Qualità impianto audio scadente e possibili soluzioni

Discussioni generali sul nuovo City SUV Volkswagen
eugenio
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/06/2023, 10:52

Qualità impianto audio scadente e possibili soluzioni

Messaggio da eugenio »

Ciao a tutti,
ieri ho provato una t-cross 1.5 usata del 2020. L'auto mi piace molto ma ho trovato la qualità dell'audio molto scadente. Suono piatto, poco ricco di frequenze, quasi effetto "radiolina". La mia Mazda MX-5, che ha quasi 20 anni, ha una qualità dell'audio parecchio superiore (di serie)!

Immagino che a velocità autostradale il problema sia ancora più importante dovendo alzare il volume. Ho selezionato due/tre stazioni radio quindi non so come possa essere con altre fonti audio.

Ho letto vecchi messaggi di questo forum e in alcuni di questi in effetti si parlava di questo difetto; qualcuno di voi ha, senza ricorrere a modifiche molto costose, migliorato sensibilmente l'audio?

Che voi sappiate, su T-roc la qualità è analoga?

Grazie!

Eugenio
Avatar utente
Alessandro_1
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/02/2023, 13:22

Re: Qualità impianto audio scadente e possibili soluzioni

Messaggio da Alessandro_1 »

eugenio ha scritto: 18/06/2023, 10:59 Ciao a tutti
...

Immagino che a velocità autostradale il problema sia ancora più importante dovendo alzare il volume. Ho selezionato due/tre stazioni radio quindi non so come possa essere con altre fonti audio.

Ho letto vecchi messaggi di questo forum e in alcuni di questi in effetti si parlava di questo difetto; qualcuno di voi ha, senza ricorrere a modifiche molto costose, migliorato sensibilmente l'audio?
hai provato a regolare alti e bassi?
personalmente questa "carenza" di audio non la noto dopo una regolazione fatta
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
Avatar utente
Alessandro_1
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/02/2023, 13:22

Re: Qualità impianto audio scadente e possibili soluzioni

Messaggio da Alessandro_1 »

@ eugenio

sono andato troppo veloce
la regolazione si può fare sia sui toni; Bassi, Medi e Alti
Di base sulla mia auto erano tutti a 0
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
eugenio
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/06/2023, 10:52

Re: Qualità impianto audio scadente e possibili soluzioni

Messaggio da eugenio »

Ciao,
ti avevo risposto ma per qualche motivo mi da "POST_UNAPPROVED_EXPLAIN".

Provo a ripostare qua:

Ciao e grazie per la risposta,
non ho cambiato nessuna impostazione, ho acceso e selezionato uno dei canali radio disponibili, ho anche cambiato stazione per vedere se il problema fosse del segnale ma il risultato non è cambiato.
Dici che potrebbe essere stato così mal tarato? Può essere ma credo sia davvero poco probabile, considerando che comunque ho visto sui forum commenti simili al mio.
Avatar utente
Alessandro_1
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/02/2023, 13:22

Re: Qualità impianto audio scadente e possibili soluzioni

Messaggio da Alessandro_1 »

[/quote]
eugenio ha scritto: 19/06/2023, 14:31 Ciao e grazie per la risposta,
non ho cambiato nessuna impostazione, ho acceso e selezionato uno dei canali radio disponibili, ho anche cambiato stazione per vedere se il problema fosse del segnale ma il risultato non è cambiato.
Dici che potrebbe essere stato così mal tarato? Può essere ma credo sia davvero poco probabile, considerando che comunque ho visto sui forum commenti simili al mio.
in effetti sulla mia, dopo averla ritirata, ho smanettato un pochino e regolato le tre tonalità riuscendo ad ottenere un suono migliore da quello impostato di fabbrica (tutto era a zero!!!) certo non è l'HiFi di casa ma accettabilissimo, considera che sono sempre 6 casse.
Se poi si vuole un super impianto stereo in auto si prova a cambiare il tutto.

eugenio ha scritto: 18/06/2023, 10:59 Ciao a tutti,
ieri ho provato una t-cross 1.5 usata del 2020.
...
Che voi sappiate, su T-roc la qualità è analoga?

Grazie!

Eugenio
credo che Wolksvagen usi lo stesso tipo di altoparlanti e quindi il risultato non cambi molto
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
eugenio
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/06/2023, 10:52

Re: Qualità impianto audio scadente e possibili soluzioni

Messaggio da eugenio »

Grazie ancora per le ulteriori info!
Avatar utente
Alessandro_1
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/02/2023, 13:22

Re: Qualità impianto audio scadente e possibili soluzioni

Messaggio da Alessandro_1 »

eugenio ha scritto: 18/06/2023, 10:59 Ciao a tutti,
ieri ho provato una t-cross 1.5 usata del 2020.
...
Potresti sempre chiedere una ulteriore prova auto e provare a fare delle regolazioni audio.

Comunque io non giudico un'auto dall'impianto radio.
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
eugenio
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/06/2023, 10:52

Re: Qualità impianto audio scadente e possibili soluzioni

Messaggio da eugenio »

Alessandro_1 ha scritto: 21/06/2023, 0:35
eugenio ha scritto: 18/06/2023, 10:59 Ciao a tutti,
ieri ho provato una t-cross 1.5 usata del 2020.
...
Comunque io non giudico un'auto dall'impianto radio.
Io sì, anche per quello, è molto importante per me :)

Ingenuamente pensavo che le auto moderne, almeno quelle di fascia media o medio alta, avessero un impianto almeno di buona qualità ma vedo che non è sempre così.
Avatar utente
Alessandro_1
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/02/2023, 13:22

Re: Qualità impianto audio scadente e possibili soluzioni

Messaggio da Alessandro_1 »

eugenio ha scritto: 21/06/2023, 11:16
Alessandro_1 ha scritto: 21/06/2023, 0:35
eugenio ha scritto: 18/06/2023, 10:59 Ciao a tutti,
ieri ho provato una t-cross 1.5 usata del 2020.
...
Potresti sempre chiedere una ulteriore prova auto e provare a fare delle regolazioni audio.
Io sì, anche per quello, è molto importante per me :)

Ingenuamente pensavo che le auto moderne, almeno quelle di fascia media o medio alta, avessero un impianto almeno di buona qualità ma vedo che non è sempre così.
comunque puoi sempre chiedere una prova dell'impianto radio
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
Avatar utente
Alessandro_1
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/02/2023, 13:22

Re: Qualità impianto audio scadente e possibili soluzioni

Messaggio da Alessandro_1 »

eugenio ha scritto: 21/06/2023, 11:16
Io sì, anche per quello, è molto importante per me :)

Ingenuamente pensavo che le auto moderne, almeno quelle di fascia media o medio alta, avessero un impianto almeno di buona qualità ma vedo che non è sempre così.
riprendo questo discorso avendo trovato per Eugenio un accessorio molto particolare:

Sistema audio Plug & Play
Un amplificatore a 5 canali, con processore sonoro digitale integrato dalla potenza complessiva di 300 Watt sinus / 480 Watt, e un subwoofer di grande potenza garantiscono la massima qualità sonora.
Il sistema utilizza gli altoparlanti predisposti sulla vettura e consente l’installazione "Plug & Play" nel vano della ruota di scorta.

Cod. 000051419B
688 €
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
Rispondi