Faccio una domanda che può sembrare stupida ma per me non lo è. Premetto che l’auto mi verrà consegnata a settembre e quindi non posso verificare.
Cambio automatico, keyless: Quando si ferma l’auto prima di spengere il motore bisognerebbe portare il cambio in P. Sulla t-cross é possibile spengere lasciando il cambio in D o N?
Cambio automatico
-
- Messaggi: 250
- Iscritto il: 25/06/2019, 23:30
- Località: San Lazzaro di Savena -BO
- Contatta:
Re: Cambio automatico
Si, ma può essere pericoloso, freno a mano ben tirato prima di tutto.
Per riaccendere occorre spostare su P.
Io lo potrei fare perchè ho la normale chiave di accensione, senza chiave non posso esser certo di aver detto il vero.
Per riaccendere occorre spostare su P.
Io lo potrei fare perchè ho la normale chiave di accensione, senza chiave non posso esser certo di aver detto il vero.
paolo
Re: Cambio automatico
Proprio questo mi preoccupa. In vita mia ho guidato tante auto automatiche sia noleggiate che di proprietà (compreso la mia attuale Renegade). Nessuna mai permetteva si spengere il motore se non si metteva prima la leva in parking. Questa è una sicurezza ulteriore al freno a mano. Il mese scorso ho noleggiato una hyundai in Scozia e in effetti potevo spengere l’auto con la leva in qualsiasi posizione. Una volta mi è capitato di lasciare la leva in N e non tirare il freno a mano e sceso dall’auto ha iniziato a muoversi. Fortunatamente ho fatto in tempo a salire e fermarla. Comunque è una mancanza grave. Devo anche dire che con la mia renegade con freno a mano elettrico è automatico mi sono abituato male.
Infatti adesso che ho ordinato la t-cross se ci fosse stato disponibile come optional lo avrei preso.
Infatti adesso che ho ordinato la t-cross se ci fosse stato disponibile come optional lo avrei preso.
-
- Messaggi: 250
- Iscritto il: 25/06/2019, 23:30
- Località: San Lazzaro di Savena -BO
- Contatta:
Re: Cambio automatico
Sono al quarto DSG.
Ora ho la T-Coss 1.5 che lo ha in dotazione obbligata.
Mi è capitato di spegnere in D o N e non mettere il freno a mano, mi è andata bene.
Quanto al freno a mano elettrico lo avevo nella Golf VII DSG, lo considero pericoloso in quanto se manomesso in marcia bloccava di colpo le ruote posteriori anche a velocità sostenuta.
Ora sulla T-Cross ho la leva normale, che agisce con una corsa lunga come un freno manuale, ma fa lo stesso servizio che faceva la levetta della Golf, bloccando nella partenze in salita automaticamente.
Nella T-Cross 2019 1.0 DSG 115 CV c'era invece un normale freno manuale meccanico, pur avendo lo stesso allestimento Style.
Ora ho la T-Coss 1.5 che lo ha in dotazione obbligata.
Mi è capitato di spegnere in D o N e non mettere il freno a mano, mi è andata bene.
Quanto al freno a mano elettrico lo avevo nella Golf VII DSG, lo considero pericoloso in quanto se manomesso in marcia bloccava di colpo le ruote posteriori anche a velocità sostenuta.
Ora sulla T-Cross ho la leva normale, che agisce con una corsa lunga come un freno manuale, ma fa lo stesso servizio che faceva la levetta della Golf, bloccando nella partenze in salita automaticamente.
Nella T-Cross 2019 1.0 DSG 115 CV c'era invece un normale freno manuale meccanico, pur avendo lo stesso allestimento Style.
paolo
Re: Cambio automatico
In tutte le posizioni è possibile spegnere il motore ma solo in P si può estrarre la chiave. Chi ha sempre guidato automatiche è abituato a spegnere solo in P
Re: Cambio automatico
Si chiaro, ma nel caso di keyless? Nella mia renegade se provo a spengere il motore in “N” o “D” il motore non si spenge e appare un avviso di mettere la leva del cambio in P.