Adaptive cruise control
Adaptive cruise control
Premetto che è la prima volta che ho ACC su un auto (sempre avuto semplice CC) e devo dire che è una figata e veramente comodo. Adesso mi sorge un dubbio o meglio una curiosità. Capita dei casi in cui il traffico fa si che il sistema debba attuare rallentando molto, praticamente frenando. Qualcuno mi sa dire se il sistema agisce sui freni o in qualche modo sul motore? Ma la domanda principale (facile a rispondere ma servirebbe un complice che ci segue) quando avvengono queste frenate si accendono le luci rosse di stop?
Re: Adaptive cruise control
Ciao, funziona esattamente come se frenassi tu
- Alessandro_1
Si è come dice Marco e poi non è necessario avere un complice che ti seguaPanamondo ha scritto: ↑20/02/2024, 5:45 Premetto che è la prima volta che ho ACC su un auto (sempre avuto semplice CC) e devo dire che è una figata e veramente comodo. Adesso mi sorge un dubbio o meglio una curiosità. Capita dei casi in cui il traffico fa si che il sistema debba attuare rallentando molto, praticamente frenando. Qualcuno mi sa dire se il sistema agisce sui freni o in qualche modo sul motore? Ma la domanda principale (facile a rispondere ma servirebbe un complice che ci segue) quando avvengono queste frenate si accendono le luci rosse di stop?
Se imposti l'ACC e sei di sera con il buio vedi sullo specchietto retrovisore il riflesso degli stop accesi
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
Aggiungo un altro tassello, premetto che l’ho verificato con t roc ma presumo sia uguale. Con ACC in caso di frenata improvvisa per coda, entrano in funzione le 4 frecce
Grazie a tutti per le risposte. Tranquillizzanti
- Massy_TCross
Domanda: ma uso ACC con il cambio manuale e l'auto rallenta o frena, non c'è rischio che si spenga e vada sotto giri?
T-Cross Edition Plus - Ascot GREY - 1.0 - 95CV -
- Alessandro_1
A.C.C. = Adactive Cruise Control = Controllo adattivo della velocità di crocieraMassy_TCross ha scritto: ↑08/09/2024, 1:09 Domanda: ma uso ACC con il cambio manuale e l'auto rallenta o frena, non c'è rischio che si spenga e vada sotto giri?
In pratica adatta la velocità della tua macchina in funzione della velocità e distanza della vettura che ti precede.
E o rallenta o frena del tutto facendo accendere le luci di arresto, e confermo ancora quanto scritto da Marco, in caso di coda improvvisa attiva le luci di emergenza in automatico.
Per non fare spegnere l'auto basta schiacciare il pedale della frizione
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...