Condizionatore non raffresca

Discussioni su problemi T-Cross
Rispondi
Demcug
Messaggi: 57
Iscritto il: 12/11/2019, 7:38

Condizionatore non raffresca

Messaggio da Demcug »

Ciao,
Dopo circa due anni e mezzo e 25000 km ho notato un peggioramento del funzionamento del condizionatore.
All'inizio raffrescava anche se nulla a che vedere con la mia macchina precedente (fiat stilo).
Diciamo che con 35/37 gradi esterni in autostrada partivo con temperatura minima e terza velocità... E poi scendevo a 2... E alzavo la temperatura.
Quest'anno stesso viaggio con 37-38 gradi esterni ho sofferto per circa due con temperatura al minimo e potenza a 4.
Non riusciva a raffrescare, solo dopo aver premuto sul bottone che prende l'aria da dentro l'abitacolo siamo riusciti a non sudare... E quindi ho abbassato a 3-2.
Potrebbe essere il radiatore sporco?
Come mai non riesce a raffrescare l'aria che prende dall'esterno?
Inoltre ho notato nel display del tachimetro (stato del veicolo) la voce consumi H/L che era a circa un quarto.
Ma cosa indica questo indicatore?
paolo2145
Messaggi: 264
Iscritto il: 25/06/2019, 23:30
Località: San Lazzaro di Savena -BO
Contatta:

Re: Condizionatore non raffresca

Messaggio da paolo2145 »

Potrebbe necessitare un controllo per ripristinare la giusta quantità del liquido (o gas?) che permette la produzione di freddo.
L'indicatore non so dirti.
paolo
torelik
Messaggi: 313
Iscritto il: 29/11/2020, 21:44
Località: Torino

Re: Condizionatore non raffresca

Messaggio da torelik »

paolo2145 ha scritto: 05/08/2022, 16:52 Potrebbe necessitare un controllo per ripristinare la giusta quantità del liquido (o gas?) che permette la produzione di freddo.
L'indicatore non so dirti.
👍
Consigliano di effettuare la ricarica ogni due anni soprattutto se il climatizzatore viene usato ininterrottamente (come fa il sottoscritto sia in estate che in inverno).

Senti un tecnico anche solo per un consiglio e per il costo dell'operazione.

Saluti 😀 👋
😀
T-Roc R-Line 1000 TSI manuale (ex T-Cross ex Taigo)
Avatar utente
Sara.68
Messaggi: 312
Iscritto il: 13/03/2022, 13:40
Località: Modena

Re: Condizionatore non raffresca

Messaggio da Sara.68 »

Io penso anche che con questi caldi fuori scala i condizionatori sulle auto facciano quel che possono, particolarmente se la macchina è nera
Sara
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Reflex Silver metallizzato -Tech Pack - Park Pilot - etc..
paolo2145
Messaggi: 264
Iscritto il: 25/06/2019, 23:30
Località: San Lazzaro di Savena -BO
Contatta:

Re: Condizionatore non raffresca

Messaggio da paolo2145 »

Normalmente con le temperature di questo periodo (ieri 35,5) io tengo 23,5 e tutto ok, uso anche il ricircolo per periodi non troppo lunghi.
Ho il climatronic bizona ma questo non cambia il fatto che vadano tenute temperature non troppo basse.
A parte i comandi ora a sfioramento tutto è come con la precedente T-Cross 115 DSG e con la precedente Golf VII DSG 122 CV.
Mai problemi di efficienza dell'impianto.
paolo
Marco58
Messaggi: 204
Iscritto il: 31/01/2021, 15:06

Re: Condizionatore non raffresca

Messaggio da Marco58 »

Difatti il climatronic io lo trovo veramente ottimo, se ti sembrava meglio sulla fiat allora il tuo ha qualcosa che non va perche sia come temperatura che come flussi d’aria e da categoria superiore. Io non ho avuto problemi nemmeno con temperature sopra i 40^ (anno scordo in puglia a luglio)
Demcug
Messaggi: 57
Iscritto il: 12/11/2019, 7:38

Re: Condizionatore non raffresca

Messaggio da Demcug »

La porterò a farla vedere... Perché assolutamente non c'è mai stato paragone con la stilo... Nettamente inferiore.
Rispondi