Consumi on the road

Discussioni generali sul nuovo City SUV Volkswagen
ufo.tografu
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/09/2019, 13:12
Località: Torino (provincia)

Re: Consumi on the road

Messaggio da ufo.tografu »

1.6 TDI DGS, circa 2500 km totali percorsi:
i dati di lunga percorrenza mi danno un consumo medio di 5,1 l/100km. Fino a qualche settimana fa era a 5,2.
Faccio quasi solo tangenziale (sempre trafficata) e strade di provincia, città raramente.
Stile di guida generalmente tranquillo.
Sicuramente il DSG aiuta tenendo i giri sempre bassi (a volte anche troppo).

Con i primi rifornimenti avevo fatto un conto sui litri e chilometri percorsi e ne ho evinto che il calcolo del computer è piuttosto preciso.

Ho notato invece che lo strumento ThinkBlue è un po' stupido... Ai punteggi vicini al 100% corrispondono consumi alti (6-7 l), mentre quando consumo anche 4,9 il punteggio è sempre sotto al 90... Mah... infatti ho già smesso di guardarlo.
paolo2145
Messaggi: 264
Iscritto il: 25/06/2019, 23:30
Località: San Lazzaro di Savena -BO
Contatta:

Re: Consumi on the road

Messaggio da paolo2145 »

Io pure, ma lui ragiona valutando il tipo di guida in base a un determinato tipo di strada, assegnando un punteggio che un senso lo ha: ti dice se potevi far meglio. E il DSG aiuta tantissimo, credo.
paolo
Demcug
Messaggi: 57
Iscritto il: 12/11/2019, 7:38

Re: Consumi on the road

Messaggio da Demcug »

Secondo voi i consumi della versione 1000 115 CV benzina possono essere differenti tra cambio manuale e automatico? Non so dove ma avevo letto che con il manuale erano di meno. Potrebbe avere un senso logico?
Solo perché facendo molti km a Roma (diesel da escludere per blocco) stavo escludendo l'automatico per ridurre i consumi.
paolo2145
Messaggi: 264
Iscritto il: 25/06/2019, 23:30
Località: San Lazzaro di Savena -BO
Contatta:

Re: Consumi on the road

Messaggio da paolo2145 »

Tenuto presente che la versione manuale ha 6 marce e quella automatica 7 e che il cambio automatico lavora costantemente per mantenere la marcia più alta possibile in rapporto al tipo di percorso e alla richiesta del pilota (pressione sul pedale acceleratore) per far lavorare il motore il più possibile sotto carico (la situazione in cui il consumo è minore), verrebbe da pensare che la versione automatica sia in vantaggio sui consumi a parità di condizioni.

E credo sia così per i piloti medii, cioè la maggior parte di noi.
E' il terzo DSG che utilizzo dal 2009, una Golf VI (85mila) e una Golf VII (182mila) entrambe 122 CV, entrambe euro5, anche se i motori non erano uguali, ora la T-Cross con la quale ho percorso 8mila km.
E ci metto anche una Honda Integra, che ha il DCT, automatico a 6 marce con una logica di funzionamento simile al DSG (22mila km).

Per la moto ho preferito dopo un anno tornare a cambio e frizione normali e posizione di guida da moto e non da scooter per un fatto di maggior piacere di guida, per l'auto no.

Forse un pilota molto attento e perfetto potrà far meglio col manuale, ma la media dei piloti spesso utilizzano marce più corte e di conseguenza non possono consumare meno.
Io stesso, dopo tanti km. percorsi, sarei tentato sempre di cambiare verso i 3mila giri, mentre l'automatico in condizioni normali difficilmente raggiunge i 2mila prima di innestare il rapporto superiore.

Sarebbe interessante una prova su strada seria, per esempio un confronto con opportuni strumenti fatto da una rivista del settore, per avere una risposta che vada al di là di semplici impressioni o di convincimenti di tipo personale.
paolo
Tommaso
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/08/2019, 16:42

Re: Consumi on the road

Messaggio da Tommaso »

Io ho il modello 1.6 diesel 5 marce manuali e facendo il conto ogni volta (metto sempre il pieno dopo circa 500 chilometri) e sto sui 19 al litro....
ufo.tografu
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/09/2019, 13:12
Località: Torino (provincia)

Re: Consumi on the road

Messaggio da ufo.tografu »

Aggiornamento dopo quasi 20.000 km: il consumo medio è assestato sui 19 km/l (1.6 Diesel DSG)
Direi un buon risultato
Marco71
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/12/2020, 16:37

Re: Consumi on the road

Messaggio da Marco71 »

Buongiorno a tutti.
Sto per comprare una nuona t-cross e vorrei, prima dell'acquisto, conoscere le differenze nei consumi realli tra il 110 cv ed il 150 cv, entrambe con il cambio DSG. Nelle discussione ho trovato info sul 110 cv dsg, ma nulla sul 150 cv dsg. Qualcune ce l'ha e puo' gentilmente dirmi qualcosa in merito?
Grazie mille
Tcar
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/12/2020, 7:24

Re: Consumi on the road

Messaggio da Tcar »

Ciao, io ieri ho fatto oltre 100 km e il cruise mi dava 5.8 l/100 km. Premetto che ci credo poco a quello che riportano gli strumenti dell'auto. Penso che la cosa migliore sia quella di fare il pieno e dopo un tot di km rabboccare e fare la verifica.
ivan
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/08/2019, 9:02

Re: Consumi on the road

Messaggio da ivan »

Salve a tutti, io ho all'attivo 30000 km (1,6 tdi manuale ) lo strumento di bordo segna 3,9 km , facendo i conti con con la capacita del serbatoio ed i km percorsi sono 4,3 \ 4,4 .Soddisfatto
Andreag76
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/01/2021, 20:12

Re: Consumi on the road

Messaggio da Andreag76 »

8 litri/km Città, 1500km
Rispondi