Climatizzatore
-
- Contatta:
Re: Climatizzatore
In estate riduce la temperatura senza gelare, in inverno mantiene una temperatura gradevole
paolo
Quindi, se non ho capito male, il climatronic regola automaticamente la temperatura interna sulla base di quella esterna sulla base di valori che imposto io: se in estate fuori si superano i 24 raffresca, se inverno si scende sotto i 20 riscalda: ho capito bene?
T-Cross Sport Smoky Grey, 1.0, 95Cv, R-Line Exterior Pack, cerchi in lega Rochester 6Jx16 Black, Climatronic, App-Connect, We Connect e We Connect Plus, Ruotino, Tech Pack con Blind Spot, Vetri oscurati, Videocamera per retromarcia Rear view.
-
- Contatta:
Mantiene in automatico la temperatura impostata e pure in automatico decide dove deviare il flusso d'aria, oltre alla velocità della ventola.
O almeno così dovrebbe essere.
Con oltre 24 gradi esterni lo tengo attivo sempre, con meno di 23 ed in particolare quando fuori è sui 19/21 lo attivo solo se ne sento la necessità.
L'errore più comune è impostarlo a 20 o meno quando la temperatura esterna sale a 27/38: ciò che rende l'ambiente vivibile non è tanto la temperatura molto bassa quanto l'azione deumidificante.
O almeno così dovrebbe essere.
Con oltre 24 gradi esterni lo tengo attivo sempre, con meno di 23 ed in particolare quando fuori è sui 19/21 lo attivo solo se ne sento la necessità.
L'errore più comune è impostarlo a 20 o meno quando la temperatura esterna sale a 27/38: ciò che rende l'ambiente vivibile non è tanto la temperatura molto bassa quanto l'azione deumidificante.
paolo
-
- Contatta:
Aggiungo: importante anche il colore: io prendo sempre il colore senza sovrapprezzo.
La mia 1.0 Style DSG era scura, l'attuale 1.5 Stile DSG è chiara, non proprio bianca ma quasi.
L'azione del climatizzatore è molto aiutata in un'auto chiara.
La mia 1.0 Style DSG era scura, l'attuale 1.5 Stile DSG è chiara, non proprio bianca ma quasi.
L'azione del climatizzatore è molto aiutata in un'auto chiara.
paolo
Ho impostato come suggerito ed effettivamente fa tutto da solo: regola intensità (si vede la barra salire), direzione del flusso e temperatura. Ogni tanto però viene aria fredda, che subito ritorna calda. L’aria è fredda anche quando si attiva lo Start&Stop.
T-Cross Sport Smoky Grey, 1.0, 95Cv, R-Line Exterior Pack, cerchi in lega Rochester 6Jx16 Black, Climatronic, App-Connect, We Connect e We Connect Plus, Ruotino, Tech Pack con Blind Spot, Vetri oscurati, Videocamera per retromarcia Rear view.
Anche io lo tengo sempre acceso e di solito impostato sui 20/21 gradi sia in estate che in inverno.
La cosa che noto è che il clima fa fatica a tenere la temperatura gestendo in modo "anomalo" il flusso aria che spesso esce fredda raffreddando così all'improvviso l'abitacolo! (ho fatto un viaggio di notte di 400Km ed è stato un pò fastidioso)
Forse sono abituato all'impianto che avevo sulla A4 B8 dove, una volta impostata la temperatura, rimaneva perfetta e senza che ci fossero delle strane escursioni che poi ti costringono ad alzare di un paio di gradi la temperatura.
La cosa che noto è che il clima fa fatica a tenere la temperatura gestendo in modo "anomalo" il flusso aria che spesso esce fredda raffreddando così all'improvviso l'abitacolo! (ho fatto un viaggio di notte di 400Km ed è stato un pò fastidioso)
Forse sono abituato all'impianto che avevo sulla A4 B8 dove, una volta impostata la temperatura, rimaneva perfetta e senza che ci fossero delle strane escursioni che poi ti costringono ad alzare di un paio di gradi la temperatura.
Stranamente non ho riscontrato improvvisi flussi di aria fredda, come dicono vajolet e guitor.
Però lo lascio sempre sui 22-23 (ad esempio in questo periodo) e non varia mai la temperatura che ritengo più che gradevole
Però lo lascio sempre sui 22-23 (ad esempio in questo periodo) e non varia mai la temperatura che ritengo più che gradevole
T-Roc R-Line 1000 TSI manuale (ex T-Cross ex Taigo)
Sono effettivamente fastidiosi e non me ne spiego la causa. Ecco perché lo usavo, di fatto, come un clima manuale, impostando alla bisogna 25. Così la temperatura si manteneva costantemente calda. Ma mi è stato fatto notare che sbagliavo (infatti non conoscevo il funzionamento del climatronic). Non si capisce perché quest'aria fredda, sistematica con l'attivazione dello Start&Stop. Sarebbe interessante capire se c'è una correlazione con la tempertaura esterna e dunque reportizzare con quanti gradi si attiva il flusso freddo.
La mia ha il clima manuale. Queste estate però ho notato che quando lo start&stop entra in funzione il climatizzatore si spegneva (cioè il compressore - che evidentemente consuma molta corremte - si spegne) e rimaneva attiva solo la ventola. Quindi in inverno farà la stessa cosa: nelle soste spegne il compressore - evidentemente in questo caso utilizzato per generare aria calda come pompa di calore - e da qui l'aria freddavajolet ha scritto: ↑24/11/2022, 6:58 Sono effettivamente fastidiosi e non me ne spiego la causa. Ecco perché lo usavo, di fatto, come un clima manuale, impostando alla bisogna 25. Così la temperatura si manteneva costantemente calda. Ma mi è stato fatto notare che sbagliavo (infatti non conoscevo il funzionamento del climatronic). Non si capisce perché quest'aria fredda, sistematica con l'attivazione dello Start&Stop. Sarebbe interessante capire se c'è una correlazione con la tempertaura esterna e dunque reportizzare con quanti gradi si attiva il flusso freddo.
Ecco la spiegazione! Basterà allora disattivare lo Start&Stop ogni volta, all’avvio (una noia, ma pazienza). Comunque ho fatto una verifica ed effettivamente una relazione tra aria esterna e improvvisi getti freddi durante la marcia c’è. L’altro giorno si verificavano con temperatura esterna di 7.5 C. Oggi, con 4 e poi 5 gradi (e rischio ghiaccio notificato dal fiocco di neve, costantemente presente vicino ai gradi) l’aria si è mantenuta sempre calda in movimento, salvo raffreddarsi con lo Start&Stop. Avevo impostato 23 C interni, come consigliato.Marco71 ha scritto: ↑24/11/2022, 9:47La mia ha il clima manuale. Queste estate però ho notato che quando lo start&stop entra in funzione il climatizzatore si spegneva (cioè il compressore - che evidentemente consuma molta corremte - si spegne) e rimaneva attiva solo la ventola. Quindi in inverno farà la stessa cosa: nelle soste spegne il compressore - evidentemente in questo caso utilizzato per generare aria calda come pompa di calore - e da qui l'aria freddavajolet ha scritto: ↑24/11/2022, 6:58 Sono effettivamente fastidiosi e non me ne spiego la causa. Ecco perché lo usavo, di fatto, come un clima manuale, impostando alla bisogna 25. Così la temperatura si manteneva costantemente calda. Ma mi è stato fatto notare che sbagliavo (infatti non conoscevo il funzionamento del climatronic). Non si capisce perché quest'aria fredda, sistematica con l'attivazione dello Start&Stop. Sarebbe interessante capire se c'è una correlazione con la tempertaura esterna e dunque reportizzare con quanti gradi si attiva il flusso freddo.