catene da neve

Discussioni generali sul nuovo City SUV Volkswagen
MimmoPegaso
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/12/2020, 10:24

Re: catene da neve

Messaggio da MimmoPegaso »

Buongiorno a tutti, qualcuno ha provato le catene che avete detto di aver comprato in questi post?
Avete avuto problemi?
Marco58
Messaggi: 204
Iscritto il: 31/01/2021, 15:06

Re: catene da neve

Messaggio da Marco58 »

Ciao mi intrometto anche se non ho ancora l’auto, lo stesso problema esiste anche su t roc, vw ha fatto i cerchi con un et alto (et e la distanza tra cerchio e mozzo) usa un 45/48 la differenza tra i 195 e i 215 e che il cerchio e più all’interno di un cm abbondante e se la catena si allenta o si forma un accumulo di ghiaccio si rischia di provocare danni all’ammortizzatore o ai parafanghi in caso di rottura. Per brevi tratti si possono usare ma facendo attenzione altrimenti bisogna prendere dei cerchi con un et più basso, e un canale più stretto in modo da tenere la ruota più esterna e guadagnare lo spazio per usare le catene in sicurezza. Chi ha usato le 7 mm sui cerchi originali non ha avuto problemi ma servono per nevicate leggere e per l’effetto antimulta, no per strade di montagna
MimmoPegaso
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/12/2020, 10:24

Re: catene da neve

Messaggio da MimmoPegaso »

Scusa ma se non hai ancora t cross come fai a sapere che chi ha preso le 7 mm non ha avuto problemi?
O stavi parlando della t roc?
Marco58
Messaggi: 204
Iscritto il: 31/01/2021, 15:06

Re: catene da neve

Messaggio da Marco58 »

Il mio discorso era riferito alla t roc, però se vai a vedere nei forum audi, seat, e altre vw, quelle dello stesso segmento hanno lo stesso problema, e le 7 mm sono riusciti a usarle tutti, fermo restando che non sono come quelle da 12mm, sono un compromesso per percorsi poco impegnativi e sopratutto antimulta
MimmoPegaso
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/12/2020, 10:24

Re: catene da neve

Messaggio da MimmoPegaso »

Ok grazie, ma nessuno del forum mi può dire la sua esperienza con le catene 7mm sulla t cross? Non mi interessa tanto sapere delle prestazioni, quanto se si può fare danno.
Dovrei comprarle a breve e sono indeciso se comprare le 7mm o i ragni che costano il doppio.
Grazie
Marco58
Messaggi: 204
Iscritto il: 31/01/2021, 15:06

Re: catene da neve

Messaggio da Marco58 »

Se leggi il post dall’ inizio vedrai che qualcuno le ha gia comprate e si e anche informato sul suo utilizzo, poi ti ribadisco le 7 mm vanno su tutte le auto non catenabili a patto che vengano montate perfettamente tese e non vengano usate in situazioni estreme e per lunghi tratti, le prestazioni non centrano nulla e nemmeno la sicurezza, perche se cerchi quella devi andare su ruote catenabili con canale stretto ed et basso o montare le termiche. Le 7 mm servono più per evitare le multe o in casi di bisogno tipo rampa box o vialetto innervato dove non passa spazzaneve no montagna ne neve abbondante.
MimmoPegaso
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/12/2020, 10:24

Re: catene da neve

Messaggio da MimmoPegaso »

Ti ringrazio ma già comprate e informati sull'utilizzo non ha lo stesso significato di averle personalmente provate...
MimmoPegaso
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/12/2020, 10:24

Re: catene da neve

Messaggio da MimmoPegaso »

È proprio perché non ho letto di chi le ha provate che ho ancora perplessità...
Marco58
Messaggi: 204
Iscritto il: 31/01/2021, 15:06

Re: catene da neve

Messaggio da Marco58 »

Difficilmente chi compera le 7 mm le utilizza abbastanza da poter elencare i pregi e i difetti. Difatti conviene comperare le più economiche perche sono “giocattoli” come le piastre e le fascette. Poi non serve provarle su t cross anche perche la polo ha lo stesso pianale e anche lo stesso ingombro e lo stesso spazio tra ammortizzatore e spalla gomma (cosi come t roc e golf) e cosi anche audi seat e skoda e anche loro non sono catenabili come la maggio parte delle auto moderne che usano cerchi di dimensioni maggiori e passa ruota contenuti. Poi ripeto vanno bene per le multe e per piccole cose, ci sono catene d’oro più grosse la sicurezza c’è l’hai con le termiche, le 7mm sono un ripiego, le catene da 9 o12 invece sono un grosso rischio perché in marcia basta una buca o un dosso si rischia che la catena va ad impattare con l’amortizzatore causando danni. poi logicamente uno fa come vuole.
MimmoPegaso
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/12/2020, 10:24

Re: catene da neve

Messaggio da MimmoPegaso »

Ti ringrazio per la risposta, ho capito che non sei un semplice appassionato di auto ma probabilmente hai competenze tecniche che non tutti quelli che frequentato il forum possiedono.
Ti chiedo se puoi dirmi se con i ragni dovrei comunque avere migliori prestazioni delle catene da 7mm, senza incorrere negli stessi pericoli di danni.
Grazie
Rispondi