La mia nuova T-Cross Style 1.5

Foto, colori, personalizzazioni della nostra T-Cross
paolo2145
Messaggi: 264
Iscritto il: 25/06/2019, 23:30
Località: San Lazzaro di Savena -BO
Contatta:

La mia nuova T-Cross Style 1.5

Messaggio da paolo2145 »

Sono stato molto soddisfatto della Style 115 CV DSG che acquistai nel luglio 2019, dopo 56mila Km l'ho cambiata con una Style 150 CV (DSG di serie) che spero di godermi allo stesso modo.
L'altra la presi dell'unico colore senza supplemento, questa pure.
Per questa il colore è un bianco non bianco, cioè ha un fondo leggermente tendente al grigio, diciamo meno bianco del vero bianco.
Naturalmente il nome del colore mi sfugge.
Nella nuova, dopo circa 500 km, posso dire che l'assemblaggio degli interni è molto migliore: scricchiolii nessuno, rumori di carrozzeria nessuno.
Ma la mia era una delle prime uscite.
Del motore posso dire poco, lo tratto con delicatezza mettendo in atto i suggerimenti della casa.
Il rapporto finale è più lungo (100 km/h in settima motore a 2mila giri circa), la settima entra intorno agli 85 Km/h e resta innestata fino a scendere intorno ai 75, in D.
Devo provare il programma ECO e il programma personalizzato, in dotazione oltre a D e a S.
Il funzionamento a due cilindri in D lo segnala abbastanza frequentemente su provinciali, non ci se ne rende conto.
La sensazione più gradevole è il veleggiamento: rilasciando l'acceleratore il motore scende a 800 giri circa e l'auto procede come fosse in folle, per. poi riagganciare la trasmissione senza che ci se ne renda conto, si vede soltanto il contagiri che risale al regime corrispondente alla velocità.
La differenza maggiore rispetto all'altra è la taratura delle sospensioni: molto più frenata in curva veloce, l'auto resta bella dritta senza inclinarsi come faceva l'altra.
Non posso dir nulla della ripresa per effettuare un sorpasso: ne parlerò fra un migliaio di km.
Ma mi rendo già conto che il motore è un'altra cosa rispetto al pur ottimo 3 cilindri.
Segnala una media di circa 5 litri per 100 km, per ora.
paolo
paolo2145
Messaggi: 264
Iscritto il: 25/06/2019, 23:30
Località: San Lazzaro di Savena -BO
Contatta:

Re: La mia nuova T-Cross Style 1.5

Messaggio da paolo2145 »

Sono arrivato a 1.700 km. percorsi.
Confermo quanto scritto in precedenza, correggo solo la velocità in settima 2mila giri: 110 km/h di strumento o un pelo meno.
Ho provato la configurazione ECO e Personalizzata: mi pare che con Normal (D) si abbia tutto ciò che occorre per girare bene in ogni situazione, con S il caratterino salta fuori con prepotenza.
In un tragitto di circa 200 km in pianura ad andatura normale e cambio in D ho fatto una media di 20 km/litro, da pieno a pieno.
Superati i 2000 km. percorsi misurerò il consumo medio facendo alcuni pieni e mantenendo una traccia scritta.
L'impressione, che spero di confermare dopo le misurazioni, è che su strade aperte il consumo sia più o meno a livello del 115 CV DSG che avevo mentre in autostrada sui 120/130 km/h il consumo sia leggermente inferiore.
Ma vedrò di essere più preciso calcolando i consumi reali.
paolo
paolo2145
Messaggi: 264
Iscritto il: 25/06/2019, 23:30
Località: San Lazzaro di Savena -BO
Contatta:

Re: La mia nuova T-Cross Style 1.5

Messaggio da paolo2145 »

Ho superato i 4.500 km.
Pienamente soddisfatto.
I consumi che ho descritto ad auto nuova sono leggermente aumentati per un semplice motivo: il motore 1.5 ti porta a tenere un passo superiore.
Anche col programma ECO, che abbassa la velocità in cui si inserisce la settima da 85 a 75, l'auto invoglia schiacciare, insomma trovarsi a 100/110 è un lampo.
E in autostrada mi ritrovo spesso a superare il limite dei 135 che mi impongo di non superare.
Mi sento insomma come quando comprai la mia prima auto di buon livello, una Alfetta 1.8 nel 1974: su una piccola bomba.
paolo
Mao74
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/04/2022, 16:28

Re: La mia nuova T-Cross Style 1.5

Messaggio da Mao74 »

Il colore dovrebbe essere ascott grey
Appena acquistata ma 1.0 110cv.
paolo2145
Messaggi: 264
Iscritto il: 25/06/2019, 23:30
Località: San Lazzaro di Savena -BO
Contatta:

Re: La mia nuova T-Cross Style 1.5

Messaggio da paolo2145 »

Come nella precedente 1.0 anche per la 1.5 ho scelto l'unico colore che non prevede un sovrapprezzo, purtroppo lo stesso colore scuro della precedente non è previsto sulla 1.5, avrei preferito che nessuno notasse la sostituzione.
I soldini risparmiati li ho usati par il climatizzatore automatico bizona, come feci con la precedente.
La precedente era un 115 CV DSG.
L'attuale ha il DSG di serie.
E' un bianco non bianco, tende a un grigio molto molto chiaro, non so come è chiamato.
Il vantaggio è che il calore interno lasciandola ferma al sole è molto diminuito rispetto alla scura.
Con la precedente feci un contratto con valore residuo garantito ma già dopo due anni avevo sballato di 20mila km, per cui l'ho restituita sei mesi prima della scadenza del terzo anno spuntando uno sconto di 6mila euro sulla nuova.
Anche questa, molto meno commerciabile data la cilindrata, la renderò prima della scadenza o alla scadenza, a seconda di quanti km. farò.
Per ora sono a 4.500.
paolo
Mao74
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/04/2022, 16:28

Re: La mia nuova T-Cross Style 1.5

Messaggio da Mao74 »

Scusa hai detto che l hai data indietro prima dei 3 anni e come te l'hanno valutata?
paolo2145
Messaggi: 264
Iscritto il: 25/06/2019, 23:30
Località: San Lazzaro di Savena -BO
Contatta:

Re: La mia nuova T-Cross Style 1.5

Messaggio da paolo2145 »

Avevo sgarrato già di oltre 20mila km oltre il contratto, avrei dovuto pagare di conseguenza qualcosa oltre ai circa 13mila per acquistare l'auto al 36esimo mese.
L'ho fatta valutare sette mesi prima della scadenza a due diversi concessionari.
Entrambi mi hanno concesso uno sconto di 6mila euro sul prezzo pieno di acquisto (29mila o poco più) senza tener conto dei 20mila km fatti in più.
E assicurazione furto incendio per il primo anno e i due tagliandi (30 e 60mila km) a prezzo zero.
Mi hanno entrambi prospettato la consegna del nuovo entro maggio, senza limiti di percorrenza per la vecchia, ma l'ho poi potuta immatricolare il 28 febbraio e ritirare tre giorni dopo.
Naturalmente ho smesso di pagare la rata mensile da quella data e ho iniziato a pagare quella del nuovo contratto, un po' più alta ma sopportabilissima.
Farò lo stesso fra due anni, o al massimo 6 mesi prima della scadenza contratto.
Non la acquisterò perchè poi rivendere un 1.5 150 CV credo non sarebbe proprio facile e un cambio automatico senza garanzia mi farebbe paura tenerlo.
Poi potrò valutare la Taigo.
paolo
paolo2145
Messaggi: 264
Iscritto il: 25/06/2019, 23:30
Località: San Lazzaro di Savena -BO
Contatta:

Re: La mia nuova T-Cross Style 1.5

Messaggio da paolo2145 »

Oggi tagliando dei 30mila km, in realtà sono 31.500 dato che mi hanno fatto aspettare un mesetto per l'appuntamento.
Tutto ok, tagliando compreso nel contratto di acquisto, non ho pagato nulla.
L'auto compirà 2 anni a febbraio 24; come già feci con la T-Cross Style 1.0 DSG precedente sono intenzionato a cambiarla in anticipo.
La Restyling è per ora in listino solo con il motore 1.0 116 CV, non sanno ancora quando e se sarà in listino il modello con il motore 1.5 come il mio attuale.
Ho valutato l'idea di passare a T-Roc 1.5 Style, stesso motore della mia ma con cambio manuale (mi sono sempre posto limiti di spesa sia per le auto che per le moto, un DSG sulla T-Roc andrebbe oltre il limite; poi tornare al manuale dopo oltre 14 anni di DSG mi fa voglia).
Rinunciando al cambio DSG ma con le stesse dotazioni l'importo finale di conguaglio supera di poco più di un migliaio di euro il presunto prezzo di una T-Cross Restyling 1.5 DSG (aggiungendo cioè circa 2.200 euro al prezzo di una 1.0 con le stesse dotazioni).
Questo anche perchè la valutazione della mia è diversa a seconda dell'auto scelta.
Pur soddisfattissimo di T-Cross molto probabilmente passerò a T-ROC.
Le consegne entro aprile, dicono.
paolo
Riky
Messaggi: 110
Iscritto il: 03/09/2022, 12:26

Re: La mia nuova T-Cross Style 1.5

Messaggio da Riky »

Praticamente é più il tempo di attesa del tempo che ti godi l'auto.
paolo2145
Messaggi: 264
Iscritto il: 25/06/2019, 23:30
Località: San Lazzaro di Savena -BO
Contatta:

Re: La mia nuova T-Cross Style 1.5

Messaggio da paolo2145 »

Riky ha scritto: 04/12/2023, 21:34 Praticamente é più il tempo di attesa del tempo che ti godi l'auto.
Vero, ma l'attuale ottima T-Cross resta in sevizio fino al giorno dell'arrivo della nuova, e non mi devo preoccupare di nulla, neppure di possibili aumenti di listino.
paolo
Rispondi