc) funzionano regolarmente. La chiamata no.

E' successo qualcosa di simile a qualcuno?
Grazie a chi vorrà provare ad aiutarmi!
fai una prova diversa.
Associa un altro telefono e vedi se funziona.
Credo che il tuo telefono abbia fatto qualche aggiornamento che manda in conflitto il collegamento bleutooth con infotainment.
L'unico collegamento che serve per le telefonate è il bluetooth, Android Auto NO, serve per altro
Prova e fai sapere
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
FaFumi
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/12/2023, 11:35

Re: Chiamate bluetooth

Messaggio da FaFumi »

Ciao Aug83,
ho il tuo stesso problema ed ho eseguito le tue stesse prove per cercare di risolverlo, ma senza successo.

Ad inizio dicembre, quando ho preso l'auto, riuscivo a chiamare con il mio Xiaomi 11T Pro senza problemi di fruscii / interferenze, mentre ora sento esattamente solo il disturbo che - come hai suggerito tu - ricorda i vecchi modem in collegamento alla rete.
Il problema si presenta a prescindere che:
  • lo Xiaomi sia collegato o meno con cavo USB;
  • lo Xiaomi sia collegato o meno con Android Auto;
  • sia selezionato l'utente ospite di default o il mio personale che ho creato attraverso l'app Volkswagen.
Ho provato a collegare altri 2 cellulari, con i quali il disturbo non si presenta; si tratta di uno Huawei P20 Pro ed un Samsung A14.

Alessandro_1, e tutti, avete suggerimenti? :roll:

Grazie,
Fabrizio
Avatar utente
Alessandro_1
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/02/2023, 13:22

Re: Chiamate bluetooth

Messaggio da Alessandro_1 »

Ciao FaFumi
FaFumi ha scritto: 30/12/2023, 17:13
...

Ho provato a collegare altri 2 cellulari, con i quali il disturbo non si presenta; si tratta di uno Huawei P20 Pro ed un Samsung A14.

Alessandro_1, e tutti, avete suggerimenti? :roll:

Grazie,
Fabrizio
si tratta di un aggiornamento del cellulare che manda in conflitto le chiamate.
Purtoppo cercare sempre l'ultimo aggiornamento a volte non ripaga.
Ma come tu stesso scrivi e con lo stesso telefono a inizio Dicembre tutto funzionava alla perfezione, poi sono iniziati i problemi
FaFumi e Aug83 provate a sentire l'assistenza, forse loro hanno una soluzione ad hoc
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
FaFumi
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/12/2023, 11:35

Re: Chiamate bluetooth

Messaggio da FaFumi »

Ciao Alessandro_1,
Alessandro_1 ha scritto: 02/01/2024, 20:02 Ciao FaFumi
FaFumi ha scritto: 30/12/2023, 17:13
...

Ho provato a collegare altri 2 cellulari, con i quali il disturbo non si presenta; si tratta di uno Huawei P20 Pro ed un Samsung A14.

Alessandro_1, e tutti, avete suggerimenti? :roll:

Grazie,
Fabrizio
si tratta di un aggiornamento del cellulare che manda in conflitto le chiamate.
Purtoppo cercare sempre l'ultimo aggiornamento a volte non ripaga.
Ma come tu stesso scrivi e con lo stesso telefono a inizio Dicembre tutto funzionava alla perfezione, poi sono iniziati i problemi
FaFumi e Aug83 provate a sentire l'assistenza, forse loro hanno una soluzione ad hoc
ti ringrazio per la risposta, con cui mi hai confermato ciò che temevo, ovvero che ci sono aggiornamenti non compatibili tra telefono ed auto;
personalmente suggerisco sempre di eseguire gli aggiornamenti suggeriti, perché spesso contengono fix di sicurezza.
In generale, per qualunque tipo di SW - preferisco dei disagi nell'utilizzo, ma essere certo di avere l'ultima versione stabile ufficialmente rilasciata.
Tornando al caso specifico, il problema potrebbe esser sorto in seguito all'aggiornamento di MIUI alla versione 14.0.14.0.TKDEUXM, che ha nelle note di rilascio proprio ed esclusivamente "Patch di sicurezza Android": è riferito a novembre, ma non ricordo il giorno esatto in cui il sistema mi abbiamo proposto di eseguire l'aggiornamento.

Mi auguro che pubblichino presto un fix (o per il SW dello smartphone o per quello dell'auto)! :|

Buona giornata,
Fabrizio
Mellox
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/01/2024, 12:22

Re: Chiamate bluetooth

Messaggio da Mellox »

Buongiorno, anch'io ho medesimo problema, emerso dopo l'ultimo aggiornamento dell'infotainment. Ho un Huawei P30 lite, dove non ho effettuato aggiornamenti recenti di sistema operativo. In altre auto il P30 continua a funzionare correttamente, nel T-ROC, dopo l'ultimo aggiornamento non funziona correttamente (come segnalato da Aug83) . Ho provato a segnalare il problema al servizi digitali di VW. Ad oggi ancora nessun riscontro.
Buona giornata
Mellox
FaFumi
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/12/2023, 11:35

Re: Chiamate bluetooth

Messaggio da FaFumi »

Ciao Mellox,
Mellox ha scritto: 03/01/2024, 12:30 Buongiorno, anch'io ho medesimo problema, emerso dopo l'ultimo aggiornamento dell'infotainment. Ho un Huawei P30 lite, dove non ho effettuato aggiornamenti recenti di sistema operativo. In altre auto il P30 continua a funzionare correttamente, nel T-ROC, dopo l'ultimo aggiornamento non funziona correttamente (come segnalato da Aug83) . Ho provato a segnalare il problema al servizi digitali di VW. Ad oggi ancora nessun riscontro.
Buona giornata
Mellox
dove hai eseguito la segnalazione ai "servizi digitali di VW"? non sono riuscito a trovare la sezione sul sito VW.

Grazie e buona giornata,
Fabrizio
Mellox
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/01/2024, 12:22

Re: Chiamate bluetooth

Messaggio da Mellox »

Ciao, ho chiamai il n 800 149 846
Avatar utente
Alessandro_1
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/02/2023, 13:22

Re: Chiamate bluetooth

Messaggio da Alessandro_1 »

Mellox ha scritto: 03/01/2024, 16:57 Ciao, ho chiamai il n 800 149 846
Si il mumero è esatto: 800 149846
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
Avatar utente
Alessandro_1
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/02/2023, 13:22

Re: Chiamate bluetooth

Messaggio da Alessandro_1 »

Mellox ha scritto: 03/01/2024, 16:57 Ciao, ho chiamai il n 800 149 846
Si il mumero è esatto: 800 149846

e potete fare la chiamata direttamente dal tasto dedicato dell'auto
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
Rispondi