Lane assist e ciclisti

DUDU
Messaggi: 40
Iscritto il: 28/05/2019, 14:16

Re: Lane assist e ciclisti

Messaggio da DUDU »

ci sono auto tipo la citroen c5 aircross che segnala la presenza di ciclisti sul display gia ora senza guida autonoma.
Roberto P
Messaggi: 56
Iscritto il: 23/05/2019, 1:06
Località: La Spezia

Re: Lane assist e ciclisti

Messaggio da Roberto P »

In effetti in lane assist si attiva quando inizi ad avvicinarti alla linea di demarcazione della corsia non quando ci sei sopra per darti la possibilità di intervenire prima di invadere l'altra corsia.
Stamattina in presenza di due ciclisti affiancati nella mia stessa corsia di marcia, che procedevano lentamente rispetto a me, si è attivato il front assist. La macchina a iniziato a frenare non bruscamente a circa 40/50m da loro. Il lane assist non era attivo in quanto il tratto di strada non aveva segnaletica orizzontale,(asfalto appena rifatto)
Il lane assist può risultare un pò invasivo (per questo o tolto la vibrazione) ma sono convinto che, abituandoci, migliorerà la nostra sicurezza e quella degli altri alla guida
Avatar utente
Gneiss
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/09/2019, 9:17
Località: Ciampino

Re: Lane assist e ciclisti

Messaggio da Gneiss »

Tra i test fatti agli adas di questa macchina c'è anche il rilevamento ciclisti e l'eventuale frenata di emergenza, ma solo se viene rilevato esattamente di fronte, di lato chedo che per farlo scattare dovresti arrivarci molto vicino, perchè il radal laterale è meno potente, ma nno ci farei la prova XD
Roberto P
Messaggi: 56
Iscritto il: 23/05/2019, 1:06
Località: La Spezia

Re: Lane assist e ciclisti

Messaggio da Roberto P »

A me sembra che il rilevamento del Front Assist avvenga in uno spazio a forma di cono, prodotto dai radar anteriori, che aumenta il suo diametro all'aumentare della distanza dal frontale dell'auto.
Nel mio caso essendo i ciclisti uno a fianco dell'altro occupavano circa 1/3 della corsia che io occupavo al centro.
La cosa che mi ha stupito che ha iniziato a frenare, quindi li ha rilevati, a circa 40/50m , e ha ridotto la velocità
Nel mio caso lo riterrei un intervento adeguato e tempestivo
Faby71
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/08/2019, 19:22

Re: Lane assist e ciclisti

Messaggio da Faby71 »

ric
Messaggi: 253
Iscritto il: 24/05/2019, 19:15
Località: Torino

Re: Lane assist e ciclisti

Messaggio da ric »

Fico!!!
Rispondi