Mi presento anch'io..

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carburator
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Mi presento anch'io..

Messaggio da carburator »

Buon Club a tutti, ho scoperto ieri l'esistenza di questo forum e ne sono contento perché voglio condividere e avere pareri da altri nelle mie stesse condizioni. Ieri stavo cercando di capire se anche altri avessero la mia stessa idea sulle qualità dei rapporti del cambio di questa macchina che nel mio caso è una R-LINE 1.0 95 CV cinque marce comperata a giugno 2022.
Vengo al sodo, ho avuto una Kia Venga 1.4 88CV che andava benissimo come rapporti, solo mancava di una sesta marcia per quando si era in autostrada per abbassare i consumi, ora con questa mi trovo malissimo a causa delle marce troppo lunghe, nella maggioranza delle rotonde io arrivavo normalmente in terza marcia anche a bassa velocità e riprendevo benissimo senza zoppicamenti del motore che era elasticissimo, ora devo sempre scalare in seconda altrimenti non ne esco, pena il motore che batte in testa perché troppo basso di giri.
Il computer di bordo tra l'altro, è stato programmato da un tipo che probabilmente nelle sua vita gira solo in monopattino, e non ha nemmeno provato a vedere se nella realtà avesse potuto funzionare quel programma, se dovessi mettere le marce seguendo le sue indicazioni sarei sempre con il motore che zoppica, mi dice di mettere la quinta a meno di 60km/ora ma non si può fare, se non salgo almeno a 85 non mi muovo più.
Con le altre macchine che ho avuto, non ho mai avuto problemi di marce così lunghe, addirittura nelle rampe elicoidali dei parcheggi con la Kia salivo tranquillamente in seconda a bassa velocità senza problemi, con la T-cross in seconda è troppo veloce, non si può fare, e mi tocca salire in prima, ma chi lo ha progettato questo cambio, mi spiace di non averla guidata prima di comperarla, ma non credo che sia solo un parere, è realtà, se non va su non va su!
Ora a voi, se qualcuno ha una opinione a riguardo, mi farebbe molto piacere saperla, buon forum a tutti.
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torelik
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Re: Mi presento anch'io..

Messaggio da torelik »

Benvenuto carburator.

Ebbene quanto dici l'ho sperimentato anch'io con la "precedente T-Cross 115 cv.
Il tre cilindri è un ottimo motorino, è silenzioso, consuma relativamente poco ma probabilmente trattandosi di un turbo "deve" girare a regimi un po' più elevati.
Mi è successo che riprendendo in seconda a bassa velocità si spegnesse sul più bello dell'incrocio o della rotonda. Panico e relativi strombazzamenti...
Mi sono dovuto adeguare a queste caratteristiche modificando lo stile di guida ed adottando marce più basse. Ho risolto il problema e non si è più verificato. Ero abituato alla ripresa dai bassissimi giri dei diesel e non riuscivo a capire...
Immagino che il problema sia accentuato sulla tua essendo con 95 cv.
L'attuale Taigo è perfetta avendo l'automarico DSG e questi problemi sono solo un ricordo.
Ti abituerai sicuramente dopo un po' di tempo e di km adeguando la guida a tali caratteristiche del motore.
Saluti.
Marino 😀
Taigo 1.0 110 cv - R line - DSG - Pure White Deep Black - Fari IQ.Light LED Matrix e accessori vari - aprile 2022
(ex T-Cross Advanced 1.0 115 cv)
carburator
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Re: L'ho sperimentato anch'io

Messaggio da carburator »

Ciao Torelik, sono contento della tua risposta e ti ringrazio, cosi con mi sento più dire da mia moglie che sono io che voglio troppo, se con le altre macchine non ho mai sperimentato questo ci sarà ben un motivo, è troppa la differenza, però è grave, ho questa macchina da due mesi soltanto ma già mi sono trovato in affanno diverse volte e non mi piace, poi ho letto nella sezione difetti e problemi vari che ha anche una frizione troppo delicata ed è tutto legato al fatto delle marce troppo lunghe, per partire se ho un motore che ha coppia a bassi regimi, non devo pattinare molto con la frizione prima che si muova, ma se non ho coppia dovrò accelerare ad un regime di giri più alto e qui ci sarà più calore sviluppato, se poi la marcia è "corta" il mezzo si muoverà con pochi cavalli, ma se le marce sono lunghe ecco che la situazione è la più sfavorevole e la frizione si surriscalda e fuma, l'ho già sperimentato sulle rampe dei parcheggi multipiano, ho dovuto scalare in prima e ho fatto subito puzza di bruciato. Tra una settimana andrò con la famiglia otto giorni in montagna e li è tutto un su e giù con delle pendenze da brivido, se brucio la frizione vado in Volkswagen e faccio un macello, ho su 1800km e nella mia vita non ho mai cambiato una frizione cambiando le macchine entro i 110k km mi sembra incredibile che una casa come Volkswagen facci finta di niente dicendo che è un materiale consumabile che non passa in garanzia! Soprattutto non provveda al volo a produrre una modifica (che esiste già perché l'ha montata su alcuni clienti facendogliela pagare!!! e poi il problema non c'è più) richiamando tutti e sostituendo il pezzo difettoso gratuitamente perché solo cosi fai vedere che sei un marchio serio.
Come seconda auto abbiamo una Toyota Aygo che ha cinque anni e mi hanno richiamato per sostituire gratuitamente il portellone dietro in vetro pe il fatto che hanno appurato che ad alcuni si erano scollate le cerniere!!!
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Sara.68
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Re: Mi presento anch'io..

Messaggio da Sara.68 »

Forse ti dovevano consigliare il 110 cv , che ha 6 marce, oppure il cambio automatico. Io mi trovo benissimo ma ci ho messo mesi per fare il piede sulla frizione..e anche ora a volte parto a saltelli 🤣. Comunque quoto torelik: bisogna adeguare la propria guida al mezzo
Sara
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carburator
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Re: Mi presento anch'io..

Messaggio da carburator »

Ciao Sara, hai ragione dicendo che ci vuole un cambio a sei marce, io lo avevo richiesto ma non c'era, ci voleva come optional a ragion e di più sul 95CV, io venivo da una macchina (KIA Venga 1.4 88CV) che aveva meno cavalli ma che andava come un razzo a confronto e aveva lo stesso peso, quindi ho pensato che già con 95 dovevo essere a posto, ma non è cosi, essendo poi turbocompresso, nel tratto di giri prima che entra in funzione il turbo, il motore è addormentato ed è un'agonia, sono sempre con il cambio in mano. Mi spiace davvero, consuma poco ma non è un macchina che mi darà delle soddisfazioni, e aspettiamo che vado in vacanza per vedere se la frizione ce la fa.
PS: Hai esperienza di rampe elicoidali dei centri commerciali/ parcheggi ? Ti è mai capitato di ripartire in salite di quel genere?
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Sara.68
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Re: Mi presento anch'io..

Messaggio da Sara.68 »

carburator ha scritto: 25/08/2022, 23:01 Ciao Sara, hai ragione dicendo che ci vuole un cambio a sei marce, io lo avevo richiesto ma non c'era, ci voleva come optional a ragion e di più sul 95CV, io venivo da una macchina (KIA Venga 1.4 88CV) che aveva meno cavalli ma che andava come un razzo a confronto e aveva lo stesso peso, quindi ho pensato che già con 95 dovevo essere a posto, ma non è cosi, essendo poi turbocompresso, nel tratto di giri prima che entra in funzione il turbo, il motore è addormentato ed è un'agonia, sono sempre con il cambio in mano. Mi spiace davvero, consuma poco ma non è un macchina che mi darà delle soddisfazioni, e aspettiamo che vado in vacanza per vedere se la frizione ce la fa.
PS: Hai esperienza di rampe elicoidali dei centri commerciali/ parcheggi ? Ti è mai capitato di ripartire in salite di quel genere?
Purtroppo finora ho girato pochissimo e sempre nei dintorni di casa. Ho fatto un giro in appennino un pomeriggio, facendo tornanti in salita e discesa e non ho avuto problemi. Venendo da una golf a GPL questa macchina mi pare un razzo
Sara
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