Advance R-Line 1.0 115cv Pure white Manual

Foto, colori, personalizzazioni della nostra T-Cross
paolo2145
Messaggi: 264
Iscritto il: 25/06/2019, 23:30
Località: San Lazzaro di Savena -BO
Contatta:

Re: Advance R-Line 1.0 115cv Pure white Manual

Messaggio da paolo2145 »

Quello di invitare ad utilizzare marce alte e regimi bassi in situazioni che noi normali umani riteniamo assurde è il motivo per cui il modello con DSG è quello che meglio si adatta a questo tipo di motori, equipaggiati con turbina ed elettronica appositamente tarate per ottenere le migliori prestazioni con consumi molto interessanti.
Dopo 267mila km percorsi con due Golf con la stessa dotazione (122 CV, 1395 cc.DSG) non sarei ugualmente in grado di guidare al meglio la T-Cross che ritirerò nei prossimi giorni, per cui ho scelto di nuovo il DSG.
paolo
Avatar utente
Macbat
Messaggi: 487
Iscritto il: 03/07/2019, 13:32
Località: Roma

Re: Advance R-Line 1.0 115cv Pure white Manual

Messaggio da Macbat »

Mi arrendo :D
Mark75md
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/07/2019, 11:44

Re: Advance R-Line 1.0 115cv Pure white Manual

Messaggio da Mark75md »

Dico solo che il VW connect non predice la strada e consiglia solo in base alla situazione attuale. Trovo sciocco seguirlo alla cieca. In molte situazioni, ho provato a seguire il consiglio peggiorando i consumi. Ma non stranamente: in quarta marcia a meno di 2000 giri, con questi in riduzione, in salita, passare in quinta è sbagliato. Non sempre il rapporto più lungo significa risparmiare. Va scelto il rapporto migliore per la situazione e molto spesso non è quello consigliato.
Il dsg, con 7 rapporti e una continua selezione del miglior rapporto è senza dubbio comodo ma non credo faccia risparmiare, almeno stando ai dati di VW.
Ho letto di parecchi problemi sul dsg da 200nm, spero siano risolti ma questo è il motivo per cui ho preferito il manuale.
Avatar utente
Macbat
Messaggi: 487
Iscritto il: 03/07/2019, 13:32
Località: Roma

Re: Advance R-Line 1.0 115cv Pure white Manual

Messaggio da Macbat »

Sono d'accordo con Te.
GP74
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/05/2019, 12:45

Re: Advance R-Line 1.0 115cv Pure white Manual

Messaggio da GP74 »

Il dsg che monta la T Cross presumo sia quello a secco e non a bagno d'olio quindi spero abbiano risolto i problemi storici di quel cambio....
Passat Executive DSG 2.0 TDI my 2018
paolo2145
Messaggi: 264
Iscritto il: 25/06/2019, 23:30
Località: San Lazzaro di Savena -BO
Contatta:

Re: Advance R-Line 1.0 115cv Pure white Manual

Messaggio da paolo2145 »

Quello Golf credo sia a secco, mai problemi in tanti anni, tanti chilometri, Golf VI e Golf VII.
Non so però se Polo e Golf siano dotate dello stesso cambio, spero di non aver problemi neppure in futuro.
paolo
Mark75md
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/07/2019, 11:44

Re: Advance R-Line 1.0 115cv Pure white Manual

Messaggio da Mark75md »

Ho percorso circa 400 km da sopra Bolzano a Milano. Confermo la silenziosità: a 130km/h il rumore mi sembra minimo, il motore gira sui 2800 rpm con un consumo di circa 5l/100km. Il consumo del tragitto è stato ottimo: 4,2l/100, ma molti tratti erano in discesa. In città i consumi aumentano notevolmente, vedremo.

Sotto l’acquazzone si è comportata nella media, l’ottima visibilità ha aiutato ma i tergicristalli sono solo mediocri.
Stabilità elevata, adoro queste sospensioni e anche grazie ai 18 le curve sono tutte domate anche a discreta velocità.
Frizione molto morbida, per ora mai stancante.
Il cambio è buono, a volte qualche innesto ruvido ma niente di grave.
Sono arrivato a quota 1000km fatti in tutte le condizioni: tra gli acquazzoni, pianura-montagna, giorno-notte, autostrada-statali-città. Quindi posso trarre le mie conclusioni su questa auto.

Confermo l’ottimo spazio a bordo, veramente geniale e non posso chiedere molto di più. Se penso cosa sono riusciti in solo 4,11m direi quasi del miracoloso. Non ha molti vani extra, ad esempio sotto i piedi, ma dalla mia esperienza questi raramente risultano sfruttabili. I sedili posteriori generano una fossetta che inghiotte oggetti sotto i sedili posteriori ma a me non crea problemi, la utilizzo per oggetti lunghi. Il vano sotto il baule, dove c’è la ruota di scorta, va sfruttato con bagaglio flessibile, a volte la sistemazione può risultare disordinata ma così si sfrutta al massimo. Esempio: una busta con indumenti o coperte, tutto ciò che può essere spalmato può andare a riempire la parte bassa.
Una nota dolente: purtroppo la luce è scarsa, costava poco aggiungere un led da entrambi i lati. C’è invece una sola lampadina e mi sembra pure alogena. Basta mettere qualche bagaglio e non si vede più nulla. Per fortuna che gli smartphone hanno la torcia ma che tristezza.

La qualità a bordo è altalenante, ci sono parti molto curate, bellissimi i sedili, il volante, il cielo nero del pacchetto RLine ....e altre meno. Ma a me non danno fastidio le plastiche saranno poco piacevoli ma si puliscono bene e sembrano durevoli (al contrario di molti materiali belli al tatto ma dopo qualche anno si deteriorano).

Ho provato bene l’acc: io preferisco non usarlo. Non che sia scomodo o funzioni male ma frena troppo per i miei gusti. Anche impostando la distanza al minimo (una linea) spesso tocca il freno. Cerca di mantenere la distanza di sicurezza ma potrebbe farlo semplicemente lasciando il gas invece di frenare che secondo me in molte occasioni era evitabile.

Lane assist: spesso non rileva la linea che separa le carreggiate quando non è ben visibile, inoltre, in molte occasioni entra tardi e la macchina subisce una brusca correzione.

Start&stop: so che a molti non piace ma a me invece si e molto. Arrivati al semaforo si spegne e regna il silenzio, sembra di stare su un ibrida. La riaccensione non è rapidissima ma va bene dai e poi c’è una chicca: la macchina si riaccende non solo quando si preme la frizione ma anche quando l’auto davanti riparte.

Infotainment: la trovo ancora un po’ troppo macchinosa ma prendendo la mano la situazione migliora. Tutto sommato è superiore alla media anche paragonato ad auto di fasce superiori. Ancora non ho capito come spegnere la radio: volevo lasciare solo gli avvisi del navigatore ma non ho trovato il modo di zittire la radio, ho dovuto avviare e poi interrompere Spotify. Non ho neanche i comandi vocali e questo genera un po’ di delusione. Con Apple car play posso usare Siri ma non è perfetto: una volta non rispondeva e solo dopo n tentativi si è svegliata (colpa di Siri probabilmente ma io valuto il risultato), un’altra volta non era collegato l’iphone (colpa mia ma sono situazioni non rare). Non sono ancora soddisfatto insomma, un semplice e completo Bluetooth non distraeva, era sempre disponibile ed era più affidabile. La qualità audio è appena sufficiente e conviene non tenere alto il volume per non sentire tutte le magagne dell’impianto. Comunque, per me va bene così e non prenderò più pacchetti per migliorare l’audio dell’auto perché dalla mia precedente esperienza non ne vale la pena.

Driving profile selection: cambio spesso il profilo ma sinceramente fatico a capire le differenze. La documentazione dice poco e fino a prova contraria mi sembra inutile.

Keyless: sempre peggio, ho lasciato l’auto aperta ma non so il motivo, il fatto che non da feedback non aiuta. Quando c’è rumore non si sente la chiusura. Dovrei controllare che la spia rossa inizi a lampeggiare ma che due palle. Sotto la pioggia, tornare a chiudere l’auto toccandola è scomodo, meglio usare il telecomando. Insomma, molto spesso non svolge il suo lavoro e per quanto mi riguarda sono 390€ buttati nel cesso, sconsiglio questo optional.

Sensore pioggia: purtroppo non c’è e l’ho scoperto solo oggi, devo aver fatto confusione con i pack, pensavo fosse presente, nel tech pack o mirror pack ma c’è solo il sensore crepuscolare. Era nel light pack, ma parzialmente già possiedo e riguardando gli optional avrei dovuto spendere 175€ solo per il sensore pioggia. 1000€ di tech pack e neanche il sensore pioggia, nel 2019. Pazienza, tornerò ad usare l’asticella per la regolazione.

Virtual cockpit: il fatto che si possa personalizzare me l’ha fatto rivalutare leggermente ma spero almeno in futuro che si possa integrare con la navigazione da app. Non solo col navigatore VW che comunque ha molti limiti rispetto le versioni smartphone. Peccato

Per tirare le somme, è un auto con molta sostanza ( motore, sospensioni, spazio, consumi ) che si perde molti dettagli. Sembrerebbero piccoli ma nell’uso quotidiano si fanno sentire. Forse ho sbagliato segmento ...ma t-roc e Tiguan mi sembra utilizzino lo stesso “contorno” presente su t-cross. Forse è VW che lavora così, forse si perde nei dettagli. Poi che facessero un allestimento full, all’advanced manca molta roba. Non un pacchetto RLine ma un allestimento, con tutto, per consentire all’acquirente di tutelarsi con la garanzia furto.

Ora la userò in città e per qualche altro viaggetto. Vedremo tra un altro po’ di km come saranno cambiate le impressioni.
Avatar utente
Macbat
Messaggi: 487
Iscritto il: 03/07/2019, 13:32
Località: Roma

Re: Advance R-Line 1.0 115cv Pure white Manual

Messaggio da Macbat »

Complimenti per la recensione certosina :D
Mi trovo concorde su molti aspetti da Te descritto e per quanto riguarda l' Infotaitment so che il prossimo anno verranno fatti degli uppgratings per l'avvento delle nuove versioni di Android Auto.
Vedremo se da quel punto di vista la cosa migliori.
Ancora grazie per la dettagliata analisi.
GP74
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/05/2019, 12:45

Re: Advance R-Line 1.0 115cv Pure white Manual

Messaggio da GP74 »

Bella recensione, cavolo a 130 km/h fa i 20? Altra cosa, il normale Bluetooth quindi non funziona collegandolo con un cellulare? Io su Passat mi trovo benissimo. Discorso ACC sulla Passat rallenta ma non frena se non quando ce n'è bisogno, pensavo fossero tarati uguali.
Passat Executive DSG 2.0 TDI my 2018
Mark75md
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/07/2019, 11:44

Re: Advance R-Line 1.0 115cv Pure white Manual

Messaggio da Mark75md »

Si, a 130 segnava 5.0 L / 100 però verificherò meglio su altre autostrade perché a 130 ho percorso solo pochi tratti e come ho scritto molti erano in discesa, anche se lieve, potrebbe aver influito.
Il Bluetooth funziona ma se vuoi far partire la chiamata devi farlo manualmente, i comandi vocali sono disponibili solo con navigatore o forse a sbloccabili a pagamento (l’ho letto da qualche parte e se ricordo bene costa 200 €).
L’acc non usa il freno se c’e molta distanza, privilegia la sicurezza e se la distanza è inferiore lo usa il freno. In teoria è corretto ma nella pratica usare il freno perché mancano due metri alla distanza di sicurezza lo reputo superfluo. Sono molte le situazioni in cui si è al limite. È una questione complessa da analizzare, dico solo che io preferisco non usarlo se non in alcune circostanze. Sicuramente usare l’acc non ottimizza la guida e aumenta i consumi.
Rispondi