Cerchi

Aspettando T-Cross, il punto sugli ordini e consegne
Rispondi
Uto
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/08/2022, 9:19

Cerchi

Messaggio da Uto »

L’auto che doveva arrivarmi ha un ritardo nell’allestimento. La concessionaria però è disponibile a darmene un’altra che é praticamente la stessa con un optional in più che mi interessa ma mentre quella che aspettavo aveva i cerchi da 18, questa ha i cerchi da 17 di serie. Ho chiesto alla concessionaria se era possibile mettere cerchi e ruote che volevo, mi hanno risposto che non si può fare per questioni di omologazione sulle emissioni, anche se la vettura avrá il cerchio R18 a libretto. Cosa vuol dire secondo voi? E soprattutto ha ragione la concessionaria? Grazie!
paolo2145
Messaggi: 264
Iscritto il: 25/06/2019, 23:30
Località: San Lazzaro di Savena -BO
Contatta:

Re: Cerchi

Messaggio da paolo2145 »

Se il 18 compare sul libretto è una balla, non vogliono dartele per motivi loro.
Io al contrario di te ho scelto i cerchi da 16 sia nella prima 1.0 115 CV DSG che sulla attuale 1.5.
paolo
Uto
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/08/2022, 9:19

Re: Cerchi

Messaggio da Uto »

Ho scelto tra le poche auto disponibili in breve tempo che ho trovato. Volevo la Advanced e questa monta le 17 di serie e altre optional sempre da 17 o da 18.
Ma avere un cerchio piuttosto di un altro é principalmente un fatto estetico? E un cerchio minore é vero che consente di ridurre i consumi?
paolo2145
Messaggi: 264
Iscritto il: 25/06/2019, 23:30
Località: San Lazzaro di Savena -BO
Contatta:

Re: Cerchi

Messaggio da paolo2145 »

Il cerchio più piccolo porta un pneumatico più alto e in genere più stretto (la mia un 205/60 - 16).
Essendo più stretto fa meno resistenza aerodinamica e i consumi potrebbero beneficiarne, per contro è più alto per cui ha maggior deriva, cioè in curva è meno preciso, ma attutisce i colpi dovuti agli urti contro le irregolarità dell'asfalto, insomma consente un maggior comfort di marcia (il motivo per cui ho preferito il 16).
Al cambio gomme un 16 costa meno di un 17 o 18, lo stesso per le gomme invernali.
Inoltre il cerchio è dimensionato per accogliere il disco e la pinza del freno, è inutile un 17 se basta un 16.
E un disco piccolo come quelli della T-Cross appare come un disco della mutua dentro a un cerchio da 18.
Le F1 hanno cerchi tutt'altro che grandi.
Il cerchio grande è una moda, fa sportivo, ma sono più gli svantaggi che i vantaggi di un 17 o 18 al posto di un 16.
paolo
Marco58
Messaggi: 204
Iscritto il: 31/01/2021, 15:06

Re: Cerchi

Messaggio da Marco58 »

Sono completamente d’accordo, il 16 e più confortevole ma paga un po in termini di impatto visivo, il 17 e la giusta via di mezzo tra le due cose
paolo2145
Messaggi: 264
Iscritto il: 25/06/2019, 23:30
Località: San Lazzaro di Savena -BO
Contatta:

Re: Cerchi

Messaggio da paolo2145 »

Avevo il 17 sulla Golf VII, come estetica certo ci guadagna qualsiasi auto.
paolo
camitaly
Messaggi: 50
Iscritto il: 18/04/2021, 10:46
Località: Foggia

Re: Cerchi

Messaggio da camitaly »

Ho preso la vettura con i cerchi da 18 perché era già disponibile. Purtroppo risulta molto rigida, il rumore del rotolamento è notevole e in una città con le strade disastrate come la mia le gomme assorbono poco. Abituato alla silenziosità della Mercedes Classe A vecchia versione (dopo 12 anni e sospensioni un po’ andate) trovo davvero l’unica cosa che non va nella mia TCross. Forse i cerchi da 16 sarebbero andati meglio
Rispondi