Ticchettio/ronzio a freddo in accensione

Discussioni su problemi T-Cross
Teone83
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/10/2022, 6:39

Ticchettio/ronzio a freddo in accensione

Messaggio da Teone83 »

Buongiorno, possessore di una t-cross da circa 2 mesi, acquistata usata, la macchina è del 2019, ho notato che dopo 2 secondi dal giro della chiave, l'auto dal cofano emette una vibrazione/ticchettio, (non è ben chiaro distinguerli), che aumenta con la pressione dell'acceleratore, provando a partire immediatamente, noto che dando gas la macchina perdi potenza, tutto questo svanisce nel giro di 20-30 secondi finche i giri del motore non si riassestano e non si nota più nulla.
Teone83
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/10/2022, 6:39

Re: Ticchettio/ronzio a freddo in accensione

Messaggio da Teone83 »

Dimenticavo il modello è il 1.0 benzina 95Cv
Avatar utente
Sara.68
Messaggi: 313
Iscritto il: 13/03/2022, 13:40
Località: Modena

Re: Ticchettio/ronzio a freddo in accensione

Messaggio da Sara.68 »

Non saprei. La mia fa dei rumori quando si accende il quadro mentre mi siedo. Prima di mettere la chiave. Leggermente sconcertante ma credo sia normale. Hai provato a leggere il libretto uso? C'è un capitolo che descrive eventuali rumori nell abitacolo
Sara
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Reflex Silver metallizzato -Tech Pack - Park Pilot - etc..
Teone83
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/10/2022, 6:39

Re: Ticchettio/ronzio a freddo in accensione

Messaggio da Teone83 »

No non ho provato, grazie ci proveró.
Marco71
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/12/2020, 16:37

Re: Ticchettio/ronzio a freddo in accensione

Messaggio da Marco71 »

Buongiorno. Io proverei a chiamare in assistenza ed a descrivere il problema. Controllerei prima se lo fa solo a freddo o anche a motore caldo (intendo portare il motore in temperatura, spegnere e provare a riaccendere). La mia vecchia golf tdi aveva un sistema che all'avviamento a motore freddo mandava olio in pressione alle valvole per impedirne la precoce usura e si sentiva un ronzio. Magari è qualcosa di simile (che però sulla mia 115 cv non ho mai notato). ;)
Teone83
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/10/2022, 6:39

Re: Ticchettio/ronzio a freddo in accensione

Messaggio da Teone83 »

Allora, ho provato giá se il motore lo scaldi, ma anche non in temperatura, appena la riaccendi non lo fa, deve raffreddarsi un po.
Teone83
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/10/2022, 6:39

Re: Ticchettio/ronzio a freddo in accensione

Messaggio da Teone83 »

Marco71 ha scritto: 21/10/2022, 8:44 Buongiorno. Io proverei a chiamare in assistenza ed a descrivere il problema. Controllerei prima se lo fa solo a freddo o anche a motore caldo (intendo portare il motore in temperatura, spegnere e provare a riaccendere). La mia vecchia golf tdi aveva un sistema che all'avviamento a motore freddo mandava olio in pressione alle valvole per impedirne la precoce usura e si sentiva un ronzio. Magari è qualcosa di simile (che però sulla mia 115 cv non ho mai notato). ;)
Quindi cosa ne pensi?
Riky
Messaggi: 110
Iscritto il: 03/09/2022, 12:26

Re: Ticchettio/ronzio a freddo in accensione

Messaggio da Riky »

Secondo me la tua auto non ha niente.
Marco71
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/12/2020, 16:37

Re: Ticchettio/ronzio a freddo in accensione

Messaggio da Marco71 »

Teone83 ha scritto: 23/10/2022, 8:00
Marco71 ha scritto: 21/10/2022, 8:44 Buongiorno. Io proverei a chiamare in assistenza ed a descrivere il problema. Controllerei prima se lo fa solo a freddo o anche a motore caldo (intendo portare il motore in temperatura, spegnere e provare a riaccendere). La mia vecchia golf tdi aveva un sistema che all'avviamento a motore freddo mandava olio in pressione alle valvole per impedirne la precoce usura e si sentiva un ronzio. Magari è qualcosa di simile (che però sulla mia 115 cv non ho mai notato). ;)
Quindi cosa ne pensi?
Il libretto di uso e manutenzione dice qualcosa al riguardo? Se non trovi nulla in merito io farei una semplice telefonata in assistenza per sentire cosa dicono, se è normale così o se è il caso che gliala porti per un controllo........
Teone83
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/10/2022, 6:39

Re: Ticchettio/ronzio a freddo in accensione

Messaggio da Teone83 »

Ho sentito l officina autorizzata vw, dice che in quel tipo di motore é normale. Lo fa in tutti.
Rispondi