Pneumatici invernali / all season

Discussioni generali sul nuovo City SUV Volkswagen
P-Cross
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/09/2019, 20:15

Pneumatici invernali / all season

Messaggio da P-Cross »

Ho una t-cross 1.0 95 cavalli style.
Leggendo il libretto istruzioni, vedo che le uniche router catenabili solo le 195/60 R16, mentre io ho montate le 205/60 R16.
Quindi le opzioni per l'inverno sembrerebbero essere o le invernali, o le All Season (da quello che ho capito le calze da neve non sono omologate).

Essendo ignorante in materia chiedo: in garanzia io posso rivolgermi al mio gommista o è meglio fare riferimento alla concessionaria?

Inoltre vi chiedo: sono meglio le invernali o le All Season? La concessionaria consiglia le invernali.

Grazie un anticipo a chi risponderà
Ftr
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/06/2019, 23:40

Re: Pneumatici invernali / all season

Messaggio da Ftr »

Io ho acquistato le ruote invernali e fra un po’ arriveranno
domy089
Messaggi: 45
Iscritto il: 27/08/2019, 20:54

Re: Pneumatici invernali / all season

Messaggio da domy089 »

Le calze Michelin dovrebbero essere omologate. Cioè al momento le calze che rispettano la normativa ON V5121, si potrebbero usare...
Anni fa non potevano essere usate perché non rispettavano la normativa. Ma se navighi su pagine web recenti, c’è scritto che possono essere usate quelle con la sigla v5121 dato che è stato accolto il ricorso...
http://www.poliziamunicipale.comune.ver ... a_id=24460
Avatar utente
Macbat
Messaggi: 487
Iscritto il: 03/07/2019, 13:32
Località: Roma

Re: Pneumatici invernali / all season

Messaggio da Macbat »

https://it.michelin-lifestyle.com/it/pr ... ins/search

Bisogna vedere se, nonostante siano omologate, se possono essere montatie su veicoli non catenabili.
Ripeto sulla Style sono catenabili in base a quanto indicato sul libretto di uso e manutenzione, solo le 195/60 R 16.
Da quello che ho visto le calze rispettano quell'omologazione ma è anche espressamente indicato che possono essere utilizzate solo su veicoli catenabili.
Quindi riepilogando bisognerebbe che oltre al l'omologazione vi sua espressamente indicato che possono essere montate su auto non catenabili e questo è estremamente difficile da trovare.
P-Cross
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/09/2019, 20:15

Re: Pneumatici invernali / all season

Messaggio da P-Cross »

Quindi credo sia da valutare tra invernali e all season... C'è qualche controindicazione a rivolgermi al mio gommista piuttosto che alla concessionaria nel periodo di garanzia?
Francescovr
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/08/2019, 14:01

Re: Pneumatici invernali / all season

Messaggio da Francescovr »

No puoi fare tranquillamente dal gommista, però se non fai almeno 30000 km all anno non ti conviene avere il doppio treno di gomme. Piuttosto quando finisci le gomme di serie metti le all season che tieni tutto L anno . Intanto metti nel bagagliaio un paio di catene da usare in caso di emergenza. Oppure chiedi al tuo gommista se ti permuta le tue gomme con delle all season .
domy089
Messaggi: 45
Iscritto il: 27/08/2019, 20:54

Re: Pneumatici invernali / all season

Messaggio da domy089 »

Macbat ha scritto: 06/10/2019, 20:18 https://it.michelin-lifestyle.com/it/pr ... ins/search

Bisogna vedere se, nonostante siano omologate, se possono essere montatie su veicoli non catenabili.
Ripeto sulla Style sono catenabili in base a quanto indicato sul libretto di uso e manutenzione, solo le 195/60 R 16.
Da quello che ho visto le calze rispettano quell'omologazione ma è anche espressamente indicato che possono essere utilizzate solo su veicoli catenabili.
Quindi riepilogando bisognerebbe che oltre al l'omologazione vi sua espressamente indicato che possono essere montate su auto non catenabili e questo è estremamente difficile da trovare.
Dovremmo usare le Calze michelin sos grip n°4...quelle vanno bene anche per veicoli non catenabili come la t-cross. Non hanno proprio spessore e non danneggiano parti interne alla ruota...
Avatar utente
Macbat
Messaggi: 487
Iscritto il: 03/07/2019, 13:32
Località: Roma

Re: Pneumatici invernali / all season

Messaggio da Macbat »

Ne sei sicuro?
È espressamente indicato anche per veicoli non catenabili?
Hai sentito il concessionario?
Se non lo hai già fatto a breve lo farò io.
Avevo visto anche io le SOS GRIP 4 ma non ne conoscevo l'eventuale omologazione e se riportano la dicitura per veicoli non catenabili.
P-Cross
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/09/2019, 20:15

Re: Pneumatici invernali / all season

Messaggio da P-Cross »

A me il concessionario ha detto genericamente che le calze non sono omologate, ma non gli ho chiesto di questo specifico modello
Avatar utente
Macbat
Messaggi: 487
Iscritto il: 03/07/2019, 13:32
Località: Roma

Re: Pneumatici invernali / all season

Messaggio da Macbat »

http://www.prefettura.it/FILES/Allegati ... 1_2013.pdf

Ora c'è da scoprire se le Michelin SOS GRIP 4 rispondono all'omologazione prevista e possono essere montate su auto non catenabili.
Ho scritto al riguardo alla Michelin.
Rispondi