Qualità impianto audio scadente e possibili soluzioni

Discussioni generali sul nuovo City SUV Volkswagen
ErunerMatt
Messaggi: 23
Iscritto il: 10/07/2023, 19:42

Re: Qualità impianto audio scadente e possibili soluzioni

Messaggio da ErunerMatt »

Ciao anche la mia T-cross non convinceva molto anzi, ero quasi scontento, come ho scritto in un altro topic di questo forum, ho applicato un "principio generale" dell'audio ed puff il suono si è trasformato: basta settare un "equalizzazione a V" cioè medi sotto il neutro, bassi e alti sopra il neutro, questo perchè in generale, sono sempre i medi a dare risonanze/frequenze fastidiose e quindi a sporcare e dare l'effetto radiolina di cui parli.
In particolare io ho settato dall'auto: Bassi +2, Medi -3 e Alti+2...se vuoi un effetto più "pomposo" puoi spingere un pochetto i bassi a +3...inoltre ascoltando da spotify ho equalizzato anche li quindi alla macchina arriva già un segnala "assestato". In conclusione non è in JBL però pompa molto meglio ora.

Altro suggerimento: se puoi evitare, non settare il fade e lo swap (spostare il suono avanti/indietro o più dx o sx) contribuisce solo a risonanza innaturali e soprattutto perdi l'effetto "stereo".
T-cross Advanced 2023 - smokey Grey con parkpilot e techpack
Paolo
Messaggi: 27
Iscritto il: 08/10/2019, 7:46

Re: Qualità impianto audio scadente e possibili soluzioni

Messaggio da Paolo »

Anche io riscontravo un suono non equilibrato e tendente al medio alto. Non mi sono mai adattato con le varie regolazioni dalle 3 regolazioni di serie.
Poi installato un dsp lasciando gli altoparlanti di serie ed inserito un buon sub dentro la ruota di scorta.
Si è aperto un mondo di qualità e regolazioni da far paura.
Va considerato sempre però, che quello che conta è la qualità della sorgente (radio di serie), che non è eccelsa...
Comunque ora il suono non è paragonabile affatto all'originale.
Soddisfatto.
ErunerMatt
Messaggi: 23
Iscritto il: 10/07/2023, 19:42

Re: Qualità impianto audio scadente e possibili soluzioni

Messaggio da ErunerMatt »

Ciao Paolo, che dsp hai installato e soprattutto è un'operazione complessa/reversibile?
mi piacerebbe approfondire se ti và
T-cross Advanced 2023 - smokey Grey con parkpilot e techpack
Paolo
Messaggi: 27
Iscritto il: 08/10/2019, 7:46

Re: Qualità impianto audio scadente e possibili soluzioni

Messaggio da Paolo »

ErunerMatt ha scritto: 18/09/2023, 9:06 Ciao Paolo, che dsp hai installato e soprattutto è un'operazione complessa/reversibile?
mi piacerebbe approfondire se ti và
Ciao.
DSP Musway M4+V3 e sub sempre Musway nella ruota di scorta.
I cavi sono predisposti per ogni tipologia di auto, solo per il sub c'è bisogno di far arrivare i cavi nel porta bagagli.
I DSP ci sono di tante marche e tipologie.
Per chi lo fa di mestiere l'installazione è semplicissima, per la reversibilità penso non ci siano problemi.
Tutto può sempre tornare come era.
Questo che ti dico è quello che mi sono sentito dire io all'epoca.
Il risultato è molto positivo.
GiorgioRosetti
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/09/2023, 18:54

Re: Qualità impianto audio scadente e possibili soluzioni

Messaggio da GiorgioRosetti »

Grazie Alessandro, ma è un upgrade offerto da Volkswagen ?
GiorgioRosetti
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/09/2023, 18:54

Re: Qualità impianto audio scadente e possibili soluzioni

Messaggio da GiorgioRosetti »

Alessandro_1 ha scritto: 27/06/2023, 23:11
eugenio ha scritto: 21/06/2023, 11:16
Io sì, anche per quello, è molto importante per me :)

Ingenuamente pensavo che le auto moderne, almeno quelle di fascia media o medio alta, avessero un impianto almeno di buona qualità ma vedo che non è sempre così.
riprendo questo discorso avendo trovato per Eugenio un accessorio molto particolare:

Sistema audio Plug & Play
Un amplificatore a 5 canali, con processore sonoro digitale integrato dalla potenza complessiva di 300 Watt sinus / 480 Watt, e un subwoofer di grande potenza garantiscono la massima qualità sonora.
Il sistema utilizza gli altoparlanti predisposti sulla vettura e consente l’installazione "Plug & Play" nel vano della ruota di scorta.

Cod. 000051419B
688 €
Avatar utente
Alessandro_1
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/02/2023, 13:22

Re: Qualità impianto audio scadente e possibili soluzioni

Messaggio da Alessandro_1 »

GiorgioRosetti ha scritto: 20/09/2023, 19:03 Grazie Alessandro, ma è un upgrade offerto da Volkswagen ?
E' un sistema audio Plug & Play
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
Greg
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/10/2023, 10:54

Re: Qualità impianto audio scadente e possibili soluzioni

Messaggio da Greg »

Ciao, scusate ma l'impianto audio riproduce i file audio in formato Flac
Avatar utente
Alessandro_1
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/02/2023, 13:22

Re: Qualità impianto audio scadente e possibili soluzioni

Messaggio da Alessandro_1 »

Greg ha scritto: 20/10/2023, 15:08 Ciao, scusate ma l'impianto audio riproduce i file audio in formato Flac
semplice da capire, copia qualche brano su chiavetta e vedi se viene riprodotto
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
Greg
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/10/2023, 10:54

Re: Qualità impianto audio scadente e possibili soluzioni

Messaggio da Greg »

Ciao, la ritiro questa mattina vi farò sapere.
Rispondi