Pagina 1 di 1

Consumo olio

Inviato: 22/04/2023, 13:35
da Pasquale
Salve a tutti, ho una T cross, 1.6 diesel, ho fatto il tagliando in Vw come indicazioni, e dopo circa 4 mesi mentre ero in viaggio, si è accesa la spia dell'olio, mi fermo immediatamente in autogrill e faccio rabbocco, circa un litro, questo prima di Natale, oggi controllo la stecca e vedo che manca parecchio olio, solo la punta e bagnata di olio. Dal rabbocco ed oggi non ho fatto neanche 4 mila km. È normale?

Re: Consumo olio

Inviato: 22/04/2023, 20:48
da Panamondo
Se non vedi fumo quando il motore è acceso forse lo perdi da qualche parte, vedi macchie in terra?

Re: Consumo olio

Inviato: 23/04/2023, 13:34
da Alessandro_1
Pasquale ha scritto: 22/04/2023, 13:35 Salve a tutti, ho una T cross, 1.6 diesel, ho fatto il tagliando in Vw come indicazioni, e dopo circa 4 mesi mentre ero in viaggio, si è accesa la spia dell'olio, mi fermo immediatamente in autogrill e faccio rabbocco, circa un litro, questo prima di Natale, oggi controllo la stecca e vedo che manca parecchio olio, solo la punta e bagnata di olio. Dal rabbocco ed oggi non ho fatto neanche 4 mila km. È normale?
Non è normale un consumo di olio nelle auto, ma ormai è una costante leggere sui manuali di utilizzo: Un consumo di olio è normale.
Con quanto scritto sui manuali si salvano capre e cavoli.

Io facendo i tagliandi per le varie auto avute sia in concessionaria che da me, ho sempre controllato il livello dell'olio a motore freddo, il giorno dopo.

Re: Consumo olio

Inviato: 24/04/2023, 21:02
da Pasquale
Salve, non vedo fumo bianco, e neanche macchie in garage, la cosa strana è proprio quella, può dipendere anche dal tipo di adblue? Mercoledì ho appuntamento con centro autorizzato. Se mi fanno storie cambio officina autorizzata, e vediamo cosa dicono. La macchina a 43000 km, non è nuovissima, ma neanche vecchia...

Re: Consumo olio

Inviato: 25/04/2023, 19:54
da Alessandro_1
Pasquale ha scritto: 24/04/2023, 21:02 Salve, non vedo fumo bianco, e neanche macchie in garage, la cosa strana è proprio quella, può dipendere anche dal tipo di adblue? Mercoledì ho appuntamento con centro autorizzato. Se mi fanno storie cambio officina autorizzata, e vediamo cosa dicono. La macchina a 43000 km, non è nuovissima, ma neanche vecchia...
- Non vedere fumo bianco uscire dalla marmitta è una cosa buona, "ma potrebbe essere un trafilo" ;
- hai provato a vedere visivamente se vi è una trasudazione dalla parte superiore? sul pavimento difficilmente vedrai macchie, a meno che sia una predita eccessiva, devi togliere la protezione inferiore e fare un bel controllo, magari su un ponte;
- Il tipo di Adblue non centra nulla; L'AdBlue è utilizzato esclusivamente sulle auto dotate di motore diesel e serve a ridurre le emissioni degli ossidi di azoto dai gas di scarico così da ridurle del 90%.
- Per un'auto diesel 43.000Km non sono nulla;
- Facci sapere cosa dicono in concessionaria, casomai prova a sentire un'altra.