sipa malfunzionamento impianto di scarico

Discussioni su problemi T-Cross
Rispondi
BiM
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/11/2021, 9:24

sipa malfunzionamento impianto di scarico

Messaggio da BiM »

Buon giorno a tutti, chiedo un vostro parere.
Ho un T-cross benzina (cc1000) con 12000 km con poco meno di un anno, l'altro giorno si è accesa la spia arancio che da libretto si riferisce al malfunzionamento dell'impianto di scarico (e di conseguenza mi segnala anche anomalia start&stop). Ho chiamato subito la concessionaria, e l'officina mi ha detto di andare avanti una settima, arrivare a poco prima della riserva ed inserire benzina di qualità. (Imputavano il problema ad un riformamento con benzina di bassa qualità) confidando di risolvere il problema.
Se invece la spia dovesse persiste, chiamare per un'appuntamento per una diagnosi.
Ho avuto altre macchine benzina, nessuna ha mai avuto problemi di questo tipo, nemmeno a chilometraggi nettamente superiori.
Mi sembra un po' strano su macchina praticamente nuova, con pochi km (ne faccio circa 40 al giorno) ... a voi è successo?
Grazie
Marco58
Messaggi: 204
Iscritto il: 31/01/2021, 15:06

Re: sipa malfunzionamento impianto di scarico

Messaggio da Marco58 »

I turbo benzina prodotti dopo il 2019 hanno un filtro antiparticolato, meno invasivo dei diesel ma sempre un filtro, per contenere le emissioni. Se usi spesso le “pompe bianche” puo succedere che tende ad otturassi perché la benzina non brucia bene. Conviene alternate i pieni. Nel tuo caso quando si accende la riserva, se inserisci benzina di qualita e fai una tirata si dovrebbe sbloccare il filtro. Se il filtro e intasato perche la benzina e “scarsa” ti possono far pagare l’intervento.
BiM
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/11/2021, 9:24

Re: sipa malfunzionamento impianto di scarico

Messaggio da BiM »

Grazie!
Aggiungere un additivo per pulizia fap potrebbe essere una buona mossa?
... ma ne trovo solo per motori diesel...
Marco58
Messaggi: 204
Iscritto il: 31/01/2021, 15:06

Re: sipa malfunzionamento impianto di scarico

Messaggio da Marco58 »

No, anche lavorano in modo diverso, basta un pieno buono e una bella “tirata”
BiM
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/11/2021, 9:24

Re: sipa malfunzionamento impianto di scarico

Messaggio da BiM »

aggiornamento situazione...(spia motore su T cross benzina 1.0 meno di un anno 15.000km)

portata in officina VW-aggiornamento centralina. per loro risolto il problema (la benzina non centra nulla)
dopo 2 settimane la spia si riaccende.
portata in officina VW-aggiornamento centralina. per loro risolto il problema :?:
dopo 2 settimane la spia si riaccende.
chiamo officina VW - mi dicono che probabilmente mi faranno un altro aggiornamento... :evil:

come risolvo???
Avatar utente
Sara.68
Messaggi: 312
Iscritto il: 13/03/2022, 13:40
Località: Modena

Re: sipa malfunzionamento impianto di scarico

Messaggio da Sara.68 »

A me succedeva con la golf a GPL. Stessa cosa. Dopo la sostituzione dei filtri GPL non è più comparso. Sempre da imputare a carburanti sporco o scadente
Sara
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Reflex Silver metallizzato -Tech Pack - Park Pilot - etc..
camitaly
Messaggi: 50
Iscritto il: 18/04/2021, 10:46
Località: Foggia

Re: sipa malfunzionamento impianto di scarico

Messaggio da camitaly »

Successo anche a me la prima volta sui 5000km, la seconda qualche settimana fa. La prima volta è bastato fare un giro tirandola un po’, la seconda sono andato in concessionaria e mi hanno dato appuntamento per il giorno dopo. Poi però in serata si è spenta da sola.
Marco71
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/12/2020, 16:37

Re: sipa malfunzionamento impianto di scarico

Messaggio da Marco71 »

Io proverei a cambiare il filtro della benzina. Costa pochissimi euro e, alla peggio, non si risolve nulla. Per me,vale la pena tentare :D
Cross
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/07/2022, 22:30

Re: sipa malfunzionamento impianto di scarico

Messaggio da Cross »

Buongiorno, la mia tcross 1000 a benzina del 2019 con circa 13.000 Km. ha il minimo alto intorno ai 1200 giri da circa 1 anno, portata in officina WOLKSWAGEN mi dicono dopo diagnosi che il problema è il Fap intasato e quindi è necessaria una rigenerazione forzata presso l'officina che però non ho effettuato.
A qualcun altro è capitato?
Grazie per le eventuali risposte.
Cross
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/07/2022, 22:30

Re: sipa malfunzionamento impianto di scarico

Messaggio da Cross »

Buongiorno, delusa e amareggiata. Ho una tcross di appena 3 anni, minimo alto dall'acquisto e ora spie gialle epc accese e filtro fap intasato.
Come è possibile, percorro 20Km per recarmi al lavoro e non vado piano, comunque adesso chi mi mi ripaga dei costi che dovrò sostenere e poi se si ripresenta il problema?
Chi sono gli scienziati laureati che lo hanno inventato un sistema che fa acqua da tutte le parti?
Non acquisterò mai più una wolswagen.
Saluti

Cross
Rispondi