Dopo i primi 1750 chilometri
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Dopo i primi 1750 chilometri
T-Cross 115 CV Style DSG, Clima bizona automatico, Ruote 205/60 - 16.
L'ho usata in parecchie situazioni, dall'autostrada alla montagna, dalla città alle strade extraurbane.
Sono molto soddisfatto.
La paragono alla mia precedente Golf VII 1,4 DSG 122 CV Hy-Line del 2013, Pneumatici 225/45 - 17, Km. percorsi 182.000.
La T-Cross è più confortevole in ogni situazione, in particolare assorbe meglio buche e sconnessioni dell'asfalto, merito forse in parte della gommatura, in parte della taratura delle sospensioni.
Le gomme non ribassate per contro favoriscono un comportamento meno rigoroso in curva rispetto all'altra molto più rigida e con pneumatici esageratamente larghi.
Ma per velocità normali l'auto è gradevole e dona sensazioni di totale sicurezza.
La frenata per ora mi pare all'altezza dell'altra ma non ho avuto occasione di dover ricorrere a frenate di emergenza.
Il motore: dona le stesse sensazioni dell'1.4 a 4 cilindri e le prestazioni nell'uso normale sembrano abbastanza vicine.
Non ho ancora montato il gancio traino per cui non posso fare paragoni ma credo che con il mio carrello portamoto sfrenato da 400 kg. a pieno carico non noterò grandi differenze.
Per i consumi: la sensazione è che sia leggermente meno parca della precedente, ma avrò un dato abbastanza preciso al prossimo pieno, ho tenuto tutto scritto fin dall'inizio.
Riferirò.
L'ho usata in parecchie situazioni, dall'autostrada alla montagna, dalla città alle strade extraurbane.
Sono molto soddisfatto.
La paragono alla mia precedente Golf VII 1,4 DSG 122 CV Hy-Line del 2013, Pneumatici 225/45 - 17, Km. percorsi 182.000.
La T-Cross è più confortevole in ogni situazione, in particolare assorbe meglio buche e sconnessioni dell'asfalto, merito forse in parte della gommatura, in parte della taratura delle sospensioni.
Le gomme non ribassate per contro favoriscono un comportamento meno rigoroso in curva rispetto all'altra molto più rigida e con pneumatici esageratamente larghi.
Ma per velocità normali l'auto è gradevole e dona sensazioni di totale sicurezza.
La frenata per ora mi pare all'altezza dell'altra ma non ho avuto occasione di dover ricorrere a frenate di emergenza.
Il motore: dona le stesse sensazioni dell'1.4 a 4 cilindri e le prestazioni nell'uso normale sembrano abbastanza vicine.
Non ho ancora montato il gancio traino per cui non posso fare paragoni ma credo che con il mio carrello portamoto sfrenato da 400 kg. a pieno carico non noterò grandi differenze.
Per i consumi: la sensazione è che sia leggermente meno parca della precedente, ma avrò un dato abbastanza preciso al prossimo pieno, ho tenuto tutto scritto fin dall'inizio.
Riferirò.
paolo
Re: Dopo i primi 1750 chilometri
Posso farti una domanda?
Vorrei prenderla anche io, con la stessa cilindrata e cambio automatico. Come va il cambio automatico? Funziona bene? Che sensazioni hai? Probabilmente mi faccio delle pippe mentali, ma il mio timore è che su un motore così "piccolo" non funzioni bene o che la versione montata su T-Cross non abbia la stessa qualità di quelli montati su auto più grosse e costose come Passat o Tiguan.
Tu che ne pensi?
Grazie mille per l'eventuale risposta
Vorrei prenderla anche io, con la stessa cilindrata e cambio automatico. Come va il cambio automatico? Funziona bene? Che sensazioni hai? Probabilmente mi faccio delle pippe mentali, ma il mio timore è che su un motore così "piccolo" non funzioni bene o che la versione montata su T-Cross non abbia la stessa qualità di quelli montati su auto più grosse e costose come Passat o Tiguan.
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Re: Dopo i primi 1750 chilometri
L'auto va benissimo (ho fatto 3000 km ad oggi). Il motore è adeguato come potenza e coppia, non le manca nulla.
I tre cilindri non te ne rendi conto, e lo sapevo da quando avevo provato l'Arona tempo fa, con il cambio manuale.
Per cui, nonostante preferissi un 4 cilindri come l' 1,4 che avevo nella Golf VII DSG con cui avevo già fatto 182mila km senza problemi non ho esitato a prendere la T-Cross.
Il DSG è il giusto accessorio per questi motori turbo con notevole coppia in basso, ti permette di sfruttarli al meglio mantenendo regimi molto bassi, cosa che con un cambio manuale è non facile, insomma ti permette di sfruttare il motore nel modo più corretto.
Per darti un'idea se parti dolcemente da fermo mette dentro tutte le marce portandoti alla VII appena raggiungi i 67/68 km/h e te li mantiene fin che non scendi sotto i 60 km/h.
Se parti allegro invece ti cambia a un regime più alto proporzionalmente alla pressione sul gas. Poi hai il programma S per una guida più dinamica, poi hai la possibilità di usare il cambio in manuale.
I tre cilindri non te ne rendi conto, e lo sapevo da quando avevo provato l'Arona tempo fa, con il cambio manuale.
Per cui, nonostante preferissi un 4 cilindri come l' 1,4 che avevo nella Golf VII DSG con cui avevo già fatto 182mila km senza problemi non ho esitato a prendere la T-Cross.
Il DSG è il giusto accessorio per questi motori turbo con notevole coppia in basso, ti permette di sfruttarli al meglio mantenendo regimi molto bassi, cosa che con un cambio manuale è non facile, insomma ti permette di sfruttare il motore nel modo più corretto.
Per darti un'idea se parti dolcemente da fermo mette dentro tutte le marce portandoti alla VII appena raggiungi i 67/68 km/h e te li mantiene fin che non scendi sotto i 60 km/h.
Se parti allegro invece ti cambia a un regime più alto proporzionalmente alla pressione sul gas. Poi hai il programma S per una guida più dinamica, poi hai la possibilità di usare il cambio in manuale.
paolo
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Re: Dopo i primi 1750 chilometri
Il motore è fantastico e giusto per L auto . Il dsg va benissimo ed è affidabile tanto quanto quello della Audi Q5 non solo della Passat o Tiguan o chi più ne ha più ne metta. Vai tranquillo sia di motore che per il cambio . E se vuoi toglierti una curiosità provala e vedrai come va .... da che auto e motore provieni?
Re: Dopo i primi 1750 chilometri
Grazie a tutti per le risposte. L'ho provata per circa 2 km (un rettilineo, rotonda e ritorno in concessionaria) e anche io ho notato come in un baleno mi portasse in VI e VII.
Io arrivo da una Passat 1.600 con DSG <off topic: la vendo: 3 anni e 18.000 km, il che spiega perché voglio darla via: la uso poco in città nonostante sia la macchina più bella del mondo>.
Il DSG che uso ora mi sembra molto più proporzionato nei cambi. Ma probabilmente è solo l'impressione di 5 minuti di test drive e comunque il motore diverso
Io arrivo da una Passat 1.600 con DSG <off topic: la vendo: 3 anni e 18.000 km, il che spiega perché voglio darla via: la uso poco in città nonostante sia la macchina più bella del mondo>.
Il DSG che uso ora mi sembra molto più proporzionato nei cambi. Ma probabilmente è solo l'impressione di 5 minuti di test drive e comunque il motore diverso
Re: Dopo i primi 1750 chilometri
Ciao, io vi scrivo dopo circa 23000km.
Io ho la versione 1.0 dsg 115cv benzina.
A parte la plastica vicino al tweeter che vibra e che risolvi con tessera (no comment), trovo in generale l' auto più godibile in città/paese. In autostrada o tangenziali superati i 100 km la sento troppo ricettiva del volante e sono costantemente a correggere il centraggio in corsia. Possibile che nessuno l abbia notato?
Avevo Peugeot 308 vecchio, ho provato la mokka di mio suocero, la 500x di mio fratello e tutte mi sembrano più rilassanti alle alte velocità. Con questa appena tocco un po' il volante parte. Magari è una questione di registrazione del sensore volante? Dannatamente sensibile anche alle alte velocità..
Io ho la versione 1.0 dsg 115cv benzina.
A parte la plastica vicino al tweeter che vibra e che risolvi con tessera (no comment), trovo in generale l' auto più godibile in città/paese. In autostrada o tangenziali superati i 100 km la sento troppo ricettiva del volante e sono costantemente a correggere il centraggio in corsia. Possibile che nessuno l abbia notato?
Avevo Peugeot 308 vecchio, ho provato la mokka di mio suocero, la 500x di mio fratello e tutte mi sembrano più rilassanti alle alte velocità. Con questa appena tocco un po' il volante parte. Magari è una questione di registrazione del sensore volante? Dannatamente sensibile anche alle alte velocità..
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Re: Dopo i primi 1750 chilometri
Ho superato i 43.000 (115 CV DSG 2019 luglio).
Tutto va nel migliore dei modi.
Non utilizzo il mantenitore di corsia, mi urta sentire il volante tirare.
Molto soddisfatto in complesso, anche il tre cilindri in questa versione mi pare adeguato all'auto.
Consumi bassi se non si sfrutta il motore con una guida di tipo sportivo, si mette "D" e si lascia fare all'auto.
A giugno 2022 dovrò decidere se tenerla o renderla, credo la terrò.
Tutto va nel migliore dei modi.
Non utilizzo il mantenitore di corsia, mi urta sentire il volante tirare.
Molto soddisfatto in complesso, anche il tre cilindri in questa versione mi pare adeguato all'auto.
Consumi bassi se non si sfrutta il motore con una guida di tipo sportivo, si mette "D" e si lascia fare all'auto.
A giugno 2022 dovrò decidere se tenerla o renderla, credo la terrò.
paolo
Re: Dopo i primi 1750 chilometri
Ho una T cross 1.0 Tsi Advanced DSG 110 CV
Premetto che è la mia prima automatica dopo circa 30 anni di guida con cambio automatico.
Non rilevo particolari problemi in caso di guida fluida e rilassata, però quell' attimo di vuoto fra quando premi l'acceleratore e quando viene erogata la potenza è piuttosto fastidioso. Soprattutto se si ha bisogno di guidare in maniera un pelino più dinamica.
Mi chiedo se avrebbero aiutato ad evitare questo problema i 150 Cv della 1.5 benzina...
Premetto che è la mia prima automatica dopo circa 30 anni di guida con cambio automatico.
Non rilevo particolari problemi in caso di guida fluida e rilassata, però quell' attimo di vuoto fra quando premi l'acceleratore e quando viene erogata la potenza è piuttosto fastidioso. Soprattutto se si ha bisogno di guidare in maniera un pelino più dinamica.
Mi chiedo se avrebbero aiutato ad evitare questo problema i 150 Cv della 1.5 benzina...
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Re: Dopo i primi 1750 chilometri
Io passo da D a S ed è tutto molto veloce.
Sono comunque interessato al 150 CV 4 cilindri, verso inizio anno mi interesserò dato che a giugno mi scadono i 3 anni e devo riscattare la mia.
Sono comunque interessato al 150 CV 4 cilindri, verso inizio anno mi interesserò dato che a giugno mi scadono i 3 anni e devo riscattare la mia.
paolo