F.A.P - teniamolo d’occhio
-
- Messaggi: 109
- Iscritto il: 22/08/2019, 10:05
F.A.P - teniamolo d’occhio
Ciao a Tutti,
Penso che tutti sappiate cosa sia il FAP e che anche la nostra auto ha questo filtro; come voi ben sapete il filtro in questione si rigenera ogni volta che la macchina, nella parte meccanica dov’è contenuto, raggiunge una certa temperatura. Naturalmente più il filtro si rigenera ( si pulisce) più dura e meno problemi determinerà alla componentistica a monte fino al motore.
Quindi penso che sia importante capire quando si avvia la rigenerazione, in modo da capire se il nostro stile di guida permette la rigenerazione.
Qualcuno di voi conosce se:
1) la macchina indica quando il filtro è in rigenerazione
2) la macchina indica lo stato del filtro
Grazie.
Penso che tutti sappiate cosa sia il FAP e che anche la nostra auto ha questo filtro; come voi ben sapete il filtro in questione si rigenera ogni volta che la macchina, nella parte meccanica dov’è contenuto, raggiunge una certa temperatura. Naturalmente più il filtro si rigenera ( si pulisce) più dura e meno problemi determinerà alla componentistica a monte fino al motore.
Quindi penso che sia importante capire quando si avvia la rigenerazione, in modo da capire se il nostro stile di guida permette la rigenerazione.
Qualcuno di voi conosce se:
1) la macchina indica quando il filtro è in rigenerazione
2) la macchina indica lo stato del filtro
Grazie.
-
- Messaggi: 575
- Iscritto il: 18/08/2019, 14:01
Re: F.A.P - teniamolo d’occhio
Stai parlando di diesel ?
-
- Messaggi: 264
- Iscritto il: 25/06/2019, 23:30
- Località: San Lazzaro di Savena -BO
- Contatta:
Re: F.A.P - teniamolo d’occhio
Anche il benzina ha un filtro antiparticolato ma sul libretto tutto quanto scritto è riferito al diesel, dove a fianco del bocchettone per il gasolio sembra esserci, dalle foto, il foro per l'introduzione della scorta di ADBlue.
Io ho immaginato che nel benzina si tratti di un filtro che funziona con principi diversi ma sul libretto non ho trovato nulla.
In ogni caso dovrebbe apparire un qualche segnale, o una spia, in concomitanza della necessità o dell'avvio della rigenerazione.
Per quanto mi riguarda il mio uso preponderante è extraurbano e se accendo l'auto difficilmente la spengo prima che il motore sia in temperatura, cioè limito al massimo un utilizzo a singhiozzo.
Io ho immaginato che nel benzina si tratti di un filtro che funziona con principi diversi ma sul libretto non ho trovato nulla.
In ogni caso dovrebbe apparire un qualche segnale, o una spia, in concomitanza della necessità o dell'avvio della rigenerazione.
Per quanto mi riguarda il mio uso preponderante è extraurbano e se accendo l'auto difficilmente la spengo prima che il motore sia in temperatura, cioè limito al massimo un utilizzo a singhiozzo.
paolo
-
- Messaggi: 575
- Iscritto il: 18/08/2019, 14:01
Re: F.A.P - teniamolo d’occhio
Beh chi è già in possesso della macchina c’è lo può dire
Re: F.A.P - teniamolo d’occhio
Dopo 1800 KM ancora nessuna spia al riguardo.
-
- Messaggi: 575
- Iscritto il: 18/08/2019, 14:01
Re: F.A.P - teniamolo d’occhio
Ma hai L adblue?
Re: F.A.P - teniamolo d’occhio
No la mia è benzina.
Re: F.A.P - teniamolo d’occhio
ho appena scoperto che esiste il FAP anche sui motori benzina (normativa del 2017 per gli iniezione diretta turbo compressi)....
su Al Volante c'è scritto che tutti i motori sono dotati di FAP:
https://www.alvolante.it/primo_contatto ... en-t-cross
poi non so se sia vero o meno.
Per il momento, quasi 1000km e nessun tipo di spia o comunque solito odore molesto che avviene quando c'è la pulizia.
su Al Volante c'è scritto che tutti i motori sono dotati di FAP:
https://www.alvolante.it/primo_contatto ... en-t-cross
poi non so se sia vero o meno.
Per il momento, quasi 1000km e nessun tipo di spia o comunque solito odore molesto che avviene quando c'è la pulizia.
Re: F.A.P - teniamolo d’occhio
Da quanto ho letto nel libretto la pulizia avviene a velocità sostenute anzi suggerisce di farlo periodicamente.