Start-Stop opinioni

Discussioni generali sul nuovo City SUV Volkswagen
Genius74
Messaggi: 30
Iscritto il: 03/10/2019, 14:13

Start-Stop opinioni

Messaggio da Genius74 »

Ciao a tutti.

Ragazzi, una riflessione, di carattere generale.
Usate lo Start e Stop, o meno.
Che ne pensate di tale funzione? Da usare o a lungo andare un po di problemi li porterà?
Esperienze, con atri modelli magari tenuti prima, che lo start e stop a lungho andare la provocato problemi?
La mia opinione è che a lungo andare, qualche problema lo porterà, spegni accendi, nel traffico, non mi sembra una cosa tanto bella. Ne vale la pena usarlo?
ric
Messaggi: 253
Iscritto il: 24/05/2019, 19:15
Località: Torino

Re: Start-Stop opinioni

Messaggio da ric »

Sarò grezzo, ma io penso sia una bella rottura di mxxxxxa...
Comunque sò che batteria e motorino d'avviamento sono progettati appositamente per questa funzione, che a me personalmente mette a disagio.
Se per qualsiasi motivo devo stare fermo oltre 40/50 secondi, tipo passaggio a livello, etc..., comunque spengo il motore, ma questo continuo accendi-spegni mi ansia.
giorgio63
Messaggi: 90
Iscritto il: 25/08/2019, 12:24
Località: collegno

Re: Start-Stop opinioni

Messaggio da giorgio63 »

Io non lo uso mai, sicuramente la batteria si stressa meno.
Giovanni
Messaggi: 148
Iscritto il: 27/07/2019, 8:27

Re: Start-Stop opinioni

Messaggio da Giovanni »

io credo che vada usato all'occorrenza.
Quando scendo in centro, e so che troverò semafori, lo lascio attivato.
Se invece so, dal tipo di strada che farò, che non troverò semafori ma magari confuzione, lo spengo (altrimenti si diventa stressante).
Facevo così anche sulla Mito.
giorgio63
Messaggi: 90
Iscritto il: 25/08/2019, 12:24
Località: collegno

Re: Start-Stop opinioni

Messaggio da giorgio63 »

Sarebbe interessante valutare nel tempo quanto dura una batteria usando lo s/s o non usandolo, sulla Golf Tsi che avevo prima di " Bianca " a cinque anni e mezzo era ancora in buona salute, merito anche delle ricariche che facevo con Bosch C1.
Secondo me usarlo ha sicuramente il suo senso ma occorre anche valutare come si usa l'auto per capire se la batteria viene ricaricata abbastanza dall'alternatore per compensare le scariche dovute a ripetuti avviamenti.
Diciamo che se le nostre Tcross adottassero batterie Agm sarei più convinto ma le Efb sono solo batterie normali potenziate e con alcune particolarità che le rendono adatte alle vetture dotate di s/s ma sono sempre accumulatori di fascia economica.
E' anche vero che le Agm non sopportano molto il calore per cui nel vano motore non sono adatte mentre le Efb lo tollerano meglio.
ric
Messaggi: 253
Iscritto il: 24/05/2019, 19:15
Località: Torino

Re: Start-Stop opinioni

Messaggio da ric »

Per fugare ogni dubbio la miglior soluzione è rivolgersi in officina.
miro102
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/07/2019, 13:19

Re: Start-Stop opinioni

Messaggio da miro102 »

:D :D Io lo disattivo appena salgo in auto, a volte me lo dimentico e gli mando 1000 accidenti
FrancescoM
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/08/2019, 10:05

Re: Start-Stop opinioni

Messaggio da FrancescoM »

Ciao Cari,
ho letto sul manuale di manutenzione che lo S/S si attiva solo se persistono determinate condizione, Voltaggio della batteria, chiusura delle protiere, etc etc... se è così la macchina già permette l'utilizzo dello S/S solo nelle condizioni ottimali e senza recare danni alla batteria.. mi è capitato che lo S/s si è attivato ma la macchina si è riaccesa da solo perchè sono stato troppo tempo fermo e con la radio e le luci accese... il probelma a mio avviso che è troppo sensibie.. nel traffico si spegne appena ti fermi... se si attivasse dopo qualche decina di secondi fosse meglio..
Sapete se si puà regolare il tempo di spegnimento nel momento in cui dovrebbe entrare in funzione?
giorgio63
Messaggi: 90
Iscritto il: 25/08/2019, 12:24
Località: collegno

Re: Start-Stop opinioni

Messaggio da giorgio63 »

Non si può, è tutto automatico.
Marco71
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/12/2020, 16:37

Re: Start-Stop opinioni

Messaggio da Marco71 »

Buongiorno a tutti,
resumo questo post per una domanda: qualcuno ha fatto una prova di differenza consumi in città con s/s attivato / disattivato?
Io lo reputo un pò noioso in quanto alla ripartenza, se non aspetti un paio di secondi che l'auto si riaccenda e dai subito gas, con il cambio dsg dà un bello strappo con una possibile usura precoce della frizione.......
Il dispositivo è stato creato per consumare ed inquinare meno, ma mi piacerebbe quantificarne il beneficio.....
Grazie
Rispondi