Gomme 4 stagioni

Discussioni generali sul nuovo City SUV Volkswagen
Avatar utente
Alessandro_1
Messaggi: 315
Iscritto il: 13/02/2023, 13:22

Re: Gomme 4 stagioni

Messaggio da Alessandro_1 »

Diciamo che le gomme andrebbero ruotate, avanti e indietro, ogni 10.000 - 15.000 Km per avere un consumo ottimale.
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
Avatar utente
Sara.68
Messaggi: 312
Iscritto il: 13/03/2022, 13:40
Località: Modena

Re: Gomme 4 stagioni

Messaggio da Sara.68 »

Alessandro_1 ha scritto: 06/04/2023, 18:32 Diciamo che le gomme andrebbero ruotate, avanti e indietro, ogni 10.000 - 15.000 Km per avere un consumo ottimale.
Infatti. Io le ho sempre fatte invertire ogni 10 mila circa
Sara
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Reflex Silver metallizzato -Tech Pack - Park Pilot - etc..
ErunerMatt
Messaggi: 23
Iscritto il: 10/07/2023, 19:42

Re: Gomme 4 stagioni

Messaggio da ErunerMatt »

Demcug ha scritto: 03/04/2023, 21:48 3 anni e due mesi.... Quindi mi consigli di cambiarle tutte e 4? Di non prendere proprio l'ipotesi di comprare solo le due Bridgestone da mettere dietro?
Io onestamente non ho mai ruotato le gomme, per mantenere la stessa usura.. Diciamo che ogni quasi due anni (30/40 mila km) portavo le dietro avanti e compravo le nuove.
Ma complice la pandemia non ho fatto molti km.
Quindi voi ogni anno ruotare le gomme oppure ogni tot km?
Sconsiglio vivamente questo modo di fare...oltre al consumo del battistrada c'è anche tutto un discorso temporale: con gl'anni, le intemperie e soprattutto gli sbalzi termici, le gomme si induriscono e anche se con battistrada perfetto possono essere cosi' dure da avere aderenza scarsissima...quindi ogni 10k km bisogna fare inversione e usurarle uniformemente, quando arrivano a fine vite si cambino tutte e 4. il Kilometraggio delle gomme sarà comunque il medesimo!
T-cross Advanced 2023 - smokey Grey con parkpilot e techpack
Avatar utente
Alessandro_1
Messaggi: 315
Iscritto il: 13/02/2023, 13:22

Re: Gomme 4 stagioni

Messaggio da Alessandro_1 »

ErunerMatt ha scritto: 11/07/2023, 14:00
Sconsiglio vivamente questo modo di fare...oltre al consumo del battistrada c'è anche tutto un discorso temporale: con gl'anni, le intemperie e soprattutto gli sbalzi termici, le gomme si induriscono e anche se con battistrada perfetto possono essere cosi' dure da avere aderenza scarsissima...quindi ogni 10k km bisogna fare inversione e usurarle uniformemente, quando arrivano a fine vite si cambino tutte e 4. il Kilometraggio delle gomme sarà comunque il medesimo!
quoto quanto scritto da ErunerMatt.
Con la mia precedente auto le gomme originali li ho tirati fino a 79.000Km , effettuando inversione gomme ogni 10.000km e pressione gomme ogni due mesi, una costante.
Certo, ma a 79.000Km non erano arrivati al limite, ma mostravano segni di invecchiamento e piccole crepe e a questo punto li ho cambiati.
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
Avatar utente
Zambelli
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/09/2019, 8:24

Re: Gomme estive o 4 stagione

Messaggio da Zambelli »

Buonasera o quasi 25000 km vorrei cambiare le gomme che mi consigliate abito a Ostia (RM) estive o 4 stagione qui non nevica mai ciao

e vorrei sapere se fate un raduno nel centro italia grazie
Avatar utente
Alessandro_1
Messaggi: 315
Iscritto il: 13/02/2023, 13:22

Re: Gomme estive o 4 stagione

Messaggio da Alessandro_1 »

Zambelli ha scritto: 05/10/2023, 17:54 Buonasera o quasi 25000 km vorrei cambiare le gomme che mi consigliate abito a Ostia (RM) estive o 4 stagione qui non nevica mai ciao

e vorrei sapere se fate un raduno nel centro italia grazie
con delle buone estive andrai alla grande, vedere la neve a Ostia... credo sia un miraggio
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
Riky
Messaggi: 110
Iscritto il: 03/09/2022, 12:26

Re: Gomme 4 stagioni

Messaggio da Riky »

Le gomme 4 stagioni o invernali non servono solo per la neve ma servono su fango e pioggia.Quindi una 4 stagioni é molto più sicura di una estiva.Specialmente nel periodo invernale dove le temperature calano.
Avatar utente
Alessandro_1
Messaggi: 315
Iscritto il: 13/02/2023, 13:22

Re: Gomme estive o 4 stagione

Messaggio da Alessandro_1 »

Zambelli ha scritto: 05/10/2023, 17:54 ...
e vorrei sapere se fate un raduno nel centro italia grazie
questo dovrebbe saperlo/organizzarlo l'Admin
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
Rispondi