Prime impressioni

Discussioni generali sul nuovo City SUV Volkswagen
Sberl
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Re: Prime impressioni

Messaggio da Sberl »

Visto che sono in attesa (probabilmente prima settimana di dicembre) di una 1.6 TDI 95 cv Style Limestone grey cambio manuale, vi chiedo un piccolo chiarimento sull'Ad Blue: come è il rifornimento? Sulla A4 avant (versione fine serie prima dell'ultimo modello, immatricolata 2015) è una rottura di scatole nel senso che il rifornimento è lentissimo. Come ci si trova invece con questa nel 2019? Tutte le volte che faccio rifornimento di Adblue, i benzinai si lamentano del serbatoio Audi
peppe1978
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Re: Prime impressioni

Messaggio da peppe1978 »

Io ho comprato la tcross 1.6 tdi Advanced. Condivido la valutazione negativa sulle sospensioni. L'assorbimento è pessimo. Confort zero. Trovo, invece, accettabile il rollio.
L'abitacolo è bene insonorizzato il motore non si sente quasi.
Rickipi
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Re: Prime impressioni

Messaggio da Rickipi »

andreac75 ha scritto: 26/04/2019, 23:23 Condivido le mie prime impressioni dopo pochi giorni, sperando di non dovermi rimangiare le parole nei prossimi.


Versione acquistata : First Edition

Estetica : non so davvero spiegare il motivo, ma la macchina vista dal vivo è molto più bella che in foto (di solito è il contrario). La linea ricorda in qualche modo più la Tiguan che la Troc. Un altro effetto particolare è che sembra molto più grossa di quella che è. L'accesso sia anteriore che posteriore è comodo, così come quello al bagagliaio. La linea che unisce i fari posteriori è, amio avviso, molto gradevole. Belli i fari e le luci in generale (a led). Gli specchietti neri, con le frecce integrate fanno un bel contrasto con il bianco della carrozzeria. Vetri posteriori oscurati (ottimo per i bambini). Bello anche lo spoiler nero. I cerchi sono scuri e da 18. Pecche : nessuna, Dubbi : ho un dubbio sulla durata degli adesivi (che sono solo su questa versione).

Motore : il 115CV è brillante e non fatica in nessuna condizione, neanche a pieno carico. Molto silenzioso, perlomeno da dentro l'abitacolo. La coppia massima dovrebbe essere a 2000 giri, anche se a me sembra un pochino sopra. Tendenzialmente su questo tipo di motori si tende a tenere un numero di giri più basso (anche consigliato dalla macchina stessa), che privilegia un'andatura tranquilla piuttosto che sportiva. Schiacciando un po' di più però la macchina scatta senza problemi. Ripresa in sesta nella media (conviene scalare per fare sorpassi veloci). Consumi buoni per la mole della macchina. In circa 150KM misti con percorsi prevalentemente cittadini la media attuale è di circa 15 KM al litro. Pecche : nessuna, forse il cambio è un filo duro. Dubbi : durata del motore ? Ne vengo da un ecoboost 1000 a 3 cilindri e 100CV ed in quasi 7 anni non ha dato nessun (ma proprio nessun problema). Speriamo renda altrettanto bene.

Abitacolo : Davvero spazioso sia davanti che dietro. Quasi inspiegabile visto la lunghezza della macchina. Per quattro adulti (o 2 adulti e 2 bambini come nel nostro caso) è perfetta. Forse una quinta persona potrebbe essere sacrificata per via dell'altezza del tunnel centrale che c'è dietro. I sedili sono comodi ed avvolgenti, con anche la regolazione lombare in quelli davanti. Il poggia-braccia è comodo e largo, forse posizionato un po' in basso, ma comunque si può alzare. Volante regolabile in altezza e profondità. Veniamo alle tanto vituperate plastiche. Rigide, a parte i poggia braccia anteriori, ma personalmente mi danno la sensazione di solidità. In macchina non passo il tempo ad accarezzare le portiere..... La plancia, con il gruppo centrale che riprende la linea degli adesivi esterni è molto gradevole e assolutamente funzionale. Bella linea di led che scorre da un lato all'altro proprio sotto il suddetto gruppo centrale e l'illuminazione dell'abitacolo in generale. Il bagagliaio è generoso e la possibilità di far scorrere i sedili dietro guadagnando spazio è una chicca che ho già sfruttato alla prima spesa al supermercato! Buona la dotazione di porta oggetti (alcuni forse un po' piccolini), incluso uno comodo ed anti scivolo sopra la plancia. Comoda anche la presenza di due ulteriori porte USB posteriori (oltre alle due anteriori) utili per ricaricare i cellulari, ma non per connetterli all'impianto (possibile dalle due anteriori). L'aria condizionata è automatica e bi-zona e funziona apparentemente molto bene, anche se, a meno di miei errori, non si può spegnere immediatamente, se non premendo un paio di volte sul pulsante meno. Lo specchietto interno è foto cromatico (sembra una stupidata, ma è una cosa che ho imparato ad apprezzare con la precedente vettura e lo trovo molto utile per non rimanere accecati dai veicoli che ci sono dietro). Pecche : mancanza di bocchette posteriori per l'aria condizionata. Mancanza di maniglie. Mancanza di un vano per gli occhiali da vista o da sole. Mancanza di poggia-braccia posteriore (quello che molte vetture hanno integrato nel sedile centrale).

Guida ed assistenti alla guida : la guida è piacevole, rialzata (cosa gradita sia a me che alla moglie), scattante quando serve. Lo sterzo è efficace (molto più che nella mia precedente B-MAX). Gli assistenti elettronici alla guida sono tanti e sono anche uno dei motivi che mi ha spinto verso questo modello. Cominciamo dal blind-spot (monitoraggio del punto cieco) : è un segnale luminoso sugli specchietti laterali che avvisa quando c'è un veicolo che ci sta affiancando o superando. Molto comoda la funzione che, quando si attiva la retromarcia, abbassa gli specchietti per monitorare i marciapiedi in fase di parcheggio. ACC (cruise control adattivo) : sulla vecchia BMAX avevo il cruise control e ho sempre pensato che fosse un peccato che con un veicolo davanti, dovendo frenare, venisse disinserito. Ho provato l'ACC ed il mio desiderio si è avverato. Comodo e molto reattivo, frena e accelera prontamente. E' possibile impostare diverse distanze rispetto al veicolo che ci precede. Lane Assist : la prima sensazione è stata: che strano! La macchina prima ti avvisa e poi agisce sullo sterzo per riportarsi in corsia. Comoda e funzionale in caso di distrazioni. Per sorpassare bisogna ricordarsi di mettere le frecce, altrimenti si sente la macchina che prova (ma non forza ovviamente) a riportarsi in corsia. Non credo possa funzionare su un'autostrada come la Serravalle, ma per il resto è efficace. In concessionaria mi hanno detto che se non si tiene la mano sul volante (affidandosi incoscientemente e totalmente a questa funzione) vengono dati prima due avvisi e poi la vettura si ferma e mette le quattro frecce. Park Pilot : Unica richiesta della moglie erano i sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Soddisfatta perchè presenti entrambi. Sullo schermo da 8 pollici del sistema multimediale compare un radar che illustra (insieme al cicalio) la distanza dagli oggetti. In teoria, ma non ho provato, la macchina frena da sola prima del contatto a circa 5/10 cm dall'ostacolo. L'utilità però non è solo questa in quanto la macchina, in uscita dal parcheggio avvisa se stanno arrivando veicoli sulla carreggiata con un segnale sia visivo che acustico. Davvero utile. Front Assist : ci ho messo un po' a capire quando interviene. Mi pare di aver capito che l'avviso sonoro, prima ancora della frenata) è in funzione della velocità del proprio veicolo. Sperimentato due volte. La prima non frenando volutamente (ovviamente a 10 metri di distanza dal veicolo fermo al semaforo) sono stato avvisato da una spia e da un segnale che si sono spenti al primo contatto col freno. La seconda mi ha avvisato di un pedone che stava attraversando la strada a circa 10 metri (probabilmente perchè andavo a 50Km/h). Devo capirlo meglio, comunque funziona anche a velocità superiori ai 30Km/h di altre autovetture dello stesso segmento. Altri assistenti : sensore di pioggia, che regola in automatico la velocità delle spazzole in base all'intensità del rovescio. sensore luci : accende e spegne le luci in automatico (comodissimo) ed in teoria, ma non ho ancora provato, gestisce anche gli abbaglianti da solo, qualora si presentino veicoli nella carreggiata opposta. Monitor della stanchezza : in questo credo un po' meno, perchè basato su un algoritmo che "studia" il comportamento di chi è alla guida per capire, in base a determinati parametri, se si sta verificando una situazione di stanchezza. Chamata di sicurezza automatica : chiamata di emergenza in caso di incidente. Monitoraggio pressione pneumatici : utile in caso di foratura, semplice (rispetto ad esempio alla mia precedente B-MAX) il setup da fare dopo il cambio delle gomme. Pecche : l'ACC ha passi di 10Km/h (avrei preferito 5). Mancanza di retrocamera, compensata però dal park pilot. Dubbi : tutta questa elettronica (sebbene sia un ingegnere elettronico....) mi da un pochettino di ansia. Avendola però scelta proprio per questo motivo, ne sono molto soddisfatto.

Luci : a led, automatiche (vedi sopra....). Davvero una bella esperienza rispetto alle alogene a cui sono abituato da una vita. La visione notturna ne beneficia. Hanno anche una funzione che li spegne un po' dopo essere scesi dalla vettura (e li accende prima in caso contrario) per consentire di avere un po' di luce, se necessaria. Tutte queste opzioni, così come gli assistenti alla guida sono configurabili e disattivabili. Presenti anche i fendinebbia ed i retronebbia. Pecche : attivazione del fendinebbia non immediata senza un pulsante dedicato.

Volante, cruscotto e sistema multimediale : Altri tre punti di forza della vettura. Cominciamo dal volante : in pelle, piacevole al tatto, come detto garantisce un ottimo sterzo. Ha tutti i comandi che consentono di pilotare sia il sistema multimediale che il cruise control (così come gli altri assistenti) nonché il cruscotto digitale. L'active info display è il cruscotto digitale. Bello, ha un sacco di infromazioni ed è completamente personalizzabile. La visione è molto piacevole e racchiude, anche nel semplice tachimetro, molte più informazioni (impossibili coll'analogico). Non è sicuramente fondamentale ma fa ottimamente il suo lavoro, è piacevole e fa anche una bella figura. In altre versioni (non sulla first edition) è possibile visualizzare le mappe del navigatore (quello della macchina, non del cellulare). Sistema multimediale : si sente bene (anche se non è la versione "Beats" col subwoofer). La radio è sia FM che DAB di serie e vengono visualizzati i loghi (funzione piacevole). Si possono memorizzare 18 stazioni preferite (6*3 schermate). Si può ovviamente riprodurre la musica da varie sorgenti (bluetooth, USB, CD) e vengono visualizzate le informazioni sul brano in riproduzione con eventualmente le copertine. Dal sistema multimediale si può accedere al setup ed al monitoraggio della macchina. Inoltre è possibile attivare (a pagamento 😠 ) i comandi vocali. Su questo punto vorrei essere chiaro. Se si utilizza carplay (vedi in seguito) è possibile usare i comandi vocali del telefonino senza alcun costo aggiuntivo, ma se si vuole telefonare via bluetooth (non sempre si attacca il cellulare all'USB della macchina) occorre acquistare un codice di attivazione (circa 200 euro). Io l'ho fatto perchè immagino che a lungo andare e per i tragitti brevi non userò sempre la porta USB col cellulare. Esiste anche il menù telfono sul display con la possibilità di inserire 6 preferiti (come chiamate veloci) oppure di accedere a rubrica e storico chiamate. E' possibile associare più di un telefono e, nel caso siano entrambi presenti in macchina, lo switch è molto semplice. Infine davvero ottima l'integrazione con Apple carplay (quello che ho testato) e Adroid auto. In questo caso il telefono deve essere attaccato all'USB tramite un cavo (originale o certificato nel caso di Apple). E' possibile accedere a diverse applicazioni, prima tra tutte il navigatore (apple maps, google maps o waze nel mio caso) che rende di fatto inutile quello in vendita opzionale (al netto di avere le mappe anche sull'active info display). E' anche possibile farsi leggere dall'auto i messaggi whatsapp (avessero tutti questa funzione eviterei di vedere tanti giovani in autostrada impegnati guardare il cellulare.....), nonchè dettare un messaggio di risposta. Vale anche per gli SMS. Ovviamente sono disponibili anche le app musicali (come Spotify, apple music etc..) e quelle per i podcast o per le radio online (io usi TuneIn). Premendo a lungo il tasto del comando vocale si acceder a Siri e si possono dare istruzioni vocali al navigatore o avviare telefonate. Quando si usa carplay il menù telefono della macchina è disabilitato e bisogna necessariamente usare l'app del telefono. Non ho attivato e provato i servizi Car-net, mentre ho provato Volkswagen Connect (con il plug che è in omaggio all'acquisto della T-Cross, ricordatelo al concessionario). Con questa app è possibile avere sotto controllo alcune informazioni sulla propria vettura, alcune utili come ad esempio la posizione del parcheggio (il tutto funziona con il GPS del cellulare). Simpatica funzione, ma non fondamentale. Se non ho capito male, con il connect, nel caso in cui la vettura abbia qualche problematica viene anche avvisata in automatico l'officina VW. Pecche : comandi vocali bluetooth a pagamento. Se non sbaglio non c'è un modo immediato sul volante per rispondere ad una chiamata (bisogna impostare nel quadrante centrale il telefono o l'app connect). Non è possibile utilizzare il navigatore dello smartphone sull'active info display.

Conclusioni : Che dire? Al momento, sperando che non scemi l'entusiasmo del nuovo acquisto e di non avere problemi, sono davvero molto soddisfatto su tutti i fronti. E' un'auto completa e dotata di diversi sistemi che dovrebbero anche renderla più sicura. Piacevole da guidare, silenziosa e completa dal punto di vista multimediale. Ha ovviamente alcuni punti migliorabili, ma nel complesso la giudico molto buona. Il prezzo non è così diverso dalle altre. Ho fatto circa una decina di preventivi (con permuta del mio vecchio veicolo). Una 500X con le stesse caratteristiche costava circa 800 euro di più. Una Kona Xpossible con gli ADAS uguale, mentre la versione migliore circa 1500 euro in più. Ecosport Titanium circa 2k di meno, così come la versione top della Kia Stonic (quest'ultima ancora meno con il finanziamento). La Suzuki Cool un po' meno mentre la Top un po' di più. Non ho provato il T-ROC perchè alla fine preferivo la linea della T-Cross e poi aveva tempi di attesa biblici. Al momento quindi non posso far altro che consigliarla a chi ci stesse facendo un pensiero.

P.S. E' da quando l'ho ritirata che piove.....e oggi ha pure grandinato 😠😠😠😠

P.S.2. Non sono riuscito ad aggiungere questo post nella sezione che penso sia la più adatta (Recensioni ertc...)

Immagine
Complimenti Andrea per il tuo post che ormai secondo me è un vademecum per chi è interessato alla T-Cross.

Concordo completamente su tutto quello che hai detto.
Sono in attesa di ricevere la mia nuova e fiammante T-Cross 1.0 TSI 115 cv Advanced, colore silver metalizzato, con cambio manuale 6 rapporti e davvero non vedo l'ora che arrivi.
In particolare concordo sul fatto che la nostra meravigliosa T-Cross (per me un sogno da quando è uscita) sia molto, ma molto, più bella dal vivo e ciò sia per quanto riguarda l'esterno che l'interno.
Prima dell'acquisto ho visto miliardi di foto e di video, ma onestamente il led sotto il cruscotto nero dal vivo è sorprendente... altro che plastiche dure... ma chi se ne frega delle plastiche dure, da qualche parte dovevano anche risparmiare.
Comunque, davvero una grande macchina e sono assolutamente euforico per il mio acquisto.
Un saluto a tutti del Club.
MimmoPegaso
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/12/2020, 10:24

Re: Prime impressioni

Messaggio da MimmoPegaso »

Buongiorno a tutti,

ho appena acquistato la T cross e visto che la misura di pneumatico 205/60/16 non è allettante per i gommisti per fare un cambio con quattro all season, sono alle prese con la scelta delle catene.
Qualcuno di voi che le ha già comprate mi sa dire se le ha provate e se andavano bene?
Ho visto che si potrebbero montare i ragni anche se costano un bel pò.
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