frenata automatica

Discussioni su problemi T-Cross
Rispondi
giorgetto
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/12/2020, 9:50

frenata automatica

Messaggio da giorgetto »

Ieri sulla mia T-Cross 116 cv advanced e successo una cosa che non mi sarei mai aspettato, la mia velocita era di circa 55/60 km
sul marciapiede della stessa carreggiata vi erano due persone che si accingevano ad attraversare,l'auto a questo punto ha effettuato una brusca
frenata, senza nessuna ragione a mio parere, devo dire che è stato bravo l'autista della vettura che mi seguiva a non tamponarmi, a voi
non è mai accaduto nulla di simile?Grazie per le vostre eventuali risposte
torelik
Messaggi: 313
Iscritto il: 29/11/2020, 21:44
Località: Torino

Re: frenata automatica

Messaggio da torelik »

Per fortuna non mi è ancora successo...
Probabilmente il sistema è particolarmente "attento" e prevedendo che i pedoni siano distratti e si buttino sulla carreggiata precede il conducente frenando bruscamente il veicolo.
Effettivamente come tutte le "cose" elettroniche manca del ragionamento di cui è dotato il cervello umano...
Non vorrei dire una castroneria ma mi pare sia possibile variare la sensibilità di intervento del Front assist.
Qualcuno più esperto ci dirà...
Io comunque farei una semplice telefonata al conce chiedendo lumi...
Saluti :D
😀
T-Roc R-Line 1000 TSI manuale (ex T-Cross ex Taigo)
giorgetto
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/12/2020, 9:50

Re: frenata automatica

Messaggio da giorgetto »

Grazie, è quello che avevo già pensato di fare,ma adesso ne ho avuto la conferma.
Francescovr
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/08/2019, 14:01

Re: frenata automatica

Messaggio da Francescovr »

Non mi sembra ci sia la possibilità di regolazione, L unica cosa che si può regalare è la frenata del cruise control adattivo
Tbaronezazàcross
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/02/2020, 20:23

Re: frenata automatica

Messaggio da Tbaronezazàcross »

a me lo fa nella rampa di scale di un parcheggio. non in tutti, solo in una e non sempre. Smadonno alla grande procedendo a strappi, e per fortuna non mi sono mai trovato nessuno dietro altrimenti mi avrebbe denunciato per guida in stato di ebrezza!
Paolo A.
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/09/2021, 22:17

Re: frenata automatica

Messaggio da Paolo A. »

Buonasera, anche a me è successa la stessa cosa. Percorrevo un rettilineo a 60 Km/h, l'auto si è improvvisamente fermata senza nessun ostacolo. Da paura!!!! Sono passato in officina, mi hanno detto che è normale. Normale?????? L'auto potrebbe aver rilevato un ingombro laterale tipo cartello stradale.
Ora sinceramente sono preoccupato avendo un bambino. Fortunatamente non avevo nessuno dietro. La loro risposta? Chi ti sta dietro deve rispettare la distanza di sicurezza. Deluso
Dindo68
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/07/2021, 12:47

Re: frenata automatica

Messaggio da Dindo68 »

pure a me è successo...strada statale non avevo nessuno e nulla davanti...
ma dietro si ....
Ha frenato da sola per un paio di secondi rallentando bruscamente.
Non vi dico i flash e le suonate di quello che mi stava dietro.
ma mi è successo una sola volta e francamente spero non succeda mai più.
Marco58
Messaggi: 204
Iscritto il: 31/01/2021, 15:06

Re: frenata automatica

Messaggio da Marco58 »

bisognerebbe capire perche ha frenato, la distanza di sicurezza e il “ normale”sono giustificazioni del c..zo. L’auto potrebbe frenate qualora si stesse viaggiando a filo marciapiede e ci fosse un cartello di grosse dimensioni sul bordo estero dello stesso. In questo caso lo potrebbe vedere come in eventuale pedone distratto che attraversa, con relativa frenata. Diversamente dovrebbe frenate ogni volta che incrocia una persona sul marciapiede. Spesso la frenata e da attribuire al line assist, che non rileva nessun movimento del volante da parte del conducente e lo legge come possibile malore o tentativo di guida autonoma, ma prima dovrebbe dare un avviso acustico. Potrebbe frenare se un oggetto andasse a bloccare il segnale del radar nel logo W sul frontale, o se davanti a una rampa con una forte pendenza e scarsamente illuminata la percepisse come un muro ma come descritto nei due post precedenti non deve assolutamente frenare.
paolo2145
Messaggi: 264
Iscritto il: 25/06/2019, 23:30
Località: San Lazzaro di Savena -BO
Contatta:

Re: frenata automatica

Messaggio da paolo2145 »

Io disattivo sempre sia il line assist che lo spegnimento motore al semaforo.
Per le frenate improvvise ho imparato a stare molto attento in presenza di ciclisti e pedoni, ma ho avuto pure io qualche inchiodata senza apparente motivo.
Per questo non tolgo mai il piede dal pedale dell'acceleratore, pur avendo il DSG e utilizzando spessissimo il Cruise control.
Con una leggerissima pressione annullo la frenata, dopo 50mila km ci ho fatto l'abitudine.
paolo
Rispondi