Impresioni 1.0 TSI Advance 115 cv Manuale

Rispondi
BigBoss
Messaggi: 63
Iscritto il: 15/10/2019, 22:13

Impresioni 1.0 TSI Advance 115 cv Manuale

Messaggio da BigBoss »

Buongiorno a tutti,

settimana scorsa sono riuscito a ritirare la mia T cross advance, ferma in concessionaria per chiusure Covid per quasi due mesi.

Piccola recensione.

Per i tempi ordinata il 15 ottobre, prodotta a metà febbraio e arrivata in concessionaria il 9 Marzo. Consegna prevista il 12, ritirata settimana scorsa anche perché non ero riuscito a fare il passaggio di proprietà della mia precedente auto, un alfa mito, causa chiusure.

L'auto è una Advance 115cv manuale bianca con i seguenti optional:
Tech Pack
Selettore profilo di guida
Vetri oscurati
Park Assist
Impianto antifurto plus
Ruota di scorta
Bulloni antifurto
Blockshaft installato dalla concessionaria sul piantone originale

Guidabilità ottima, si guida con una facilità pazzesca. Sterzo ottimo, preciso, bene la regolazione attiva della resistenza.

Cambio e frizione molto buoni, innesti sempre precisi e leva abbastanza corta (provengo da una mito ed è migliore la t-cross) e la frizione non è dura. Non noto gli impuntamenti descritti da alcuni utenti in questo forum (avranno modificato la frizione?).

Motore molto silenzioso, grintoso al punto giusto, la ripresa è molto buona, anche in sesta si può sorpassare. Si guida che è un piacere.
Una cosa che ho notato che sotto i 1000 giri l'elettronica interviene tagliando il gas (penso per non sforzare il motore ed evitare il balbettio della frizione), questo soprattutto accade in seconda dove sotto i 15 km/h non accelera (o meglio accelera poco) e sotto i 10 tende a spegnersi, bisogna inserire la prima che comunque sotto i 20 km/h entra con facilità. Bisogna abituare il proprio stile di guida.

Lane assist funziona bene anche con strisce un pò sbiadite, ed è un ottimo aiuto.

Ammortizzatori ben tarati, con i 17 pollici nessun problema su dossi e strade non completamente asfaltate.

Fari a led molto luminosi e si regolano in automatico all'accensione.

Active info display bello da vedere, come il sistema multimediale.

Park assist è uno sfizio carino, parcheggia bene, bisogna solo capire all'inizio che la macchina per rilevare il parcheggio deve essere a fianco per intero alla macchina che precede il parcheggio o a volte anche leggermente avanti.

Il bracciolo si regola in altezza (una volta alzato rimane bloccato nella posizione) e permette una guida rilassata fuori città appoggiando il braccio mantenendo lo sterzo.

Per il momento nessun scricchiolio, spero che essendo stata prodotta in febbraio con un clima più freddo non si presentino gli scricchiolii avvertiti dagli utenti con il calo delle temperature.

Difetti:

Appoggia-braccio posteriori in plastica rigida, cosa gli costava mettere il rivestimento in pelle anche li.
Mancanza dell'orologio nell' AID (Parlano di impossibilità tecnica mah).
Impossibilità di gestire la rubrica del telefono dall'AID (è proprio così o bisogna configurare qualcosa o dipende dal telefono? il mio Galaxy S10) ma solo dal sistema multimediale.
Mancanza di illuminazione intorno alle usb (almeno a quelle davanti potevano inserire il bordo illuminato a led)
Luci nel bagagliaio alogena (anche qui cosa gli costava metterla a led), questa comunque sostituibile.
Fendinebbia alogeni che stonano un pò con i fari led.

PS: Ho notato che la Volksvagen ha aumentato i listini. Sull'advance l'aumento rispetto al prezzo iniziale di 23050, è di 1900 euro, ora il prezzo è 24950. Sulla mia configurazione 2260 euro di rincari...Mah mi sembra eccessivo. Sento profumo di "falsi incentivi" post covid che riporteranno il prezzo finale come prima.

Spero di aver fatto cosa gradita per queste prime impressioni.

Saluti a tutti.
filippetti
Messaggi: 17
Iscritto il: 15/01/2020, 17:29

Re: Impresioni 1.0 TSI Advance 115 cv Manuale

Messaggio da filippetti »

ciao bigboss,
sono contento che ti trovi bene con la tua cross.... io purtroppo devo ancora averla... ordinata il 3 dicembre arrivata ai primi di marzo e bloccata in deposito... ora spero arrivi in concessionaria e mi chiamino al più presto..... spero senza aumenti visto che ho già versato un acconto e firmato il contratto ..... tu cosa dici? sarà così?
se sei scontento dei tuoi fari analogici fendinebbia puoi sempre sostituirli come farò io appena l'avrò in possesso .....grazie al sito. https://esselleparts.it

un saluto a te e a tutti i tcrossisti attuali e futuri
BigBoss
Messaggi: 63
Iscritto il: 15/10/2019, 22:13

Re: Impresioni 1.0 TSI Advance 115 cv Manuale

Messaggio da BigBoss »

filippetti ha scritto: 13/05/2020, 16:06 spero senza aumenti visto che ho già versato un acconto e firmato il contratto ..... tu cosa dici? sarà così?
Certo, una volta siglato il contratto il prezzo è quello.
Per chi ordina adesso si troverà un bel rincaro, anche se non vorrei che è una strategia per immettere incentivi post covid e far vedere uno "sconto finto" elevato.

Per i fendinebbia, cambiandoli non so se si perde l'omologazione in Italia. Più che altro il brutto è che quando svolti si accende il fendinebbia e giallo su bianco non è bello, perché con la luce che fanno i led i fendinebbia li accendi solo in reale caso di nebbia.

Comunque ho notato che sull'advance anche i poggiatesta e alcune strisce dei sedili sono in pelle. Ottimo. Peccato veramente per i poggiabraccio posteriori in plastica.
Doria2010
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/01/2020, 14:44

Re: Impresioni 1.0 TSI Advance 115 cv Manuale

Messaggio da Doria2010 »

Dietro chi se ne frega. Io guido davanti. A me da fastidio la mancanza delle luci nelle alette parasole nei posti anteriori.
moki
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/06/2020, 16:06
Località: Genova

Re: Impresioni 1.0 TSI Advance 115 cv Manuale

Messaggio da moki »

anche io ho la 115cv Advanced con cambio manuale, l'ho ritirata il giorno prima del lockdown quindi la sto scoprendo ora... ieri sono andata al mare in riviera e, a parte nei punti in cui c'erano i cantieri (e qui in liguria ce ne sono per i beati) il mio compagno l'ha lanciata a d alta velocità (molto alta per me) e la macchina ha risposto perfettamente, senza alcuna sbavatura.
Anche io trovo che sarebbero da mettere le luci nelle alette paraole anteriori, per il resto a me va benissimo così, quando l'ho comprata me la sono studiata per bene... sono contentissima del mio acquisto !!
Rispondi