Sensori gomme

Discussioni generali sul nuovo City SUV Volkswagen
Rispondi
Fulvio58
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/05/2023, 11:11

Sensori gomme

Messaggio da Fulvio58 »

Ciao a tutti ho un dubbio,,,,ma i sensori che rilevano la pressione delle gomme sono dei TPMS ( cioè valvole elettroniche installate negli pneumatici ) che quindi vanno messe anche sugli pneumatici invernali o è una rilevazione sulla abs?
Avatar utente
Sara.68
Messaggi: 313
Iscritto il: 13/03/2022, 13:40
Località: Modena

Re: Sensori gomme

Messaggio da Sara.68 »

A me il gommista ha detto che non ci sono sensori nelle gomme. Infatti io le avevo basse tutte e 4 e non mi ha segnalato niente
Sara
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Reflex Silver metallizzato -Tech Pack - Park Pilot - etc..
Fulvio58
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/05/2023, 11:11

Re: Sensori gomme

Messaggio da Fulvio58 »

Grazie Sara mi hai levato un problema , visto che i sensori TPMS costano un botto
Massimo56
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/09/2021, 22:55

Re: Sensori gomme

Messaggio da Massimo56 »

Buonasera nessun sensore, quando ti indicherà bassa pressione delle gomme le devi controllare tutte e poi fare il reset
Marco58
Messaggi: 204
Iscritto il: 31/01/2021, 15:06

Re: Sensori gomme

Messaggio da Marco58 »

Massimo56 ha scritto: 08/06/2023, 20:45 Buonasera nessun sensore, quando ti indicherà bassa pressione delle gomme le devi controllare tutte e poi fare il reset
Se ti indica bassa pressione e perché ha un sensore, che non e nelle valvole ma nell’ ABS. In caso di foratura o di abbassamento di pressione il sensore rileva un diverso rotolando della ruota e lo segnala, andando in stato auto ti dice anche la ruota interessata. Dopo rigonfiamento o riparazione bisogna resettare i parametri in modo che il sistema segnali ogni altra differenza. Io ho preso una vite due volte e me l’ha segnalato subito.
Massimo56
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/09/2021, 22:55

Re: Sensori gomme

Messaggio da Massimo56 »

Intendevo che il sensore non si trova nella valvola....... Comunque il fatto che si poteva vedere qual era la ruota interessata non lo sapevo quindi grazie dell'informazione
Avatar utente
Alessandro_1
Messaggi: 317
Iscritto il: 13/02/2023, 13:22

Re: Sensori gomme

Messaggio da Alessandro_1 »

Ciao Sara,
Sara.68 ha scritto: 08/06/2023, 11:12 A me il gommista ha detto che non ci sono sensori nelle gomme. Infatti io le avevo basse tutte e 4 e non mi ha segnalato niente
si capisce da quello che si è scritto che il sistema è basato sul sistema ABS, una misurazione indiretta in quanto la centralina ABS riconosce la perdita di pressione di un pneumatico dalla variazione della circonferenza di rotolamento.
Sicuramente eri al limite dell'avviso, sarebbe bastato ancora anche un lieve abbassamento di pressione e l'avviso l'avresti ricevuto.
T-Cross Advanced 1.0 TSI 81kW/110 CV manuale - colore Makena Turquois metallizzato - Tech Pack senza Blind Spot - Cerchi in lega Manila da 17" - R-Line Exterior Pack - Rear view - Ruota di scorta - Wireless charging - Climatronic - etc...
Rispondi